IL VECCHIETTO DOVE LO METTO? - BERLUSCONI FRENA GLI ENTUSIASMI DEI SUOI CHE VOGLIONO TORNARE ALLE URNE - HA CAPITO CHE LA SCONFITTA DEL PD AI BALLOTTAGGI È COLPA DI PITTIBIMBO E NON MERITO SUO - A VENEZIA “FARSA ITALIA” È AL 3,7%

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

matteo renzi e berlusconi 0aa87941matteo renzi e berlusconi 0aa87941

«Renzi è andato a sbattere e adesso è chiaro a tutti che con questo vecchietto bisogna ancora fare i conti…». Come un miracolo, così il tonfo del Pd viene accolto da Silvio Berlusconi. Perché a tutto pensava il leader del centrodestra alla vigilia delle amministrative, ma non di ritrovarsi con una chance di riscossa. E se anche il «centrodestra ha vinto a sua insaputa», come ironizza Gianfranco Rotondi, è comunque un fatto che il “vecchietto” resta in campo. Ora però arriva il difficile.

 

BERLUSCONI VS RENZI BY GIANNELLIBERLUSCONI VS RENZI BY GIANNELLI

«Non dobbiamo cercare elezioni anticipate — è la linea dettata dal capo dopo i ballottaggi — Anzi, se cade Renzi è possibile che Mattarella ci coinvolga per un nuovo governo di unità nazionale. A noi serve tempo per ricominciare a crescere, con l’obiettivo di tornare al 22%».

 

Per scalare la montagna è già pronto un piano di rinascita berlusconiana, che diventerà esecutivo i primi giorni di luglio (si ipotizza il 2 o il 3 di quel mese). Tre tappe — una al Nord, una al Centro e una al Sud — per mostrarsi di nuovo in tv, migliorare i sondaggi e porsi come interlocutore credibile di Matteo Salvini. Una sorta di predellino itinerante (i primi appuntamenti nelle Marche e in Puglia), sperando che funzioni.

 

Forza Italia, a dire il vero, non gode di buona salute. A Venezia, sulla carta l’epicentro della riscossa berlusconiana, il logo dell’ex Cavaliere ha raccolto al primo turno un misero 3,76%. E quasi ovunque la Lega di Matteo Salvini ha sorpassato l’alleato. Come rialzarsi, adesso che il Pd traballa e Renzi è «un pugile suonato prossimo a crollare » (copyright Brunetta)? Di sgambettare il governo senza un piano B non se ne parla, perché le elezioni anticipate somigliano a un mezzo disastro.

 

Matteo Renzi e berlusconi Matteo Renzi e berlusconi

«Dobbiamo ricostruire il centrodestra e riconquistare i nostri elettori. E io devo trattare con la Lega». Ecco allora l’idea del tour nelle cento province, partorita dal cerchio magico. L’antipasto di luglio assomiglia a un test di mercato, insomma, per individuare facce nuove e mostrarsi pronti a qualunque scenario. Per ridurre Forza Italia a una bad company, invece, ci sarà tempo. Contemporaneamente, l’ex premier si appresta a ricevere il leader del Carroccio. Presto, molto presto: «Ancora non abbiamo fissato l’incontro — spiega Salvini — ma non è escluso un faccia a faccia prima di Pontida».

 

renzi e berlusconi 2 2renzi e berlusconi 2 2

Berlusconi, in privato, ha già in mente uno schema per rilanciare il centrodestra. Lui ricopre il ruolo di “padre nobile”, l’allenatore di un giovane leader che lo garantisca anche in futuro. Peccato che al momento di questo profilo non esista traccia. E Salvini? Berlusconi continuerà a proporgli la poltrona di sindaco di Milano, in modo da rinsaldare l’asse con la Lega e liberarsi contemporaneamente di un competitor scomodo. Il problema è che il successore di Bossi si tiene aperte tutte le soluzioni: «Intanto dobbiamo capire cosa pensa FI di Europa, trattati e Maastricht — sostiene il leader leghista — E poi per non perdere tempo dobbiamo iniziare a ragionare anche della leadership».

 

Lui, insomma, è in campo. Ed è pronto a restarci finché le elezioni anticipate resteranno sul tappeto. Nel week end Berlusconi volerà in Sardegna. Tre giorni di relax prima di dedicarsi alla mission territoriale nelle cento province d’Italia. Nel frattempo è chiamato a risolvere anche la grana Verdini. Un ultimo, decisivo incontro tra i due era stato fissato per stasera, ma il numero uno di FI tornerà a Roma solo domani. Possibile allora che sia il ras toscano a recarsi stasera ad Arcore per un faccia a faccia da cui dipende il destino del partito.

 

renzi berlusconirenzi berlusconi

Le premesse non favoriscono la colomba azzurra, perché le amministrative hanno rafforzato il cerchio magico e reso il suo strappo più rischioso. E infatti è possibile che alla fine i verdiniani decidano di restare dentro, attendendo gli eventi e disponibili a sostenere Renzi nei passaggi parlamentari più delicati che già si profilano all’orizzonte. «Ma chi vuole che vada con Renzi proprio adesso? — domanda Renato Brunetta, sorridente — Al massimo Denis e quelli con cui cena da “Fortunato al Pantheon”…».

 

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…