berlusconi gif

"SCUSATE, MA FORZA ITALIA? QUALCUNO SA CHE FINE HA FATTO?" FACCI: "GLI ELETTORI CONOSCONO GLI OBIETTIVI DI SALVINI E DI MAIO, NON QUELLI DEGLI AZZURRI. FORZA ITALIA PER METÀ CONTIENE BERLUSCONI (INVECCHIATO, COME SUCCEDE) E PER L' ALTRA METÀ NON CONTIENE NIENTE, PERDE UN PUNTO AL MESE E I SUOI ESPONENTI…"

silvio berlusconi forza italia

FILIPPO FACCI per Libero Quotidiano

 

Scusate, ma Forza Italia? Non dite che è un momento di assestamento e non pronunciate altre non-risposte, per favore, anche perché la domanda è la stessa da molti anni: che fa Forza Italia? Che dice Forza Italia? Nel senso: qual è il macro-messaggio di Forza Italia agli elettori, meglio, «che cosa vuole» Forza Italia per gli italiani, perlomeno di immediatamente percepibile?

 

Tutti sanno tre o quattro cose che vuole fare Salvini da sempre, una sorta di ragione sociale sua o della Lega; molti conoscono il libro dei sogni dei Cinque Stelle aggiornato perlomeno al reddito di cittadinanza e cose del genere: di Forza Italia, al solito, non si sa niente che non sia quanto viene offerto dai timidi enunciati di qualche talkshow, ossia che il partito (se è un partito) «sta alla finestra», «darà una mano sulle cose utili», che un paio di ministri non sono sgraditi (Tria, Moavero) più un profluvio di espressioni come «responsabile», «buonsenso», «equilibrato», «moderato» più qualche autentica comica sentita pure questa nei talkshow: cioè che la perdita di consensi dal 4 marzo sarebbe «fisiologica» (espressione che evoca sempre il bagno, ma che non si capisce perché non valga anche per altri) sino alla ricorrente «scelta di non entrare nel nuovo governo», ma che non precisa che la scelta è stata altrui.

berlusconi

 

Ai giornalisti che chiedono conto dell' emancipazione di Salvini dal vecchio centrodestra, e dell' opportunità di seguirlo, e insomma dell' evidente cambio di polarità politica, diversi esponenti di Forza Italia rispondono che però «è finito male» chiunque l' abbia fatto in passato, sicché «farà una brutta fine» come l' ha fatta per esempio Gianfranco Fini, pur dimenticando Fratelli d' Italia che tanto male non se la passa: e che, comunque, nella formazione della maggioranza, è stata tenuta in considerazione assai più degli azzurri. I quali parlano ancora, cioè, come se chi lasciasse Forza Italia fosse un vagone che si stacca dal treno: non hanno capito che è cambiata la locomotiva.

 

berlusconi con gli amministratori di forza italia 6

SCATOLA VUOTA La rassegnata verità è che Forza Italia resta un inafferrabile contenuto chiuso in una scatola di cui viene ridisegnato di continuo il packaging, la confezione, l' immagine, i colori, il lettering, il target, la comunicazione addotta, soprattutto la pubblicità e i media in cui piazzarla: ma non si sa che cos' è davvero, che prodotto è. Puoi leggere i giornali tutti i giorni, vedere e ascoltare gli infiniti parolai televisivi: ma che cosa dica in concreto Forza Italia - le solide ragioni per cui votarla e non votare altri - continua a non essere chiaro, a meno che sia esclusivamente riposto in una grande, magari grandissima, ma scontornata fiducia nella persona fisica di Silvio Berlusconi.

 

Una cosa la sappiamo: che non c' è forza politica che non cresca o declini prima che a farlo sia il loro leader. Sappiamo pure che Berlusconi è un tutto-compreso che si è sempre saldato con la storia che aveva alle spalle, una promessa di futuro chiavi in mano: ma ora la scatola di Forza Italia per metà contiene Berlusconi (invecchiato, come succede) e per l' altra metà non contiene niente, e perde un punto al mese.

silvio berlusconi licia ronzulli

 

Ogni tanto, confesso, leggo i sondaggi e le oscillazioni di Forza Italia, e però non comprendo minimamente da che cosa dipendano. E non ci si parli del programma di Forza Italia, perché anche quello, sorry, non lo conosce nessuno.

 

Per conoscere una posizione di Forza Italia, da giornalista, il più delle volte dovevo andarmi a vedere che cosa avevano detto in aula, oppure procurarmi il testo dopo aver contattato il singolo parlamentare. Ieri mattina una simpatica esponente degli azzurri, Licia Ronzulli, peraltro molto vicina al Cavaliere, ha preteso che nessuno ridesse dopo aver detto che «Berlusconi sta pensando a un rinnovamento». Beh, è un pensiero che non ha troppa fretta, pare.

 

AGISCE SOLO MEDIASET Di fatto, Forza Italia è stata creata da Berlusconi, e ora, a proporre il rinnovamento, è Berlusconi. Di fatto, Forza Italia ha sempre ostacolato qualsiasi riforma elettorale che non includesse quella casta dei nominati che la gente ha mostrato di odiare. Di fatto, Forza Italia ha sempre annunciato, smentito, annullato, rilanciato e riannullato qualsiasi forma di elezioni primarie.

 

salvini berlusconi

Di fatto, Forza Italia non ha mostrato una chiara e sempre coerente politica unitaria su libertà personali, forma-partito, sistema di potere locale, alleanze e ricette economiche. Magari questa politica c' è anche, solo che è ben nascosta, o che volete, noi non l' abbiamo trovata.

 

L' unica traccia concreta di una politica intrapresa da Forza Italia - politica anti-populista, vera o falsa che sia - l' abbiamo vista nella decisione di avvicendare alcuni volti dalle conduzioni di alcuni programmi Mediaset. Ecco, quello è stato percepito. Salvini e Di Maio, intanto, sparano tweet e sono perennemente online. Oltreché al governo.

FILIPPO FACCIBERLUSCONI TRA I LEADER DEL PPE A SOFIABERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLAcompleanno panicucci villa gernetto 1 2

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”