giovanbattista fazzolari

“GIUSTA L'ESORTAZIONE DI MATTARELLA AL RECIPROCO RISPETTO MA ALCUNE SENTENZE SULL’IMMIGRAZIONE SORPRENDONO” – IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, OSPITE DI VESPA A “CINQUE MINUTI”, RINFOCOLA LA POLEMICA CON IL QUIRINALE SUI MAGISTRATI: “IL GOVERNO FA PROVVEDIMENTI SULL’IMMIGRAZIONE, IL PARLAMENTO APPROVA DELLE LEGGI E TUTTO QUESTO VIENE VANIFICATO SISTEMATICAMENTE DA DECISIONI BIZZARRE DELLA MAGISTRATURA" - “MIGRARE NON È DIRITTO FONDAMENTALE E GLI ITALIANI SONO CON NOI” – “NEL GIRO DI POCHI GIORNI ABBIAMO AVUTO IL CASO DEL MINISTERO DELL'INTERNO CONDANNATO A RISARCIRE UN IMMIGRATO ILLEGALE PERCHÉ INGIUSTAMENTE PORTATO IN UN CPR IN ALBANIA PER IL SUO RIMPATRIO, UNO CHE AVEVA ALLE SPALLE 23 CONDANNE. POI IL GOVERNO CONDANNATO A RISARCIRE 90.000 EURO ALLA SEA WATCH E..."

FAZZOLARI, GIUSTA L'ESORTAZIONE DI MATTARELLA MA ALCUNE SENTENZE SORPRENDONO

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI AL SENATO - FOTO LAPRESSE

"Il governo, le forze politiche e i cittadini lo esprimo legittimamente"

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Il presidente della Repubblica ha giustamente esortato le istituzioni a un reciproco rispetto. È giusto, abbassare i toni sul referendum e cercare di parlare del merito. Ciò non toglie che credo sia legittimo per il governo, per le forze politiche, ma credo un po' per tutti i cittadini, esprimere un po' di sorpresa per alcune sentenze recenti della magistratura in ambito di immigrazione".

 

Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Cinque minuti, su Rai1.   

 

giovanbattista fazzolari

"Nel giro di pochi giorni - ha continuato - abbiamo avuto il caso del Ministero dell'interno condannato a risarcire un immigrato illegale perché era stato ingiustamente portato in un Cpr in Albania per il suo rimpatrio, un immigrato illegale che aveva alle spalle 23 condanne. Il giorno dopo, abbiamo avuto il governo, lo Stato italiano, condannato a risarcire 90.000 euro alla Sea Watch perché in quel famoso caso, quando la nave capitanata da Rackete aveva speronato una motovedetta della Guardia di Finanza, è stato reputato che non era legittimo sequestrare quella nave. E poi oggi è arrivata la notizia del dissequestro anche della nave. Quindi sono oggettivamente delle sentenze che lasciano un po' perplessi".

Giovanbattista Fazzolari

 

FAZZOLARI, CON BERLINO VICINI SU MOLTI DOSSIER, ITALIA OTTIMO PARTNER PER TUTTI

"Abbiamo i conti in ordine e dimostriamo grande solidità"

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Ricordo che quando si parlava dell'asse franco-tedesco si diceva che era ragione di solidità per tutta l'Unione europea, invece qualcuno reputa che magari un asse tra Italia e Germania possa in qualche modo indebolire l'Unione. Non è così". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Cinque minuti, su Rai1, rispondendo "è così", a Bruno Vespa che gli domandava se in Europa si sono molto ingelositi dell'asse Italia-Germania.

 

"Tra Italia e Germania ci sono ottimi rapporti, ci sono molti dossier che ci vedono vicini - ha aggiunto Fazzolari -, siamo i primi due Paesi per produzione industriale dell'Unione europea, siamo due Paesi votati all'export e poi i tedeschi sono molto pragmatici. L'Italia è in ottima salute economica, ha i conti in ordine, ha dimostrato una grande solidità e credo che sia un ottimo partner per chiunque in Europa".

 

GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI

FAZZOLARI, RUSSIA IMPANTANATA IN UCRAINA, PROBLEMA È TROVARLE VIA D'USCITA

'Situazione non facile ma Mosca in 4 anni ha conquistato territori grandi come Cuneo'

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "La situazione non è facile, quella che doveva essere un'invasione di pochi giorni, secondo le previsioni russe, è arrivata ormai a 4 anni di guerra, questo vuol dire che per la Russia la guerra in Ucraina è durata più della Seconda Guerra Mondiale. Il fronte è di fatto fermo, al di là della propaganda che si racconta, da dicembre del '22 a oggi i russi hanno conquistato meno del 2% del territorio ucraino, per capirsi meno della provincia di Cuneo".

