SINISTRATI PACIFINTI E ANTISEMITI - PER AVER DATO DEI “CIALTRONI” A QUELLI CHE MANIFESTANO SOLO PER GAZA UN DIRIGENTE PD EBREO FINISCE NEL MIRINO DELL’ESTREMA SINISTRA: “TI VOGLIAMO A TESTA IN GIÙ NAZI-SIONISTA”

Alberto Giannoni per “Il Giornale

 

daniele nahum daniele nahum

Ebreo e del Pd, questo li ha scatenati secondo lui. E riferisce insulti volgari e violenti, diretti anche alla sua compagna, e intimidazioni. «Vorrei non aver paura - dice - spero siano solo le minacce di qualche frustrato».

 

Daniele Nahum, nonostante i suoi 31 anni, è piuttosto noto a Milano. È stato vicepresidente e portavoce della comunità ebraica, di cui è tuttora consigliere. Ora è anche responsabile Cultura del Pd. Ebreo e di sinistra: questo deve risultare intollerabile a chi l'ha insultato per le sue posizioni su Israele, sinistra e «pacifismo a senso unico».

 

daniele nahum daniele nahum

Perché probabilmente si dicono «di sinistra» anche coloro che lo hanno preso di mira. Gli hanno scritto per fargli sapere che vorrebbero vederlo «a testa in giù», o per dargli del «nazi-sionista».

 

«Sono prevalentemente italiani - spiega - appartenenti all'area della sinistra antagonista ed extraparlamentare». Almeno un centinaio le persone che ha dovuto escludere dalla sua pagina personale di Facebook, mentre quella politica è stata chiusa per giorni.

 

«Ovviamente avrei accettato ogni critica nel merito, anche perché io stesso ho corretto nel giro di pochi minuti un aggettivo che ho sbagliato a usare, cialtroni, e che non era comunque riferito a chi manifesta per Gaza, ma a chi manifesta solo per Gaza».

 

matteo renzimatteo renzi

Tutto è iniziato così, ma la bufera non gli fa cambiare idea: «La mia analisi politica la rivendico in pieno - ribatte - l'Isis sta combinando un'ecatombe e nessuno di loro ha aperto bocca. Anche su Israele. Io li ho visti i missili che piovono dal cielo, non sono petardi: ho letto “Mig”». «Si può discutere sulle proporzioni della reazione israeliana - spiega - ma è innegabile che anche i laburisti l'abbiano approvata. Il conflitto lo ha iniziato Hamas. La mia domanda è questa: perché vedete solo Israele?.

 

Pacifismo a senso unico e giustizialismo - si risponde - hanno fatto male alla sinistra. È chiaro che il Pd di Matteo Renzi ha posizioni più equilibrate e qualcuno a sinistra non lo digerisce. Un gruppo musicale molto noto ha scritto dopo questa vicenda “il Pd fa schifo”».

 

netanyahu  3netanyahu 3

Ma una cosa lo preoccupa più degli insulti deliberati. «Il fatto che qualcuno abbia sdoganato la parola sionista come insulto. Il sionismo è una dottrina nobilissima, paragonabile al risorgimento italiano. Non ha niente di razzista, è socialisteggiante. Invece ormai l'antisemitismo c'è ma si maschera dietro l'anti-sionismo».

 

Il segretario provinciale Pietro Bussolati lo ha difeso. Ma è imbarazzante il fatto che in città il Pd sia alleato con una rilevante area che sta «alla sua sinistra». E Nahum, che si è sempre detto favorevole alla moschea - a un'unica condizione, il rispetto delle regole e della Costituzione - si dice «pronto a scendere in piazza con Forza Italia, che l'8 settembre manifesterà contro i massacri dei cristiani. «Nessun problema, sono per la libertà religiosa, per tutti. E vale anche per i musulmani a Milano».

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…