giorgia meloni sondaggio youtrend mille giorni 100 governo

ALLARME ROSSO PER GIORGIA – SECONDO IL SONDAGGIO YOUTREND, DOPO MILLE GIORNI DI GOVERNO, IL 62% DEGLI ITALIANI ESPRIME UN GIUDIZIO NEGATIVO SULL’ARMATA BRANCA-MELONI (+2% RISPETTO A GIUGNO), MENTRE SOLO IL 34% MANTIENE UN PARERE POSITIVO – LA FIDUCIA NELLA DUCETTA È AL 34%, IN CALO DI UN PUNTO NELL’ULTIMO MESE – IL MINISTRO CON IL PEGGIORE INDICE DI POPOLARITÀ È MATTEO SALVINI, CHE RACCOGLIE UN 26% DI GIUDIZI NEGATIVI  – LA COSTRUZIONE DEL PONTE SULLO STRETTO È IL PROVVEDIMENTO MENO POPOLARE NEL COMPLESSO, MENTRE IL PIÙ APPREZZATO È L’INASPRIMENTO DELLE PENE PER I FEMMINICIDI. IL DECRETO SICUREZZA SPACCA GLI ITALIANI…

 

Estratto dell’articolo da www.quotidiano.net

 

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

Dopo 1.000 giorni dall’insediamento del governo guidato da Giorgia Meloni, YouTrend per Sky TG24 ha promosso una ricerca approfondita per tastare il polso all’opinione pubblica italiana sul gradimento dei ministri e sulle principali scelte dell’esecutivo. I risultati fotografano un quadro complesso e per certi versi impietoso, dove critiche e consensi si distribuiscono in modo diseguale tra i componenti del governo e le loro politiche.

 

La valutazione generale del governo e dei ministri

A mille giorni dal mandato, il governo Meloni si presenta con il 62% degli intervistati che esprimono un giudizio negativo (+2% rispetto a giugno), mentre solo il 34% degli italiani mantiene un parere positivo, in leggero calo rispetto al mese precedente. Nessuna delle figure di primo piano sembra risparmiata: fiducia stabile o in calo per tutti, compreso il Capo dello Stato Sergio Mattarella che, pur restando il più apprezzato con il 60%, registra un -3%.

 

Ecco il posizionamento dei principali leader:

SONDAGGIO YOUTREND PER SKY TG24 SUI MILLE GIORNI DEL GOVERNO MELONI

Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio): 34% di fiducia (-1%)

Giuseppe Conte: stabile al 27%

Antonio Tajani: 26% (-2%)

Elly Schlein: 25% (-1%)

Matteo Salvini: 22% (stabile)

Carlo Calenda: 16%

Matteo Renzi: 11%

 

Chi sale e chi scende nella squadra di governo

Matteo Salvini risulta essere il ministro con il peggior indice di popolarità tra quelli in carica. Non riceve condanne all’interno dell’elettorato leghista, ma negli altri schieramenti raccoglie il maggior numero di giudizi negativi (26% di indicazioni “peggiori” e 42% tra chi si esprime).

 

Sul fronte opposto, Giancarlo Giorgetti (Economia) emerge come uno dei più apprezzati, sia dalla maggioranza sia, in modo sorprendente, dagli oppositori (9% di indicazioni spontanee, 17% nette; addirittura 18% tra gli elettori del “campo largo”, e 38% in termini netti).

 

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju

Bene anche Guido Crosetto (Difesa), che ottiene il 33% di giudizi positivi (contro il 39% negativi), superando Meloni stessa (34% positivi, 55% negativi) e Tajani (30% positivi, 48% negativi).

 

Il ministro più bocciato dal pubblico risulta Daniela Santanché (Turismo): solo l’11% degli italiani le attribuisce un giudizio positivo, mentre il 66% si esprime in senso negativo. Colpisce il fatto che il 51% degli stessi elettori di centrodestra chiedano un cambio di rotta per il suo ministero.

 

[...]

 

SONDAGGIO YOUTREND PER SKY TG24 SUI MILLE GIORNI DEL GOVERNO MELONI

Le politiche che dividono e quelle che mettono d’accordo

Il provvedimento più popolare in assoluto è l’inasprimento della legislazione contro il femminicidio, sostenuto dal 38% degli intervistati. Tuttavia, il consenso non è omogeneo: l’elettorato di centrodestra preferisce invece misure come l’eliminazione del reddito di cittadinanza (51%), inasprimento delle regole su immigrazione (41%) e sulle occupazioni pubbliche (35%).

 

Sul fronte degli scontenti, la costruzione del Ponte sullo Stretto risulta essere il provvedimento meno popolare nel complesso, soprattutto tra chi sostiene l’opposizione (56%) ma anche nel dato generale (36%). Il Decreto Sicurezza si impone come motivo di forte divisione, essendo il secondo provvedimento più osteggiato dalle opposizioni (50%; addirittura 60% tra gli elettori PD e 63% tra quelli AVS).

 

Clima e intenzioni di voto

La situazione di fiducia bassa verso il governo e i suoi ministri si riflette anche nelle intenzioni di voto. Fratelli d’Italia accusa una leggera flessione, scendendo al 28,1%. Il PD resta stabile al 22,1%. Da segnalare la crescita del Movimento 5 Stelle (+0,8%, 12,7%) e di alcuni partiti minori come AVS (+0,4%, 7,3%) e Azione (+0,4%, 3,6%). La percentuale di astenuti e indecisi aumenta e raggiunge il 41,6%

SONDAGGIO YOUTREND PER SKY TG24 SUI MILLE GIORNI DEL GOVERNO MELONI

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"