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI - 3

 

Così il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari "Qual è la difficoltà? La difficoltà è che Putin deve quantomeno rivendicare una forma di vittoria e il motivo per il quale chiede che venga ceduto il Donbass, anche se non riesce a conquistarlo militarmente la grande difficoltà è proprio quella di trovare una via di uscita per il regime putiniano che si è impantanato in Ucraina".

 

FAZZOLARI, MIGRARE NON È DIRITTO FONDAMENTALE, ITALIANI CON NOI

Non si può imporre una minoranza con una opinione diversa

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Può anche esserci qualche sporadico caso di qualche magistrato che ce l'ha col governo io non credo che sia questo questo il punto. Io credo che legittimamente più persone, non solo nella magistratura, reputano che non sia legittimo limitare il diritto alla migrazione.

 

giovanbattista fazzolari e giorgia meloni

Si è dibattuto a lungo se il diritto a migrare è o meno un diritto fondamentale dell'uomo. È chiaro che se uno parte dall'assunto che il diritto a migrare è un diritto fondamentale, quello non può essere fermato". Così il sottosegretario alla presidenza con la delega all'attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari a Porta a Porta, in onda questa sera su Rai1.

 

"Ora non solo io, la mia opinione vale quello che conta, ma gli italiani chiedono una cosa diversa, gli europei chiedono una cosa diversa e cioè che ci sia un effettivo controllo dei confini nazionali ed europei. E se la maggioranza dei cittadini italiani ed europei chiedono questo, non credo che una minoranza con un'opinione diversa possa imporsi sotto questo aspetto".

 

FAZZOLARI, DECISIONI BIZZARRE DEI GIUDICI VANIFICANO IL LAVORO SULL'IMMIGRAZIONE

"Gli italiani vorrebbero iniziative anche più incisive di quelle che facciamo"

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "C'è un problema molto puntuale, il centrodestra è stato eletto per molti motivi ma anche perché in Italia c'è una grande domanda di controllo dell'immigrazione illegale di massa. E sotto questo aspetto il centrodestra è stato reputato più credibile del centrosinistra.

SEA WATCH

 

Nonostante tutto quello che fa il governo, il sentimento degli italiani è che vorrebbero iniziative addirittura più incisive di quelle che facciamo. Il governo fa provvedimenti, il Parlamento approva delle leggi e tutto questo viene vanificato sistematicamente da decisioni bizzarre della magistratura".

 

Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Porta a Porta, su Rai1, facendo il caso del risarcimento all'immigrato illegale pluricondannato, quello della Sea Watch e "la disapplicazione sistematica del tentativo di rimpatrio di immigrati perché si reputa che il Paese di origine sia non sicuro, nonostante sia reputato Paese sicuro a livello internazionale".

sea watch

 

FAZZOLARI, DA MACRON UNA DICHIARAZIONE INFELICE

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "È stata una dichiarazione infelice quella del presidente francese". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Porta a Porta, su Rai1, commentando l'affondo di Emmanuel Macron nei confronti della premier Giorgia Meloni per il suo commento sull'uccisione a Lione di Quentin Deranque.

 

"Dispiace anche perché oggettivamente - ha aggiunto Fazzolari - davanti a una tragedia di un giovane ragazzo, credo che sia doveroso da parte di tutti quantomeno esprimere una considerazione su quello che è accaduto. Da un punto vista delle relazioni sarebbe stato inopportuno non fare una dichiarazione di cordoglio".

 

FAZZOLARI, 'IL BOARD UNICA STRADA PER LA PACE, È DOVEROSO ESSERCI'

"L'Italia partecipa in qualità di osservatore, non aderiamo"

SEA WATCH

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Il Board of Peace è riconosciuto dalle Nazioni Unite: partecipa la Commissione europea, la gran parte degli Stati dell'Unione europea, l'Italia, la Germania, ma anche il Regno Unito.

 

È una occasione per parlare concretamente di pace in Medio Oriente ed è il motivo per il quale l'Italia partecipa in qualità di osservatore, non aderiamo. È una l'unica strada oggi presente per una pace in Medio Oriente e per l'Italia è doveroso essere presente". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Cinque minuti, su Rai1.

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA A LOVAGLIO PRIMA DELLA SCADENZA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - QUALE SARÀ IL DESTINO DEI NOSTRI EROI? CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI ASSICURAZIONI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E CALTAGIRONE AH, SAPERLO… - PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…