jussie smollett

LE FAKE NEWS DEI BUONI DI SINISTRA FANNO PIÙ DANNI DEL PEGGIOR TRUMPONE - IL CASO DI JUSSIE SMOLLETT, ATTORE DI ''EMPIRE'' NERO E GAY CHE HA INSCENATO UN'AGGRESSIONE RAZZISTA AL GRIDO DI ''MAKE AMERICA GREAT AGAIN'', IL MOTTO DEL PRESIDENTE PUZZONE, HA MANDATO IL CORTOCIRCUITO L'AMERICA LIBERAL

JUSSIE SMOLLETT E I DUE CHE LO AVREBBERO MENATO

Antonio Monda per “la Stampa

 

Nessun caso giudiziario, come quello che ha per protagonista Justin "Jussie" Smollett ha suscitato negli ultimi anni reazioni più contrastanti e imbarazzate, e fotografa perfettamente il clima esacerbato e disorientato dei nostri tempi. Partiamo dai fatti: Smollett, nato nel 1982, è un attore e musicista afro-americano con madre ebrea, dichiaratamente omosessuale, che ha raggiunto il successo grazie all' interpretazione di Jamal Lyon nella serie Empire , creata per la «Fox» da Lee Daniels, il regista di Precious. Il personaggio è un musicista di talento che ha un rapporto difficile con il padre, un mogul dell' industria discografica, per via della propria omosessualità.

jussie smollett 9

 

L' interpretazione empatica e piena di sensibilità ha reso Smollet un punto di riferimento sia della comunità nera che di quella omosessuale, e lui non ha fatto mancare il proprio impegno contro ogni discriminazione con prese di posizione pubbliche, indirizzate ripetutamente contro l' amministrazione Trump. L' attore non si è tirato indietro nemmeno quando gli è stato chiesto di interpretare una scena in cui aveva un' avventura con una donna: i produttori probabilmente puntavano ad allargare il bacino di pubblico, ma lui ha spiegato di voler testimoniare la «fluidità sessuale» nella comunità gay.

jussie smollett 7

 

Il 22 gennaio scorso Smollett ha denunciato alla polizia di Chicago di aver trovato davanti al suo portone un fantoccio appeso a un albero con una pistola puntata verso casa e le scritte «Jussie morirai», e MAGA, acronimo dello slogan di Trump: Make America Great Again. Una settimana dopo è stato ricoverato d' urgenza al Northwestern Memorial Hospital: all' arrivo ha denunciato un attacco con pugni e bastoni, terminato dopo che gli assaltatori, coperti da una maschera, lo avevano insultato violentemente sulla sua sessualità e il colore della pelle.

 

Smollett raccontò che avevano urlato nuovamente MAGA, e quindi gli avevano messo un cappio al collo, con il quale era arrivato in ospedale. L' episodio suscitò clamore, dolore e sgomento, generando una serie di commenti indignati sui social media, e una serie di interventi politici: Kamala Harris e Cory Booker, candidati alla presidenza per i democratici, dichiararono che si trattava di un «linciaggio dei nostri tempi» e avviarono in congiunto un progetto di legge in cui si parlava esplicitamente di linciaggio.

jussie smollett 5

 

Anche il presidente Trump dichiarò il proprio sdegno: «É orribile, non potrebbe esserci nulla di peggio». La vicenda sembrava destinata a diventare un ennesimo, grave caso di omofobia e razzismo, quando, con un colpo di scena, le indagini della polizia arrivarono alla conclusione che non era successo nulla, ed era stato messo in scena tutto d Smollett, il quale aveva pagato 3.500 dollari a due fratelli nigeriani perché simulassero l' assalto. Nel giro di un mese l' attore è stato arrestato e imputato per 16 capi di accusa (poi ritirate in blocco il 29 marzo scorso). È restata invece la multa di 130.000 dollari da pagare alla città di Chicago per il danno arrecato al suo buon nome e altrettanti per i costi dell' indagine.

 

jussie smollett 4

Mentre la Fox ha cancellato la sua partecipazione dalla fortunata serie, le comunità afro-americane e omosessuali hanno reagito prima con sconcerto, quindi con sconforto e infine rabbia, perché questa incresciosa messa in scena è ovviamente un boomerang proprio per coloro che Smollett voleva a suo modo difendere. Ed è stato ugualmente grande l' imbarazzo dei politici che ne avevano sposato in buona fede la causa.

jussie smollett 3

 

È fuori discussione che viviamo in tempi in cui esiste, specie in America, un risorgere di gravissimi episodi di discriminazione, e ogni forma di omofobia e razzismo è da considerare sempre abominevole.

 

C' è da aggiungere che l' amministrazione Trump non ha fatto nulla per alleviare questo tipo di conflitti, anzi spesso li ha accentuati, e il presidente non ha mai condannato con chiarezza le posizioni di elettori vicini a suprematisti bianchi e persino al Ku Klux Klan. Tuttavia questa vicenda merita una riflessione approfondita: se è certamente da condannare l' atteggiamento di chi vuole sfruttare questo orribile episodio per minimizzare un problema reale e tragico, non si può neanche cadere nella direzione opposta, minimizzando invece l' accaduto, e fingendo di non vedere che esso è figlio di un clima nel quale ci si illude di trovare la scorciatoia della poetic justice negando i principi cardinali del diritto.

 

jussie smollett 2

Smollett ha cercato di far passare per vero quello che era semplicemente verosimile, perché accaduto drammaticamente in molti casi. Interpretando un clima comprensibilmente angosciato ha cercato di trasformarsi nel testimone di un moto di rabbia basato su un' emozione accattivante anziché sulla verità. Ma una reazione di questo tipo a forme aberranti di razzismo rappresenta non solo essa stessa un' espressione di odio, ma anche di ottusità che danneggia chi ha cuore la giusta battaglia per la dignità.

jussie smollett 10jussie smollett 1JUSSIE SMOLLETTjussie smollett 11

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO