barroso

A BRUXELLES L’INDIGNAZIONE E’ A SCOPPIO RITARDATO - MENTRE LAVORAVA CON BARROSO, L'IMPLACABILE COMMISSARIA ALLA CONCORRENZA NEELIE KROES E’ STATA AMMINISTRATRICE DI UNA SOCIETA’ DI DUBAI CON BASE NEL PARADISO FISCLE DELLE BAHAMAS - MA LO SCOPRONO SOLO ADESSO E LEI NON AVEVA DETTO NULLA

 

Marco Bresolin per “la Stampa

 

Il conflitto di interessi sta diventando un problema serio per la Commissione europea.

Pur non essendo direttamente coinvolta, quella guidata da Jean Claude Juncker si trova per le mani una patata bollente che ogni giorno diventa più grossa.

neeliekroes neeliekroes

 

Dopo la decisione - tardiva e solo su sollecitazione del Mediatore europeo - di avviare un' indagine sul passaggio dell' ex presidente José Manuel Barroso alla banca d' affari Goldman Sachs, ieri Juncker si è trovato costretto a prendere carta e penna per scrivere una lettera all' ex commissaria Neelie Kroes.

 

L' olandese dal 2004 al 2014 ha fatto parte dei due gruppi guidati proprio da Barroso, prima come commissario alla Concorrenza e poi all' Agenda Digitale. Peccato che in contemporanea, dal 2000 al 2009, fosse anche amministratrice della Mint Holdings, una società energetica degli Emirati arabi con sede alle Bahamas. Incarico mai comunicato a Bruxelles.

 

«Apparentemente - ha spiegato ieri Margaritis Schinas, portavoce della Commissione - Kroes non ha rispettato le regole e non ha informato la Commissione all' epoca dei fatti». La reazione di Juncker è arrivata ieri mattina, quando la notizia legata alla Kroes si è diffusa grazie a un' inchiesta del consorzio giornalistico Icij già ribattezzata «Bahamas Papers».

 

manuel barroso 6manuel barroso 6

In realtà l' avvocato della Kroes aveva cercato di avvisare il presidente della Commissione con qualche giorno d' anticipo: una mail era arrivata a Bruxelles venerdì scorso, solo che nessuno l' ha letta fino a mercoledì.

 

«Avete idea di quante mail riceviamo ogni giorno?», allargano le braccia dalla Commissione, ammettendo l' incredibile ritardo. Ora la Commissione intende «accogliere tutti gli elementi per poi decidere come procedere». Nel frattempo, il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici ha colto l' occasione per spronare gli Stati a creare una lista comune dei paradisi fiscali.

MARGRETE VESTAGERMARGRETE VESTAGER

 

Secondo Bruxelles, Neelie Kroes - che sostiene di non aver infranto alcuna regola perché «la società non è mai stata attiva» - potrebbe aver violato l' articolo 245 del Trattato sul funzionamento dell' Unione europea. Se così fosse, per lei potrebbero arrivare sanzioni. Tra cui la revoca della pensione che gli ex commissari percepiscono. Poche settimane fa, Kroes aveva provocato l' irritazione dell' attuale Commissione, criticando la decisione di Margrethe Vestager su Apple.

 

Dal palazzo Berlaymont era arrivata una replica velenosa che sottolineava il suo potenziale conflitto di interessi in quanto consulente della società Uber.

 

Quando la notizia del suo coinvolgimento nei Bahamas Papers è venuta allo scoperto, in molti hanno ricordato l' incoerenza delle sue lotte contro l' evasione fiscale all' epoca in cui era commissario alla Concorrenza. I parlamentari della Sinistra Unita chiedono ora che la commissione d' inchiesta sui Panama Papers faccia luce anche su quest' ultima vicenda, mentre il capogruppo degli eurodeputati socialisti, Gianni Pittella, invita la Commissione a inasprire le norme: «Questo episodio rischia di rovinare la reputazione delle istituzioni».

jean claude junckerjean claude juncker

 

Prima di Kroes e Barroso, infatti, erano finiti al centro dell' attenzione anche l' attuale commissario Miguel Arias Cañete (commissario per il Clima), per via dei legami della moglie con una società basata a Panama. E lo stesso nome di Juncker, che oggi guida la commissione paladina della lotta all' elusione fiscale, era al centro del caso Luxleaks per la sua attività nel governo del Granducato.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?