CHISSÀ PERCHÉ PER PARLARE DI ITALIA BISOGNA ANDARE FINO A LONDRA: CANNATA, DEL FANTE E DAVIDE SERRA SPIEGANO RENZI ALLA CITY

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"

1. RBS CHIAMA BLACKROCK E SOROS FUND: CANNATA, DEL FANTE E SERRA SPIEGANO RENZI
Chissà perchè per parlare di Italia bisogna andare fino a Londra. Certo, gli investitori sono nella City ed è lì che si deve andare a vendere il «made in Italy». E poi fa anche più glamour. Nel caso di Andrea Soro c'è però un'attenuante.

A invitare è Royal Bank of Scotland, di cui il banker guida le attività italiane, che per giovedì prossimo ha chiamato a raccolta nella sede di Londra i top manager di Blackrock, Blackstone, Soros Fund e di un altro centinaio di fondi, per mettere meglio a fuoco Matteo Renzi e la sua azione di governo e capire se è davvero #lasvoltabuona. Ci proverà Davide Serra , il lanciatissimo fund manager di Algebris, tra i primi ad aver fiutato il vento, a spiegare dove vuole arrivare il premier. Con lui ci saranno il direttore del Tesoro per il debito pubblico, Maria Cannata , il direttore generale della Cdp, Matteo Del Fante e una nutrita pattuglia di manager e banchieri di casa nostra.

2. DONNE SULLE NEVI
Weekend sulle nevi per le «very powerful women» di Valore D. Venerdì prossimo a Madonna di Campiglio andrà in scena «Il potere alle donne», tre giorni di seminari après-ski, dedicati a quello che una volta si chiamava (senza offesa) il gentil-sesso, lato business. Ad aprire i lavori un'ospite d'eccezione: Azzurra Caltagirone . Insieme al presidente di Valore D, Claudia Parzani , al partner di Egon Zehnder Tommaso Arenare e ai giornalista Corrado Formigli e Maria Latella, cercheranno di capire se la crisi può essere un vantaggio per le donne.

Il sabato sarà invece dedicato al mondo dei media e tra gli ospiti sono attesi l'imprenditore Marco Bassetti, oggi a capo di Banijay e Marinella Soldi, ad di Discovery. A chiudere, domenica, un quasi-personal show. Per «Generazioni a confronto» sul palco salirà l'intera famiglia Fuksas: l'architetto della Nuvola, Massimiliano, la moglie Doriana e la figlia Elisa. Sarà anche l'occasione per presentare «Mentor and Mentee», il programma di alta formazione promosso da Valore D e GE Capital che mette oltre 100 manager a disposizione degli studenti per aiutarli a impostare il percorso professionale.

3. A LEZIONE DI ROTTAMAZIONE PER MANAGER
Nei mesi scorsi è toccato a Ornella Barra e alla nostra ricercatrice più celebre, Ilaria Capua, domani sarà la volta di Lorena Capoccia , presidente di Assidai, una delle più grandi casse di assistenza integrativa del paese dedicata a manager e dirigenti d'azienda con 120 mila iscritti e 1.600 aziende associate.

Con Vincenzo Baglieri della Bocconi, Capoccia farà a Milano training per circa 120 top manager spiegando come rottamare vecchie culture aziendali battendo e ribattendo su merito, competenza e professionalità. In platea, tra gli altri, Luca Palermo di Tnt, Alessandro De Martino di Continental, Giovanna Manzi di Best Western. Padrona di casa è Luisa Bagnoli che ha dato vita al think tank Power of New Culture.

 

RENZI E PADOAN ALFANO E PADOAN FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA maria cannatamatteo del fante

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO