giovanbattista fazzolari

“GIUSTA L'ESORTAZIONE DI MATTARELLA AL RECIPROCO RISPETTO MA ALCUNE SENTENZE SULL’IMMIGRAZIONE SORPRENDONO” – IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, OSPITE DI VESPA A “CINQUE MINUTI”, RINFOCOLA LA POLEMICA CON IL QUIRINALE SUI MAGISTRATI: “IL GOVERNO FA PROVVEDIMENTI SULL’IMMIGRAZIONE, IL PARLAMENTO APPROVA DELLE LEGGI E TUTTO QUESTO VIENE VANIFICATO SISTEMATICAMENTE DA DECISIONI BIZZARRE DELLA MAGISTRATURA" - “MIGRARE NON È DIRITTO FONDAMENTALE E GLI ITALIANI SONO CON NOI” – “NEL GIRO DI POCHI GIORNI ABBIAMO AVUTO IL CASO DEL MINISTERO DELL'INTERNO CONDANNATO A RISARCIRE UN IMMIGRATO ILLEGALE PERCHÉ INGIUSTAMENTE PORTATO IN UN CPR IN ALBANIA PER IL SUO RIMPATRIO, UNO CHE AVEVA ALLE SPALLE 23 CONDANNE. POI IL GOVERNO CONDANNATO A RISARCIRE 90.000 EURO ALLA SEA WATCH E..."

FAZZOLARI, GIUSTA L'ESORTAZIONE DI MATTARELLA MA ALCUNE SENTENZE SORPRENDONO

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI AL SENATO - FOTO LAPRESSE

"Il governo, le forze politiche e i cittadini lo esprimo legittimamente"

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Il presidente della Repubblica ha giustamente esortato le istituzioni a un reciproco rispetto. È giusto, abbassare i toni sul referendum e cercare di parlare del merito. Ciò non toglie che credo sia legittimo per il governo, per le forze politiche, ma credo un po' per tutti i cittadini, esprimere un po' di sorpresa per alcune sentenze recenti della magistratura in ambito di immigrazione".

 

Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Cinque minuti, su Rai1.   

 

giovanbattista fazzolari

"Nel giro di pochi giorni - ha continuato - abbiamo avuto il caso del Ministero dell'interno condannato a risarcire un immigrato illegale perché era stato ingiustamente portato in un Cpr in Albania per il suo rimpatrio, un immigrato illegale che aveva alle spalle 23 condanne. Il giorno dopo, abbiamo avuto il governo, lo Stato italiano, condannato a risarcire 90.000 euro alla Sea Watch perché in quel famoso caso, quando la nave capitanata da Rackete aveva speronato una motovedetta della Guardia di Finanza, è stato reputato che non era legittimo sequestrare quella nave. E poi oggi è arrivata la notizia del dissequestro anche della nave. Quindi sono oggettivamente delle sentenze che lasciano un po' perplessi".

Giovanbattista Fazzolari

 

FAZZOLARI, CON BERLINO VICINI SU MOLTI DOSSIER, ITALIA OTTIMO PARTNER PER TUTTI

"Abbiamo i conti in ordine e dimostriamo grande solidità"

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Ricordo che quando si parlava dell'asse franco-tedesco si diceva che era ragione di solidità per tutta l'Unione europea, invece qualcuno reputa che magari un asse tra Italia e Germania possa in qualche modo indebolire l'Unione. Non è così". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Cinque minuti, su Rai1, rispondendo "è così", a Bruno Vespa che gli domandava se in Europa si sono molto ingelositi dell'asse Italia-Germania.

 

"Tra Italia e Germania ci sono ottimi rapporti, ci sono molti dossier che ci vedono vicini - ha aggiunto Fazzolari -, siamo i primi due Paesi per produzione industriale dell'Unione europea, siamo due Paesi votati all'export e poi i tedeschi sono molto pragmatici. L'Italia è in ottima salute economica, ha i conti in ordine, ha dimostrato una grande solidità e credo che sia un ottimo partner per chiunque in Europa".

 

GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI

FAZZOLARI, RUSSIA IMPANTANATA IN UCRAINA, PROBLEMA È TROVARLE VIA D'USCITA

'Situazione non facile ma Mosca in 4 anni ha conquistato territori grandi come Cuneo'

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "La situazione non è facile, quella che doveva essere un'invasione di pochi giorni, secondo le previsioni russe, è arrivata ormai a 4 anni di guerra, questo vuol dire che per la Russia la guerra in Ucraina è durata più della Seconda Guerra Mondiale. Il fronte è di fatto fermo, al di là della propaganda che si racconta, da dicembre del '22 a oggi i russi hanno conquistato meno del 2% del territorio ucraino, per capirsi meno della provincia di Cuneo".

GIOVANBATTISTA FAZZOLARI - 3

 

Così il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari "Qual è la difficoltà? La difficoltà è che Putin deve quantomeno rivendicare una forma di vittoria e il motivo per il quale chiede che venga ceduto il Donbass, anche se non riesce a conquistarlo militarmente la grande difficoltà è proprio quella di trovare una via di uscita per il regime putiniano che si è impantanato in Ucraina".

 

FAZZOLARI, MIGRARE NON È DIRITTO FONDAMENTALE, ITALIANI CON NOI

Non si può imporre una minoranza con una opinione diversa

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Può anche esserci qualche sporadico caso di qualche magistrato che ce l'ha col governo io non credo che sia questo questo il punto. Io credo che legittimamente più persone, non solo nella magistratura, reputano che non sia legittimo limitare il diritto alla migrazione.

