andrew scheer justin trudeau

“JUSTIN” CASE – IL FIGHETTISSIMO JUSTIN TRUDEAU DOPO ANNI DI SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA RISCHIA LA POLTRONA: GLI SCANDALI E LE GAFFE CONTANO PIÙ DEI SELFIE E DEI CALZINI COLORATI - SECONDO GLI ULTIMI SONDAGGI SARÀ TESTA A TESTA CON IL “TRUMP CANADESE” ANDREW SCHEER - IL BROWNFACE, I PALPEGGIAMENTI E I RAPPORTI CON LA MULTINAZIONALE SNC LAVALIN

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

justin trudeau con brownface andrew scheer 1

I dolori del giovane Justin. Trudeau, s' intende. Quattro anni dopo l' incredibile vittoria del 2015, quando grazie al voto dei Millennials soffiò la poltrona di primo ministro canadese al conservatore Stephen Harper, la sua stella si è offuscata. Travolto dagli scandali, il premier quarantasettenne a caccia di secondo mandato, affronta le elezioni federali che si tengono oggi nel suo paese più debole che mai.

MELANIA TRUMP VICINA VICINA A JUSTIN TRUDEAU PH REUTERS/Carlos Barria

 

justin trudeau maria elena boschi

Sì, perché secondo l' ultimo sondaggio col 33 per cento ciascuno i suoi Liberals sono testa a testa con i conservatori di un leader ancor più giovane, Andrew Scheer, 40 anni appena.

A erodere l' immagine del progressista Trudeau tutto selfie e calzini colorati, il social-leader con tre milioni di followers su Instagram attento all' ambiente e alla causa dei rifugiati, una lunga serie di gaffe ed errori politici. Dalle accuse di aver palpato una reporter nel 2000, alla vacanza alle Bahamas sull' isola dell' Aga Khan nel 2017.

trump trudeau socialisti gaudentijustin trudeau vs andrew scheer

 

E poi le pressioni sulla ministra della giustizia Jody Wilson-Raybould emerse questa primavera, affinché la prima indigena ad avere incarichi di governo chiudesse un occhio sulle accuse di corruzione rivolte alla multinazionale Snc-Lavalin con sede, guarda un po', proprio nel suo collegio elettorale qui a Montreal, che gli ha procurato perfino due richiami da parte del comitato etico del Parlamento.

Trudeau e i calzini di Chewbecca

 

Senza dimenticare l' ultimo scandalo: le foto vecchie di 18 anni pubblicate da Time dove il figlio dell' ex premier Pierre è a una festa in costume con la faccia dipinta di nero. Scatti giudicati così razzisti, da permettere a Scheer di accusarlo, durante l' ultimo dibattitto, di essere «artefatto»: e di aver «sempre indossato una maschera».

 

justin trudeau si perde un sopracciglioIL BACIAMANO DI CONTE ALLA MOGLIE DI TRUDEAU

Certo, l' occupazione, grazie al suo governo vola col più 7 per cento. E il leader liberale ha incassato pure l' endorsement dell' amico Barack Obama, qui ancora popolarissimo. Ma se Trudeau sopravvivrà alle urne sarà soprattutto grazie alla rinnovata attenzione all' ambiente, in cima alle preoccupazione degli elettori insieme a sanità e tasse. Il suo nuovo piano mira a portare a zero le emissioni di carbone entro il 2050 e per l' elettorato di sinistra rappresenta un argine importante ai conservatori che invece vogliono cancellare la "carbon tax", la gabella sulle emissioni da 30 dollari a tonnellata, detestata da quelle province - Alberta in testa - la cui economia si basa su gas, petrolio e sabbie bituminose. «È un momento di tensione » conferma a Repubblica Catherine Abreu, 27 anni, direttrice di Climate Action Network Canada.

Justin Trudeau Barack Obama

 

«Il rischio di un governo conservatore, è reale e per l' ambiente sarebbe un ritorno al passato. La credibilità di Trudeau è in crisi: se avesse fatto di più per il clima la sua posizione sarebbe migliore». A tirargli le orecchie ci ha pensato pure Greta Thumberg: «Non hai fatto abbastanza », gli ha detto. Gli si rimprovera soprattutto l' espansione dell' oleodotto Trans Mountain che trasporterà un milione di barili di petrolio al giorno da Alberta a British Columbia. «Trudeau potrebbe sfangarla come leader di minoranza», dice Abreu. «Se fosse costretto ad allearsi a sinistra sarebbe un bene per l' ambiente: hanno i programmi più avanzati». Al governo coi verdi di Elizabeth May, dunque, che coi suoi 65 anni è la più anziana leader in gara. O coi New Democratic del sikh Jagmeet Singh, 40 anni anche lui, primo "non bianco" alla guida di un partito federale, nei sondaggi al 19 per cento anche grazie all' aiutino della rockstar Rihanna su Twitter.

donald trump giuseppe conte justin trudeau

In caso di vittoria, pure il conservatore Scheer - accusato da Trudeau di aver condotto una campagna «sporca, piena di fake news» - dovrebbe quasi certamente stringere alleanze. Forse con lo xenofobo People' s Party dell' ex ministro degli Esteri Maxime Bernier, 56 anni, nonostante le differenze sull' immigrazione. «Una scelta difficile», sintetizza Abreu. Sì, i dolori del giovane Justin hanno fatto venire il mal di pancia all' intera nazione.

justin trudeau fa yoga all incontro con putintrudeau con calzini di star warsabdul salam maftoon e justin trudeau 4justin trudeau con brownface andrew scheerivanka trump justin trudeau 11andrew scheer justin trudeaujustin trudeau vs andrew scheer 1justin trudeau vs andrew scheer 2andrew scheer 2justin trudeau scozzese andrew scheer 3trudeau boschi commentijustin trudeau si spoglia justin trudeaujustin trudeau ivanka trump justin trudeau 2justin trudeau justin trudeauivanka trump justin trudeau 3justin trudeau e mogliejustin trudeau 3TRUDEAU 19TRUDEAUTRUDEAUjustin e sophie trudeau 2ivanka trump justin trudeau 10donald trump justin trudeaujustin trudeau a taorminaemmanuel macron e justin trudeau a taormina 1TRUDEAUcalzini di trudeau copiaemmanuel macron e justin trudeau a taormina 7emmanuel macron e justin trudeau a taormina 8trudeau boschii calzini di trudeaucalzini di trudeauhttps blueprint api production.s3.amazonaws.com uploads card image 598198 61b285eb 5bc2 4dee b9c4 7d8f7ea152d5i calzini di trudeau copiatrudeau con calzini arcobalenoJUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA i calzini pixelati di trudeauJUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIAjustin trudeau il sopracciglio di justin trudeauboldrini trudeaujoshua boyle e la famiglia col premier trudeaujustin trudeau si perde le sopracciglia finteabdul salam maftoon e justin trudeau 3

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...