giovanbattista fazzolari cardinale cardinali

“FAZZO” RICHIAMA ALL’ORDINE I “CARDINALI” DI FRATELLI D’ITALIA – IN UNA “NOTA INFORMATIVA” DELL’UFFICIO STUDI DEL PARTITO SI INVITANO I PARLAMENTARI A NON SCHIERARSI IN VISTA DEL CONCLAVE: “SAREBBE INOPPORTUNO E PRIVO DI SENSO INTERFERIRE” – L’OBIETTIVO È NON DARE L’IMPRESSIONE DI MANOVRARE DIETRO LE QUINTE, PARTEGGIANDO PER QUESTO O QUEL PORPORATO, COME INVECE FA, SECONDO I GIORNALI DI DESTRA, EMMANUEL MACRON (E ANCHE MANTOVANO CHE SPINGE BETORI)

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/05/news/lettera_meloni_parlamentari_fdi_conclave-424165911/

 

giovanbattista fazzolari giorgia meloni - foto lapresse

Cari deputati e senatori di FdI, niente tifoserie sul toto-conclave.

 

Chi va a dichiarare in tv, o viene agganciato dai cronisti in Transatlantico, non si avventuri in commenti sul futuro pontefice, perché sarebbe «inopportuno», anzi addirittura «senza senso da parte di esponenti politici» mettere bocca su una scelta che «attiene esclusivamente a una dottrina di fede». Il «momento è storico» e a chi fa politica in questa fase tocca muoversi «da spettatore».

 

Il partito di Giorgia Meloni mette in guardia i suoi eletti. Sabato è stata spedita a tutti i parlamentari di Camera e Senato una «nota informativa» di 3 pagine messa a punto dall’ufficio studi di Fratelli d’Italia, emanazione diretta del sottosegretario di Palazzo Chigi, Giovanbattista Fazzolari, braccio destro della premier, anche sulle questioni comunicative.

 

macron meloni

L’ordine di scuderia è chiaro: non bisogna nemmeno dare l’idea che Meloni o il suo partito abbiano preferenze sul prossimo Papa. I giornali di destra se la sono presa a lungo, in questi giorni, con Emmanuel Macron, “reo” di avere interloquito con i porporati francesi, anche nella sua visita a Roma per i funerali di Francesco.

 

L’inquilino dell’Eliseo è stato dipinto dalla stampa sovranista come un manovratore spregiudicato, persino su questioni spirituali. Ecco, il cerchio magico della premier non vuole dare la stessa impressione, di parteggiare per qualcuno.

 

giorgia meloni funerale di papa francesco foto lapresse

Anche perché, ma questo nel report non viene ovviamente annotato esplicitamente, con chiunque approderà al soglio di Pietro poi toccherà dialogarci. E possibilmente intrattenere buone relazioni.

 

[…] Per Meloni, l’uomo dei contatti con il Vaticano è sempre il sottosegretario Alfredo Mantovano. Ma un conto sono le interlocuzioni informali, un altro è lasciar passare l’immagine di un governo che trama dietro le quinte, con una smaccata (e per giunta rischiosa) partigianeria.

 

Il dossier di FdI, titolo La scomparsa di Papa Francesco e il conclave, si apre con una serie di paragrafi tecnici, che ripercorrono il meccanismo di elezione del pontefice […] e un passaggio sul ricordo della premier, «che ha descritto Francesco come un grande pastore».

papa francesco con giorgia meloni al g7 di borgo egnazia

 

Nell’ultima parte del documento, visionato da Repubblica, viene espressa «la linea» politica di Fratelli d’Italia. Per via della Scrofa è «assolutamente inopportuno», oltre che «privo di senso» che «istituzioni ed esponenti politici interferiscano» su una questione che «attiene esclusivamente a una dottrina di fede». Il messaggio recapitato alle truppe meloniane è fin troppo esplicito: zero intromissioni.

 

La nota interna di FdI arriva dopo una settimana in cui anche il conclave è entrato nella polemica politica, soprattutto dopo la pubblicazione sui profili social della Casa bianca di un fotomontaggio che ritrae Trump in veste di papa. […]

giorgia meloni e papa francesco al g7 3

Giovanbattista fazzolari

patrizia scurti alfredo mantovano e giorgia meloni - messa in suffragio di Giovanni Paolo II - foto lapressegiorgia meloni e papa francesco al g7 4giorgia meloni e papa francesco al g7 2

MELONI - FAZZOLARI - GIORGETTI - FITTO - MATTARELLAgiorgia meloni volodymyr zelensky giovanbattista fazzolari Fazzolari Melonimeloni fazzolarifazzolari meloni

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?