andrew scheer justin trudeau

“JUSTIN” CASE – IL FIGHETTISSIMO JUSTIN TRUDEAU DOPO ANNI DI SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA RISCHIA LA POLTRONA: GLI SCANDALI E LE GAFFE CONTANO PIÙ DEI SELFIE E DEI CALZINI COLORATI - SECONDO GLI ULTIMI SONDAGGI SARÀ TESTA A TESTA CON IL “TRUMP CANADESE” ANDREW SCHEER - IL BROWNFACE, I PALPEGGIAMENTI E I RAPPORTI CON LA MULTINAZIONALE SNC LAVALIN

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

justin trudeau con brownface andrew scheer 1

I dolori del giovane Justin. Trudeau, s' intende. Quattro anni dopo l' incredibile vittoria del 2015, quando grazie al voto dei Millennials soffiò la poltrona di primo ministro canadese al conservatore Stephen Harper, la sua stella si è offuscata. Travolto dagli scandali, il premier quarantasettenne a caccia di secondo mandato, affronta le elezioni federali che si tengono oggi nel suo paese più debole che mai.

MELANIA TRUMP VICINA VICINA A JUSTIN TRUDEAU PH REUTERS/Carlos Barria

 

justin trudeau maria elena boschi

Sì, perché secondo l' ultimo sondaggio col 33 per cento ciascuno i suoi Liberals sono testa a testa con i conservatori di un leader ancor più giovane, Andrew Scheer, 40 anni appena.

A erodere l' immagine del progressista Trudeau tutto selfie e calzini colorati, il social-leader con tre milioni di followers su Instagram attento all' ambiente e alla causa dei rifugiati, una lunga serie di gaffe ed errori politici. Dalle accuse di aver palpato una reporter nel 2000, alla vacanza alle Bahamas sull' isola dell' Aga Khan nel 2017.

trump trudeau socialisti gaudentijustin trudeau vs andrew scheer

 

E poi le pressioni sulla ministra della giustizia Jody Wilson-Raybould emerse questa primavera, affinché la prima indigena ad avere incarichi di governo chiudesse un occhio sulle accuse di corruzione rivolte alla multinazionale Snc-Lavalin con sede, guarda un po', proprio nel suo collegio elettorale qui a Montreal, che gli ha procurato perfino due richiami da parte del comitato etico del Parlamento.

Trudeau e i calzini di Chewbecca

 

Senza dimenticare l' ultimo scandalo: le foto vecchie di 18 anni pubblicate da Time dove il figlio dell' ex premier Pierre è a una festa in costume con la faccia dipinta di nero. Scatti giudicati così razzisti, da permettere a Scheer di accusarlo, durante l' ultimo dibattitto, di essere «artefatto»: e di aver «sempre indossato una maschera».

 

justin trudeau si perde un sopracciglioIL BACIAMANO DI CONTE ALLA MOGLIE DI TRUDEAU

Certo, l' occupazione, grazie al suo governo vola col più 7 per cento. E il leader liberale ha incassato pure l' endorsement dell' amico Barack Obama, qui ancora popolarissimo. Ma se Trudeau sopravvivrà alle urne sarà soprattutto grazie alla rinnovata attenzione all' ambiente, in cima alle preoccupazione degli elettori insieme a sanità e tasse. Il suo nuovo piano mira a portare a zero le emissioni di carbone entro il 2050 e per l' elettorato di sinistra rappresenta un argine importante ai conservatori che invece vogliono cancellare la "carbon tax", la gabella sulle emissioni da 30 dollari a tonnellata, detestata da quelle province - Alberta in testa - la cui economia si basa su gas, petrolio e sabbie bituminose. «È un momento di tensione » conferma a Repubblica Catherine Abreu, 27 anni, direttrice di Climate Action Network Canada.

Justin Trudeau Barack Obama

 

«Il rischio di un governo conservatore, è reale e per l' ambiente sarebbe un ritorno al passato. La credibilità di Trudeau è in crisi: se avesse fatto di più per il clima la sua posizione sarebbe migliore». A tirargli le orecchie ci ha pensato pure Greta Thumberg: «Non hai fatto abbastanza », gli ha detto. Gli si rimprovera soprattutto l' espansione dell' oleodotto Trans Mountain che trasporterà un milione di barili di petrolio al giorno da Alberta a British Columbia. «Trudeau potrebbe sfangarla come leader di minoranza», dice Abreu. «Se fosse costretto ad allearsi a sinistra sarebbe un bene per l' ambiente: hanno i programmi più avanzati». Al governo coi verdi di Elizabeth May, dunque, che coi suoi 65 anni è la più anziana leader in gara. O coi New Democratic del sikh Jagmeet Singh, 40 anni anche lui, primo "non bianco" alla guida di un partito federale, nei sondaggi al 19 per cento anche grazie all' aiutino della rockstar Rihanna su Twitter.

donald trump giuseppe conte justin trudeau

In caso di vittoria, pure il conservatore Scheer - accusato da Trudeau di aver condotto una campagna «sporca, piena di fake news» - dovrebbe quasi certamente stringere alleanze. Forse con lo xenofobo People' s Party dell' ex ministro degli Esteri Maxime Bernier, 56 anni, nonostante le differenze sull' immigrazione. «Una scelta difficile», sintetizza Abreu. Sì, i dolori del giovane Justin hanno fatto venire il mal di pancia all' intera nazione.

justin trudeau fa yoga all incontro con putintrudeau con calzini di star warsabdul salam maftoon e justin trudeau 4justin trudeau con brownface andrew scheerivanka trump justin trudeau 11andrew scheer justin trudeaujustin trudeau vs andrew scheer 1justin trudeau vs andrew scheer 2andrew scheer 2justin trudeau scozzese andrew scheer 3trudeau boschi commentijustin trudeau si spoglia justin trudeaujustin trudeau ivanka trump justin trudeau 2justin trudeau justin trudeauivanka trump justin trudeau 3justin trudeau e mogliejustin trudeau 3TRUDEAU 19TRUDEAUTRUDEAUjustin e sophie trudeau 2ivanka trump justin trudeau 10donald trump justin trudeaujustin trudeau a taorminaemmanuel macron e justin trudeau a taormina 1TRUDEAUcalzini di trudeau copiaemmanuel macron e justin trudeau a taormina 7emmanuel macron e justin trudeau a taormina 8trudeau boschii calzini di trudeaucalzini di trudeauhttps blueprint api production.s3.amazonaws.com uploads card image 598198 61b285eb 5bc2 4dee b9c4 7d8f7ea152d5i calzini di trudeau copiatrudeau con calzini arcobalenoJUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA i calzini pixelati di trudeauJUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIA JUSTIN TRUDEAU CON LA FAMIGLIA IN INDIAjustin trudeau il sopracciglio di justin trudeauboldrini trudeaujoshua boyle e la famiglia col premier trudeaujustin trudeau si perde le sopracciglia finteabdul salam maftoon e justin trudeau 3

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…