condono edilizio matteo salvini giorgia meloni case

LA DOPPIA FACCIA DEI MELONIANI - DA UNA PARTE CHIEDONO LA RIAPERTURA DEL CONDONO 2023 PER SANARE GLI ABUSI RIMASTI ANCORA BLOCCATI, SOPRATTUTTO IN CAMPANIA (DOVE SI VOTA). DALL’ALTRA FRATELLI D'ITALIA CHIEDE DI POTENZIARE LA CACCIA ALLE "CASE FANTASMA" NON DICHIARATE IN CATASTO, SFRUTTANDO LE NUOVE TECNOLOGIE DI TELERILEVAMENTO E DI FOTOINTERPRETAZIONE - COME OGNI ANNO, PARTE L'ASSALTO ALLA DILIGENZA DELLA LEGGE DI BILANCIO: I FDI E FORZA ITALIA PRESENTANO DEGLI EMENDAMENTI PER CONSENTIRE ALLE AZIENDE DI TELECOMUNICAZIONE DI RINNOVARE GRATUITAMENTE LE FREQUENZE 5G....

Estratto dell'articolo di Carmine Fotina, Giorgio Pogliotti per "il Sole 24 Ore"

 

CONDONO EDILIZIO

Investimenti per ripagarsi il prolungamento delle frequenze telefoniche 5G. È l’assist ai gestori di telecomunicazioni che potrebbe concretizzarsi con la legge di bilancio. Emendamenti identici di Fratelli d’Italia e Forza Italia vanno in questa direzione e dalle prime informazioni raccolte avrebbero un avallo di massima del ministero delle Imprese e del made in Italy.

 

Certo, manca ancora l’imprimatur del ministro dell’Economia che sull’incasso dei contributi per le frequenze ha voce in capitolo. Il testo prevede che, per i diritti d’uso in scadenza al 31 dicembre 2029, un decreto Mimit stabilisca i criteri «per l’assolvimento dei corrispettivi dovuti in denaro ovvero, in tutto o in parte, mediante realizzazione di investimenti di valore equivalente». In pratica quindi, a fronte di un piano certo di investimenti sulle reti, i gestori otterrebbero gratis o comunque con uno sconto il rinnovo delle frequenze.

tecnologia 5g 2

 

Questi correttivi fanno parte del super fascicolo con 5.742 proposte, di cui 1.600 della maggioranza, depositate in commissione Bilancio al Senato. A un primo bivio decisivo si arriverà martedì, quando è attesa l’indicazione degli emendamenti segnalati dai vari gruppi (414, di cui 230 di maggioranza), poi giovedì dovrebbe tenersi un vertice del centro-destra.

 

Tra le misure che richiedono copertura, su cui dovrà esprimersi il Mef, c’è anche il rinnovo per il 2026 e il 2027 - con 100 milioni di euro in totale - del bonus elettrodomestici, una richiesta di Forza Italia e Lega. Sulle case abusive emerge il doppio volto di Fratelli d’Italia. Da una parte si chiede la riapertura del condono 2023 per sanare gli abusi rimasti ancora bloccati, soprattutto in Campania. Dall’altra parte lo stesso partito della premier chiede di potenziare la caccia alle case fantasma non dichiarate in catasto sfruttando le nuove tecnologie di telerilevamento e di fotointerpretazione.

CONDONO EDILIZIO

 

Faro anche sui professionisti che lavorano con la Pa. Ad accenderlo come promesso sia il presidente dalla commissione Bilancio, Nicola Calandrini, sia l’azzurro Claudio Lotito: entrambi hanno proposto l’abolizione del comma 10 dell’articolo 129 del Ddl di Bilancio secondo cui le amministrazioni pubbliche, per procedere al pagamento dei compensi dei liberi professionisti per l’attività professionale svolta, devono acquisire da questi ultimi la certificazione del regolare adempimento degli obblighi fiscali e contributivi. Via, dunque, a un «ulteriore adempimento burocratico che penalizza migliaia di professionisti», ha commentato ieri Calandrini.

 

meloni cirielli

Un pacchetto di emendamenti su lavoro e pensioni è stato presentato dai leghisti Murelli, Dreosto e Testor: si cancella l’aumento di un mese dell’età pensionabile dal 2027 e di altri due dal 2028 facendo pagare il conto a banche e assicurazioni con l’aumento di quattro punti percentuali dell’aliquota Irap; ma anche ripristino per il 2026 di Opzione donna e di Quota 103. [...]

giorgia meloni comizio a napoli per cirielli

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…