merkel orban

E’ ORBAN MA CI VEDE BENISSIMO - DA ANTAGONISTA DELLA GERMANIA, IL PREMIER UNGHERESE HA CAMBIATO TONI E ATTEGGIAMENTI DA QUANDO HA CONTRIBUITO A FAR ELEGGERE URSULA VON DER LEYEN A PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE - LA CONTROPARTITA DI BERLINO PER IL SOSTEGNO E’ UNA PARTE DI CARICHE UE IMPORTANTI PER I PAESI DI VISEGRAD E IL SILURAMENTO DI TIMMERMANS, OSTILE A ORBAN…

Estratto dell’articolo di Flaminia Bussotti per “il Messaggero”

 

MERKEL ORBAN

Da acerrimi avversari, Angela Merkel e Viktor Orban rappacificati in nome della Storia. La cancelliera tedesca e il premier ungherese hanno commemorato assieme ieri l'anniversario dello storico picnic paneuropeo di Sopron, al confine con l'Austria, dove esattamente trenta anni fa 600 tedeschi orientali varcarono il confine dando la prima picconata al Muro di Berlino. Di lì a poco prese il via l'esodo di cittadini della Ddr nelle ambasciate della Repubblica federale nell'Europa dell'Est per poi varcare la cortina di ferro e riparare a Ovest.

 

MERKEL ORBAN

[…] A settembre 2015, con le immagini terrificanti della stazione Keleti di Budapest invasa di disperati da Siria e Iraq, Orban acconsentì con la Merkel a organizzare il trasporto dei profughi in treni verso Austria e Germania, per poi cominciare a sigillare i propri confini e rifiutarsi di accogliere quote di profughi in base alla ripartizione europea. Ammorbiditi i toni ieri: non solo con la Merkel, ma anche altra musica sull'Europa: «l'unificazione europea non può considerarsi mai completata, procede piuttosto di «conflitto in conflitto».

 

URSULA

La ragione di questo improvviso cambio di tono si chiama Ursula. La nuova presidente della Commissione Ue, che ha avuto il voto dell'Ungheria, piace ad Orban: «Posso dire solo il meglio di lei», ha detto augurandosi di migliorare con lei le relazioni bilaterali: «C'è un nuovo binario al posto di vecchie strutture, ciò è in ogni caso incoraggiante».

 

2 - MERKEL RASSICURA ORBÁN INCARICHI IN EUROPA PER I PAESI DI VISEGRAD

Estratto dell’articolo di Elena Tebano per il “Corriere della sera”

 

MERKEL ORBAN

[…] Dallo scambio di cortesie trapelano le tensioni, in particolare sulla svolta illiberale di Orbán e le sue posizioni di chiusura sui migranti. Che però non hanno loro impedito di trovare un accordo: gli eurodeputati ungheresi, in particolare quelli del partito di Orbán Fidesz, a luglio hanno votato la nomina dell' ex ministra della difesa tedesca Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue.

 

Sul tavolo dell' incontro che ha seguito la cerimonia, secondo indiscrezioni raccolte dalla stampa tedesca, c' era anche la contropartita per il loro sostegno: si parla di una «quota di Visegrad» - i Paesi euroscettici dell' Est - per la copertura di importanti cariche nell' Ue e di un veto alla riconferma di Frans Timmermans a Commissario Ue per lo Stato di diritto, che più volte ha criticato il governo Orbán.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…