“DAI ‘FURBETTI DEL QUARTIERINO’ AI ‘FURBETTI DEL CONCERTINO’” – “IL FATTO QUOTIDIANO”: “L’INDAGINE SULLA SCALATA A MEDIOBANCA PUÒ TRAVOLGERE ANCHE IL GOVERNO, CHE HA GIOCATO DUE RUOLI IN COMMEDIA: ARBITRO, BLOCCANDO CON IL GOLDEN POWER CHIUNQUE POTESSE OSTACOLARE L’OPERAZIONE, COME UNICREDIT, E GIOCATORE, DANDO L’AVALLO DECISIVO ALLA SCALATA ALL’EX SALOTTINO FINANZIARIO MILANESE LANCIATA DAL MONTEPASCHI, DI CUI ERA PRIMO AZIONISTA ATTRAVERSO IL TESORO” – “SENZA IL GOVERNO ALLE SPALLE, I ‘CALTAMELONI’ DIFFICILMENTE AVREBBERO CORONATO IL SOGNO DI CONQUISTARE MEDIOBANCA USANDO MPS, ISTITUTO DUE VOLTE PIÙ PICCOLO E SALVATO TRE VOLTE DALLO STATO..."
Estratto dell'articolo di Carlo Di Foggia per “il Fatto quotidiano”
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE GIORGIA MELONI
Dai “furbetti del quartierino” ai “furbetti del concertino”. Vent’anni dopo le scalate bancarie del 2005, quelle di Stefano Ricucci e Giampiero Fiorani fermate dalla magistratura, una nuova inchiesta sul mondo del credito può travolgere la politica e pezzi di istituzioni.
La Procura di Milano accusa Francesco Gaetano Caltagirone, […] Francesco Milleri, […] e Luigi Lovaglio […] di un accordo segreto per scalare Mediobanca aggirando le norme […].
[…] l’indagine può travolgere anche il governo, che [...] ha giocato due ruoli in commedia: arbitro, bloccando con il golden power chiunque potesse ostacolare l’operazione, come UniCredit che voleva prendersi Banco Bpm, e giocatore, dando l’avallo decisivo alla scalata all’ex salottino finanziario milanese lanciata dal Montepaschi, di cui era primo azionista attraverso il Tesoro.
luigi lovaglio il gordon gekko dei riccarelli
[…] Senza il governo alle spalle, i “Caltameloni” difficilmente avrebbero coronato il sogno di conquistare Mediobanca usando Mps, istituto due volte più piccolo e salvato tre volte dallo Stato.
Il Tesoro è arrivato perfino a riscrivere le norme della finanza per complicare la vita ai rivali e favorire gli scalatori, come i paletti alla lista del cda (che penalizzava i vertici di Generali) e si appresta ad alzare la soglia che obbliga a lanciare l’Opa.
Parafrasando una battutaccia di Guido Rossi ai tempi del governo D’Alema, Palazzo Chigi è oggi “l’unica merchant bank dove si parla romano”.
MPS MEDIOBANCA
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
IL NUOVO CDA DI MEDIOBANCA BY CALTAGIRONE E MILLERI