gaza

IL DOTTOR MASSIMO FINZI IN DIFESA DI ISRAELE: “SUI FATTI DI GAZA C’È UNA NARRAZIONE FAZIOSA. LA NOTIZIA DELLA NEONATA MORTA A CAUSA DEI GAS LACRIMOGENI È PROBABILMENTE FALSA: QUELLA CREATURA SAREBBE DECEDUTA A CAUSA DI UNA MALFORMAZIONE CARDIACA. MA DALLA FALSA NOTIZIA HA GUADAGNATO HAMAS IN TERMINI DI PROPAGANDA. LA TURCHIA HA ESPULSO L’AMBASCIATORE DI ISRAELE E QUI SI ARRIVA ALL’ASSURDO…”

 

Massimo Finzi

Massimo Finzi per Dagospia

 

A proposito dei fatti di Gaza confesso di assistere con sorpresa e incredulità alla narrazione faziosa dei media che finisce di fatto con il sostenere e incoraggiare il terrorismo.

 

I fatti in breve: gli Usa decidono di trasferire la loro ambasciata a Gerusalemme ovest (non est!) che è sempre stata la capitale di Israele e Hamas, che è una organizzazione terroristica riconosciuta tale perfino dall’Europa, raduna migliaia di persone al confine tra Gaza e Israele con lo scopo dichiarato di marciare in territorio israeliano per riprendere possesso di quei territori perduti dopo la guerra del 1948.

 

scontri a gaza contro l ambasciata usa a gerusalemme

Un po' come se gli esuli italiani dell’Istria e della Dalmazia si organizzassero per attraversare i confini della Slovenia e della Croazia per riprendere possesso delle terre perdute con la seconda guerra mondiale.

 

Nei primi articoli dello statuto di Hamas è indicato chiaramente lo scopo di questa organizzazione terroristica: distruggere lo stato di Israele, quindi qualsiasi infiltrazione attraverso quel confine deve essere considerata estremamente pericolosa per la sicurezza dei cittadini israeliani.

scontri a gaza contro l ambasciata usa a gerusalemme

 

Con tutti i mezzi, compreso un volantinaggio dagli elicotteri, il governo israeliano ha diffidato i palestinesi di Gaza dall’accettare l’invito di Hamas  di superare il confine israeliano ma Hamas ha cinicamente deciso che il sacrificio di qualche vita avrebbe reso bene da un punto di vista della propaganda e non a caso in quei territori è in funzione da anni “Pallywood”  (l’Hollywood palestinese) che sceglie e spesso fabbrica ad arte scene in grado di fare breccia nell’animo sensibile occidentale.

 

hamas

 La notizia della neonata morta a causa dei gas lacrimogeni è probabilmente falsa: quella creatura sarebbe deceduta a causa di una malformazione cardiaca ma dalla falsa notizia ha guadagnato Hamas in termini di propaganda e  ha guadagnato la famiglia che ha ricevuto 3.000 dollari (la cifra che riceve ogni famiglia per ogni vittima). Dei sessanta morti nei recenti scontri ben 24 erano membri attivi di Hamas come ammesso dalla stessa organizzazione.

 

scontri a gaza contro l ambasciata usa a gerusalemme

La Turchia ha espulso l’ambasciatore di Israele e qui si arriva all’assurdo: la Turchia che rifiuta di fare i conti con il genocidio degli armeni, che afferma sempre più una deriva dittatoriale con soppressione delle libertà individuali, che imprigiona la dissidenza, che ricatta l’Europa con l’arma dei migranti, che ha favorito il passaggio di terroristi verso la Siria, che sta massacrando i Curdi…….Mi chiedo se sia ancora degna di essere accettata all’interno della Nato.

 

Che dire della Francia? Non si è fatta scrupolo di bombardare in Libia e in Siria per difendere i suoi interessi e ora condanna Israele perché difende i propri confini.

 

La pavida Europa conduce una politica tutta tesa a difendere i propri interessi economici con Iran e Turchia: pecunia non olet. Oppure teme di “urtare la suscettibilità” dei musulmani che in molti stati ( Belgio, Olanda, Svezia, Francia, Inghilterra) potrebbero creare ulteriori problemi.

erdogan 3

 

Nella piazza principale di Teheran è stato istallato un orologio che scandisce il tempo che manca alla distruzione dello stato di Israele:  lo stesso Iran che arma Hezbollah al confine nord di Israele, Hamas al confine sud e che, profittando della guerra in Siria, ha dislocato armi e militari al confine est. Il mondo dovrebbe allarmarsi per questa morsa che neppure velatamente minaccia di cancellare Israele e invece esprime biasimo e condanna per chi si difende.

 

Se il XVIII secolo è stato quello dei lumi, l’attuale mi appare quello della oscurità dell’intelletto e del vuoto etico. Allego una carta geografica del medioriente al fine di valutare le relative estensioni territoriali: Israele è quel minuscolo stato incastonato tra Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Siria e Libano.

 

mappa del medioriente

 

 

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….