
GOVERNO CONTRO “REPORT”, NUOVO CAPITOLO - DURANTE L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO STABILIMENTO FILENI, NELLE MARCHE, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA NON PERDE OCCASIONE DI ATTACCARE LA TRASMISSIONE DI SIGFRIDO RANUCCI: “CERTA STAMPA RACCONTA LE COSE INVERTENDO I FATTORI. PARLA DI QUALCOSA CHE VA MALE IGNORANDO LE ALTRE CENTO CHE VANNO BENE. MI PIACEREBBE CHE LE TV DI STATO FACESSERO PIÙ ATTENZIONE SU QUESTO” – IL RIFERIMENTO DEL MINISTRO È ALL’INCHIESTA REALIZZATA DUE ANNI FA DA "REPORT" SUGLI ALLEVAMENTI BIO DELL’AZIENDA...
Estratto dell’articolo di Leonardo Giorgi per www.cronachemaceratesi.it
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA INAUGURA LO STABILIMENTO FILENI
«Si parla tanto di sogno americano, perché invece non si parla di sogno italiano? Giovanni Fileni è proprio questo. Una persona partita dal basso che ha costruito un miracolo come questo. In Italia siamo indietro per costi di produzioni e fiscalità rispetto agli altri paesi, ma siamo avanti al resto del mondo per la qualità. Fileni è proprio qui che gioca la sua partita».
Così Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, protagonista del taglio del nastro del nuovo laboratorio dedicato al controllo qualità. All’inaugurazione, presenti anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il commissario straordinario alla Ricostruzione, Guido Castelli, e il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, oltre al vice presidente della Regione, Filippo Saltamartini.
«È un laboratorio in una struttura che si racconta anche solo visitandola – commenta Lollobrigida -. Camminando in questi corridoi è bello vedere e parlare dell’origine di questa avventura di qualità. Giovanni Fileni faceva un altro mestiere, si occupava di moto, ma ciò forse gli ha permesso di vedere come funziona un sistema produttivo e di metterlo in una certa direzione.
Quando fai impresa, puoi scegliere un campo di competizione o fartene uno tuo. Giovanni ha scelto di competere nella qualità. È alimentazione proteica affiancata dall’innovazione verticale, qualcosa che permette all’azienda di sempre più forte e competitiva sul mercato. Quando produciamo con in mente la qualità, anche se il costo è più alto rispetto agli altri paesi, possiamo competere con tutti».
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA INAUGURA LO STABILIMENTO FILENI
Poi, è lo stesso Lollobrigida a rifilare una stoccata a «certa stampa» che «racconta le cose invertendo i fattori, che parla di qualcosa che va male ignorando le altre cento che vanno bene. Mi piacerebbe che le tv di stato facciano più attenzione su questo». Il riferimento del ministro è all’inchiesta realizzata due anni fa da Report sugli allevamenti bio dell’azienda, che nel tempo ha risposto alle varie accuse mosse dal servizio (leggi l’articolo).
«Persone come Fileni – ha continuato il ministro – hanno permesso anche a un territorio di rivivere e di non essere abbandonato. Nelle Marche ci sono tanti imprenditori illuminati, che pensano come prima cosa allo stipendio dell’ultimo arrivato. L’Italia non è un Paese di truffatori e di corrotti, semplicemente le forze dell’ordine sono più brave e più attente di altri paesi, trovano di più l’illegalità rispetto ad altri posti». [...]
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA INAUGURA LO STABILIMENTO FILENI
In giornata, il ministro ha visitato il nuovo laboratorio Fileni, che si sviluppa su una superficie coperta di 300 mq, è destinato a porre ancora maggiore attenzione alla qualità delle materie prime aziendali attraverso strumenti tecnologici all’avanguardia e personale altamente qualificato. Il laboratorio, infatti, una volta certificato, sarà in grado di ispezionare con ancora maggiore rigore scientifico alcune specie batteriche tipiche delle carni. [...]