andrew scheer justin trudeau

“JUSTIN” CASE – IL FIGHETTISSIMO JUSTIN TRUDEAU DOPO ANNI DI SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA RISCHIA LA POLTRONA: GLI SCANDALI E LE GAFFE CONTANO PIÙ DEI SELFIE E DEI CALZINI COLORATI - SECONDO GLI ULTIMI SONDAGGI SARÀ TESTA A TESTA CON IL “TRUMP CANADESE” ANDREW SCHEER - IL BROWNFACE, I PALPEGGIAMENTI E I RAPPORTI CON LA MULTINAZIONALE SNC LAVALIN

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

justin trudeau con brownface andrew scheer 1

I dolori del giovane Justin. Trudeau, s' intende. Quattro anni dopo l' incredibile vittoria del 2015, quando grazie al voto dei Millennials soffiò la poltrona di primo ministro canadese al conservatore Stephen Harper, la sua stella si è offuscata. Travolto dagli scandali, il premier quarantasettenne a caccia di secondo mandato, affronta le elezioni federali che si tengono oggi nel suo paese più debole che mai.

MELANIA TRUMP VICINA VICINA A JUSTIN TRUDEAU PH REUTERS/Carlos Barria

 

justin trudeau maria elena boschi

Sì, perché secondo l' ultimo sondaggio col 33 per cento ciascuno i suoi Liberals sono testa a testa con i conservatori di un leader ancor più giovane, Andrew Scheer, 40 anni appena.

A erodere l' immagine del progressista Trudeau tutto selfie e calzini colorati, il social-leader con tre milioni di followers su Instagram attento all' ambiente e alla causa dei rifugiati, una lunga serie di gaffe ed errori politici. Dalle accuse di aver palpato una reporter nel 2000, alla vacanza alle Bahamas sull' isola dell' Aga Khan nel 2017.

trump trudeau socialisti gaudentijustin trudeau vs andrew scheer

 

E poi le pressioni sulla ministra della giustizia Jody Wilson-Raybould emerse questa primavera, affinché la prima indigena ad avere incarichi di governo chiudesse un occhio sulle accuse di corruzione rivolte alla multinazionale Snc-Lavalin con sede, guarda un po', proprio nel suo collegio elettorale qui a Montreal, che gli ha procurato perfino due richiami da parte del comitato etico del Parlamento.

Trudeau e i calzini di Chewbecca

 

Senza dimenticare l' ultimo scandalo: le foto vecchie di 18 anni pubblicate da Time dove il figlio dell' ex premier Pierre è a una festa in costume con la faccia dipinta di nero. Scatti giudicati così razzisti, da permettere a Scheer di accusarlo, durante l' ultimo dibattitto, di essere «artefatto»: e di aver «sempre indossato una maschera».

 

justin trudeau si perde un sopracciglioIL BACIAMANO DI CONTE ALLA MOGLIE DI TRUDEAU

Certo, l' occupazione, grazie al suo governo vola col più 7 per cento. E il leader liberale ha incassato pure l' endorsement dell' amico Barack Obama, qui ancora popolarissimo. Ma se Trudeau sopravvivrà alle urne sarà soprattutto grazie alla rinnovata attenzione all' ambiente, in cima alle preoccupazione degli elettori insieme a sanità e tasse. Il suo nuovo piano mira a portare a zero le emissioni di carbone entro il 2050 e per l' elettorato di sinistra rappresenta un argine importante ai conservatori che invece vogliono cancellare la "carbon tax", la gabella sulle emissioni da 30 dollari a tonnellata, detestata da quelle province - Alberta in testa - la cui economia si basa su gas, petrolio e sabbie bituminose. «È un momento di tensione » conferma a Repubblica Catherine Abreu, 27 anni, direttrice di Climate Action Network Canada.

Justin Trudeau Barack Obama

 

«Il rischio di un governo conservatore, è reale e per l' ambiente sarebbe un ritorno al passato. La credibilità di Trudeau è in crisi: se avesse fatto di più per il clima la sua posizione sarebbe migliore». A tirargli le orecchie ci ha pensato pure Greta Thumberg: «Non hai fatto abbastanza », gli ha detto. Gli si rimprovera soprattutto l' espansione dell' oleodotto Trans Mountain che trasporterà un milione di barili di petrolio al giorno da Alberta a British Columbia. «Trudeau potrebbe sfangarla come leader di minoranza», dice Abreu. «Se fosse costretto ad allearsi a sinistra sarebbe un bene per l' ambiente: hanno i programmi più avanzati». Al governo coi verdi di Elizabeth May, dunque, che coi suoi 65 anni è la più anziana leader in gara. O coi New Democratic del sikh Jagmeet Singh, 40 anni anche lui, primo "non bianco" alla guida di un partito federale, nei sondaggi al 19 per cento anche grazie all' aiutino della rockstar Rihanna su Twitter.

donald trump giuseppe conte justin trudeau

In caso di vittoria, pure il conservatore Scheer - accusato da Trudeau di aver condotto una campagna «sporca, piena di fake news» - dovrebbe quasi certamente stringere alleanze. Forse con lo xenofobo People' s Party dell' ex ministro degli Esteri Maxime Bernier, 56 anni, nonostante le differenze sull' immigrazione. «Una scelta difficile», sintetizza Abreu. Sì, i dolori del giovane Justin hanno fatto venire il mal di pancia all' intera nazione.

justin trudeau fa yoga all incontro con putintrudeau con calzini di star warsabdul salam maftoon e justin trudeau 4justin trudeau con brownface andrew scheerivanka trump justin trudeau 11andrew scheer justin trudeaujustin trudeau vs andrew scheer 1justin trudeau vs andrew scheer 2andrew scheer 2justin trudeau scozzese andrew scheer 3trudeau boschi commentijustin trudeau si spoglia justin trudeaujustin trudeau ivanka trump justin trudeau 2justin trudeau justin trudeauivanka trump justin trudeau 3justin trudeau e mogliejustin trudeau 3TRUDEAU 19TRUDEAUTRUDEAUjustin e sophie trudeau 2ivanka trump justin trudeau 10donald trump justin trudeaujustin trudeau a taorminaemmanuel macron e justin trudeau a taormina 1TRUDEAUcalzini di trudeau copiaemmanuel macron e justin trudeau a taormina 7emmanuel macron e justin trudeau a taormina 8trudeau boschii calzini di trudeaucalzini di trudeauhttps blueprint api production.s3.amazonaws.com uploads card image 598198 61b285eb 5bc2 4dee b9c4 7d8f7ea152d5i calzini di trudeau copiatrudeau con calzini arcobalenoJUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA i calzini pixelati di trudeauJUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIAjustin trudeau il sopracciglio di justin trudeauboldrini trudeaujoshua boyle e la famiglia col premier trudeaujustin trudeau si perde le sopracciglia finteabdul salam maftoon e justin trudeau 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....