merkel profughi

“SOUMISSION”, CON SOTTOTITOLI - IN GERMANIA LA ZDF, IL SECONDO CANALE DELLA TELEVISIONE PUBBLICA TEDESCA, HA ANNUNCIATO CHE IL DISCORSO DI FINE ANNO DI ANGELA MERKEL SARÀ TRASMESSO CON I SOTTOTITOLI IN ARABO E IN INGLESE

Daniel Mosseri per “Libero quotidiano”

protesta contro merkel degli anti musulmani di pegidaprotesta contro merkel degli anti musulmani di pegida

 

Capodanno a misura di rifugiato in Germania. Zdf, il secondo canale della televisione pubblica tedesca, ha annunciato che il discorso di fine anno della cancelliera Angela Merkel sarà reso disponibile anche con i sottotitoli in arabo e in inglese. Le parole della leader cristiano-democratica, annuncia lo Zweites Deutsches Fernsehen, saranno ritrasmesse con i sottotitoli sui canali Internet dedicati alla lingua di Shakespeare e a quella di Maometto «subito dopo la diretta del 31 dicembre alle 19.15».

MERKEL CSU PROFUGHI 5MERKEL CSU PROFUGHI 5

 

La scelta è da attribuire al canale televisivo e non alla cancelleria: Zdf ha già messo online nelle due lingue anche gli auguri di Natale del presidente Joachim Gauck. Cionondimeno, la scelta del canale tv finirà per rafforzare la popolarità di Merkel presso il milione di profughi che dalla seconda metà dell' anno ha raggiunto la Germania.

 

Erano state proprio le parole di apertura della cancelliera lo scorso agosto a spingere moltissimi siriani in fuga dalla guerra civile e dal terrorismo - e con loro decine di migliaia di iracheni e afghani - a cercare rifugio nella Repubblica federale.

 

All' inizio dell' autunno i profughi mediorientali sono affluiti in massa, mettendo in crisi Comuni e Stati tedeschi incaricati dell' accoglienza: un' ondata difficile da digerire per molti tedeschi. Nonostante la contrarietà di tanti colleghi di partito e incurante del calo di popolarità a favore della destra di Alternative für Deutschland, la cancelliera tiene la barra ferma.

angela merkel e la profuga palestineseangela merkel e la profuga palestinese

 

Merkel è convinta che gli attuali richiedenti asilo si integreranno presto nella società tedesca, rispondendo da un lato al bisogno di manodopera delle grandi imprese e riequilibrando, dall' altro, il netto calo demografico della Germania di inizio millennio. Fondamentale, come chiedono anche gli alleati bavaresi della Csu, è che i rifugiati imparino il tedesco, adeguandosi allo stesso tempo ai valori democratici della società che li ospita: in questo senso la televisione sottotitolata può essere d' aiuto, e da inizio dicembre il sito web di Zdf ha moltiplicato la sua offerta in arabo.

 

MERKEL BRINDA MERKEL BRINDA merkel merkel

Da alcune città tedesche arriva invece aiuto psicologico ai profughi: gli amministratori di alcune località dove la presenza di rifugiati è più forte hanno fatto stampare volantini in arabo dove si avvertono i nuovi ospiti sfuggiti alle bombe di Assad o a quelle dell' Isis che il Capodanno in Germania è di solito festeggiato con spreco di botti e fuochi d' artificio. A Reichenberg i richiedenti asilo sono stati invitati a una «prova generale» pirotecnica mentre in Assia, Renania-Palatinato e Nord Reno-Westfalia nei pressi dei centri di accoglienza i fuochi d' artificio sono stati vietati.

Ultimi Dagoreport

donald trump

FLASH – COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE…

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’