tweet renzi elezioni

AVERE LA FACCIA COME IL RENZI - IL DUCETTO TWITTA UN GRAFICO: ABBIAMO VINTO 67 A 59. E I SOCIAL SI DIVIDONO TRA CHI LO RIEMPIE DI INSULTI E CHI GLI CHIEDE DI NON ANDARSENE, COSI' DA AFFONDARE DEFINITIVAMENTE IL PD – ORLANDO LO ATTACCA, MA I RENZIANI REPLICANO: ABBIAMO PERSO NELLA TUA LIGURIA – DIREZIONE IL 10 LUGLIO 

 

Monica Rubino per la Repubblica

 

“67 a 59”. Così il segretario del Pd Matteo Renzi sintentizza su Twitter, citando l'analisi di Youtrend, i risultati complessivi di queste elezioni comunali mentre la minoranza interna e gli scissionisti di Mdp lanciano l'assalto al fortino.

 

renzi post elezionirenzi post elezioni

Se, in totale, il centrosinistra si è aggiudicato più comuni sopra i 15mila abitanti, fra primo e secondo turno, è pur vero però che il centrodestra unito è riuscito a strappare alla sinistra i capoluoghi maggiori e alcune delle sue roccaforti storiche, a cominciare da Genova per continuare con La Spezia fino a Piacenza e Pistoia. Il centrodestra si è però imposto anche in comuni più piccoli ma fortemente simbolici, come Budrio dove la sinistra governava da 70 anni, e Sesto San Giovanni, soprannominata la "Stalingrado d'Italia".

 

RENZI SI DIFENDE

Nel complesso, però, c'è poco da festeggiare, come riconosce anche il capogruppo dem alla Camera Ettore Rosato, che a urne chiuse afferma senza mezzi termini: "Abbiamo perso". Un'ammissione che contrasta con il tweet mattutino di Renzi, che posta il già citato grafico realizzato da Youtrend, relativo ai comuni sopra i 15mila abitanti.

il virile andrea orlando  13il virile andrea orlando 13

 

MINORANZA PD ALL'ATTACCO

Al Nazareno, intanto, ci si prepara a un vero e proprio assedio di chi - dalla minoranza interna, agli "scissionisti" di Mdp, fino alla sinistra di Pisapia -  spingerà sulle alleanze e un "nuovo centrosinistra". Gli avversari interni proveranno a "riaprire il congresso".  

 

"Il Pd isolato politicamente e socialmente perde quasi ovunque. Cambiare linea. Ricostruire il centrosinistra subito", scrive infatti su Twitter il ministro Andrea Orlando, che martedì riunirà la sua area proprio per chiedere una svolta in questo senso e poi con Gianni Cuperlo sarà alla manifestazione del 1° luglio di Campo Progressista a piazza Santi Apostoli.

 

bersani pisapiabersani pisapia

Ma i renziani invitano Orlando ad andarci piano nell'analisi: i risultati peggiori si sono avuti nella sua Liguria, han perso candidati civici di centrosinistra, il che mostra che "coalizione non è una risposta". Di mettere in discussione la leadership di Renzi non se ne parla, affermano al Nazareno. Per ora la linea del segretario non cambia.

 

"Il risultato è locale e a macchia di leopardo" ribadisce il segretario, le politiche sono "un'altra cosa", le coalizioni non sono necessariamente la ricetta per battere la destra. Proprio i ballottaggi - notano i suoi - dimostrano che bisogna smetterla di lacerarsi ed elucubrare sulle alleanze, ma lavorare a un Pd "largo" per battere la destra al voto.

 

maria elena boschi gianni cuperlo selfiemaria elena boschi gianni cuperlo selfie

Matteo Ricci, responsabile enti locali Pd, respinge però al mittente le accuse: "Riaprire una discussione interna è una lettura superficiale", afferma. Orlando "sbaglia perché in questo momento dovremo ragionare bene sulle cose a partire dalla Liguria, la regione dove andiamo peggio. A Genova e a L'Aquila gli scissionisti erano con noi nell'alleanza. Non è un dato collegabile alla coalizione, mi sembra forzato".

 

DIREZIONE PD

Renzi dovrebbe convocare per il 10 luglio la direzione, intanto venerdì e sabato riunirà a Milano i circoli Dem, in cui si attendono parole nette sulla prospettiva dei prossimi mesi.

 

 

 

DAGOSELEZIONE DI TWEET A RENZI

 

@TvValdes

renzi nella sede pd del nazarenorenzi nella sede pd del nazareno

Ti prego rimani almeno fino alle politiche. Cosi ci leviamo dai coglioni il pd per sempre. Ciaone

 

@Rinaldi_euro

A Mattè, forse qualcuno su tweet lo riesci pure ancora a cojonà, ma oggi alla direzione del PD sò cazzi tua!

 

@BFilipazzi

Non riesco più a capire se sei ottuso o hai la faccia come il c.

 

@BiscardiAngelo

Sí Matteo, è tutto a posto, va tutto bene, tu comanderai il mondo e lo salverai. Ora dormi però, dai, fai la nanna.

 

TOTOTOTO

@LissandarR

Haha! Ma cosa fumi, Matte? Gli Italiani si stanno rompendo il cazzo degli immigrati, e questa è la loro risposta al vostro #IusSoli #ciaone

 

@AMedaglini 

 Il piccolo piccolo Borgia

 

@TempiReali 

Renzi, ormai cominci a fare pena...

 

@LelloEsposito5

Miaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....

ORFINI RENZIORFINI RENZI

 

@AntonioABarcaro 

Si si Matteo hai ragione, è andata da dio, bravo, bello, bis, continua così, che alle prossime elezioni finite sottoterra..

 

@473_luca 

Io continuo a pensare che sei un infiltrato sotto copertura mandato dalle dx x distruggere i cattocomunisti!

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...