MONTI SCOMUNICA BERLUSCONI! - IL “TECNICO” DEI POTERI FORTI VA DA VESPA E RIPETE LA MINACCIA EUROPEA: “È UN PIFFERAIO MAGICO. ANCHE IO CI SONO CASCATO NEL ’94. MA ORA BASTA SENTIRE COSA DICONO I COLLEGHI EUROPEI. MEGLIO NON FARCI SBATTERE FUORI DALL’UE PER DUBBIA CREDIBILITÀ” - A BERSANI: “NON C’È POLVERE SOTTO I TAPPETI, CONTI IN ORDINE” - POI GIOCA AL POPULISMO: “GIÙ LE TASSE, NO ALLA PATRIMONIALE. I PARTITI MI HANNO DATO UN PIEDISTALLO DI IMPOPOLARITÀ”…


1 - MONTI, BERLUSCONI COME PIFFERAIO MAGICO
(ANSA) - "Adesso che gli italiani possano ancora credere alla serietà " di Berlusconi "mi ricorda la fiaba del pifferaio magico con i topini che vanno ad annegare in quel fiume". "E' uno che ha già illuso gli italiani tre volte. La prima vota mi sono fatto illudere anch'io". Lo afferma Mario Monti a 'Porta a Porta'.

2 - MONTI "HO VOTATO BERLUSCONI NEL 1994, MI ILLUSE"
ROMA (ITALPRESS) - "Una volta mi sono fatto illudere anche io" da Berlusconi. Lo dice il premier, Mario Monti, parlando durante la registrazione di "Porta a Porta" che andra' in onda questa sera, spiegando di avere votato per il Cavaliere nel 1994.

3 - MONTI, CAV SI RITIENE FARO UE MA BASTA SENTIRE I COLLEGHI..
(ANSA) - "L'Europa non va presa come immutabile, bisogna migliorarla. Ma è meglio non farci sbattere fuori per comportamenti di dubbia credibilità, è meglio starci". "Il mio predecessore - dice Monti senza nominare il Cavaliere - non ha amalgamato anche se ritiene di essere stato il faro in Europa ma basta ora sentire i miei colleghi europei cosa ne pensano".

4 - MONTI, CREDIBILITA'? CERTO SE PARLA BERLUSCONI...
(ANSA) - "Credibilità è la parola. Dipende da chi dice queste cose. Se le dice Berlusconi...". Lo afferma Mario Monti a 'Porta a Porta', citando una tabella del "sito pagellapolitica.it". "E' un bagno di verità utile a tutti noi che corriamo alle elezioni perché viene calcolato il tasso di veridicità di noi politici. E' uscito ieri ed è molto interessante, perché inchioda ognuno di noi a ciascuna informazione - aggiunge - Monti è all'89% di veridicità, Bersani al 73%, Berlusconi al 51%, Grillo al 44%".

5 - RISCHIO SACRIFICI DISSIPATI SE AL GOVERNO ILLUSIONISTI
(ANSA) - "Ho chiesto agli italiani dei sacrifici che possono essere dissipati in 3-4 mesi se al governo arriva un nuovo illusionista o un vecchio illusionista ringalluzzito". "Ci sono offerte politiche in giro che sono offerte di antipolitica, sono il partito della rabbia. Noi non lo siamo". Secondo Monti la sua proposta politica "é diversa da tutte le altre".

6 - SENZA CURA SITUAZIONE SAREBBE STATA PEGGIORE
(ANSA) - "La situazione sarebbe ancora più grave se l'Italia fosse saltata come successo alla Grecia". "Non ero sicuro che un anno dopo l'Italia sarebbe stata salva dal punto di vista finanziario - aggiunge - Che questo sia successo è segno della grande responsabilità dei cittadini italiani che hanno accettato questa cura".

7 - A BERSANI, NON C'E' POLVERE SOTTO I TAPPETI
(ANSA) - "Voglio rassicurare Bersani: non c'é polvere sotto i tappeti". Lo afferma Mario Monti replicando al segretario del Pd in merito alla tenuta dei conti pubblici.

8 - ALLEANZE? VEDREMO COSA AVRA' DA DIRE BERSANI
(ANSA) - "Noi non ci schieriamo a favore di nessuno. Vedremo che cosa avrà da dire Bersani o altri, Bersani é il più verosimile in base ai sondaggi. Dipenderà, noi non siamo e non saremo mai la stampella di nessuno. Vogliamo essere il pungolo di tutti".

9 - GIU' PRESSIONE FISCALE, NO A PATRIMONIALE
(ANSA) - "La pressione fiscale deve diminuire, i governi succeduti in questi anni l'hanno aumentata troppo. Assolutamente non penso ad un'imposta patrimoniale. È necessario ridurre la spesa pubblica."

10 - PARTITI LASCIATO A ME PIEDISTALLO IMPOPOLARITA' +
(ANSA) - "E' puerile che scarichi le colpe su chi ha governato nell'ultimo anno e perché nessuno dei partiti voleva governare: mi hanno dato un bel piedistallo di impopolarità ".

11 - MONTI: CICCHITTO,CAV PIFFERAIO?,MA PREMIER RACCONTA FAVOLE
(ANSA) - "Da che pulpito viene la predica! Parlare di presunte promesse mancate di altri quando Monti sa benissimo di avere mancato anche il solenne impegno a non presentarsi alle elezioni, èquanto meno grottesco. Quanto al termine pifferaio magico col quale egli maldestramente definisce Berlusconi, ci limitiamo a ricordare a Monti che èun linguaggio più adatto alle favole - come quelle che lui crede di potere continuare a raccontare senza colpo ferire agli italiani - piuttosto che non a un tecnico del suo livello". Così il capogruppo del pdl alla camera Fabrizio Cicchitto replica al premier Mario Monti.

 

GLI INTOCCABILI BERSANI MONTI NAPOLITANO BERLUSCONI EDUARDO BARALDI Merkel, Silvio Berlusconi, Mario MontiBerlusconi e Mario Monti cda dcf bfcde f ea c Bersani Monti IMUBerlusconi Alfano e Cicchitto appaludono Monti CICCHITTO FOTO MEZZELANI GMT

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…