 

giovanbattista fazzolari e giorgia meloni

Si è dibattuto a lungo se il diritto a migrare è o meno un diritto fondamentale dell'uomo. È chiaro che se uno parte dall'assunto che il diritto a migrare è un diritto fondamentale, quello non può essere fermato". Così il sottosegretario alla presidenza con la delega all'attuazione del programma Giovanbattista Fazzolari a Porta a Porta, in onda questa sera su Rai1.

 

"Ora non solo io, la mia opinione vale quello che conta, ma gli italiani chiedono una cosa diversa, gli europei chiedono una cosa diversa e cioè che ci sia un effettivo controllo dei confini nazionali ed europei. E se la maggioranza dei cittadini italiani ed europei chiedono questo, non credo che una minoranza con un'opinione diversa possa imporsi sotto questo aspetto".

 

FAZZOLARI, DECISIONI BIZZARRE DEI GIUDICI VANIFICANO IL LAVORO SULL'IMMIGRAZIONE

"Gli italiani vorrebbero iniziative anche più incisive di quelle che facciamo"

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "C'è un problema molto puntuale, il centrodestra è stato eletto per molti motivi ma anche perché in Italia c'è una grande domanda di controllo dell'immigrazione illegale di massa. E sotto questo aspetto il centrodestra è stato reputato più credibile del centrosinistra.

SEA WATCH

 

Nonostante tutto quello che fa il governo, il sentimento degli italiani è che vorrebbero iniziative addirittura più incisive di quelle che facciamo. Il governo fa provvedimenti, il Parlamento approva delle leggi e tutto questo viene vanificato sistematicamente da decisioni bizzarre della magistratura".

 

Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Porta a Porta, su Rai1, facendo il caso del risarcimento all'immigrato illegale pluricondannato, quello della Sea Watch e "la disapplicazione sistematica del tentativo di rimpatrio di immigrati perché si reputa che il Paese di origine sia non sicuro, nonostante sia reputato Paese sicuro a livello internazionale".

sea watch

 

FAZZOLARI, DA MACRON UNA DICHIARAZIONE INFELICE

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "È stata una dichiarazione infelice quella del presidente francese". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Porta a Porta, su Rai1, commentando l'affondo di Emmanuel Macron nei confronti della premier Giorgia Meloni per il suo commento sull'uccisione a Lione di Quentin Deranque.

 

"Dispiace anche perché oggettivamente - ha aggiunto Fazzolari - davanti a una tragedia di un giovane ragazzo, credo che sia doveroso da parte di tutti quantomeno esprimere una considerazione su quello che è accaduto. Da un punto vista delle relazioni sarebbe stato inopportuno non fare una dichiarazione di cordoglio".

 

FAZZOLARI, 'IL BOARD UNICA STRADA PER LA PACE, È DOVEROSO ESSERCI'

"L'Italia partecipa in qualità di osservatore, non aderiamo"

SEA WATCH

(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Il Board of Peace è riconosciuto dalle Nazioni Unite: partecipa la Commissione europea, la gran parte degli Stati dell'Unione europea, l'Italia, la Germania, ma anche il Regno Unito.

 

È una occasione per parlare concretamente di pace in Medio Oriente ed è il motivo per il quale l'Italia partecipa in qualità di osservatore, non aderiamo. È una l'unica strada oggi presente per una pace in Medio Oriente e per l'Italia è doveroso essere presente". Lo ha detto il sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ospite di Cinque minuti, su Rai1.

 

Ultimi Dagoreport

netanyahu bin salman donald trump ghalibaf iran xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP HA DETTO UNA MEZZA VERITÀ NEL SOLITO MARE DI STRONZATE: UN NEGOZIATO CON L’IRAN C’È ED È BEN AVVIATO. IL GUAIO È CHE DOVEVA RIMANERE SEGRETO, COME SEMPRE QUANDO CI SONO TRATTATIVE COSÌ DELICATE – IL RUOLO DEL MEDIATORE SPETTA AL PAKISTAN, POTENZA NUCLEARE IN OTTIMI RAPPORTI CON L’ARABIA SAUDITA DI BIN SALMAN (CHE VUOLE ANNIENTARE IL REGIME IRANIANO) – IL TYCOON È PRONTO A SPEDIRE IL VICE JD VANCE: SAREBBE UN MESSAGGIO ALLA BASE CONTRARIA ALLA GUERRA (VANCE È UN’ISOLAZIONISTA) – NETANYAHU HA ABBASSATO LE PENNE DOPO CHE I MISSILI BALISTICI DEGLI AYATOLLAH HANNO BUCATO L’IRON DOME E SONO ARRIVATI A UN PASSO DALL’IMPIANTO NUCLEARE DI DIMONA, SU INDICAZIONE DELL’INTELLIGENCE CINESE …

putin trump orban zelensky droni ucraina

DAGOREPORT – IL MONDO È CONCENTRATO SULLE BOMBE DI TRUMP E NETANYAHU IN IRAN E SI È DIMENTICATO DEI POVERI UCRAINI: IERI PUTIN HA LANCIATO MILLE DRONI SU TUTTO IL PAESE, GLI USA CONTINUANO CON IL LORO PRESSING SU KIEV PER LA RESA E IL PRESTITO DA 90 MILIARDI DALL'UNIONE EUROPEA È BLOCCATO PER IL VETO DI ORBAN (IL 12 APRILE SI VOTA A BUDAPEST E FINO A QUEL GIORNO NON SE NE PARLA) – ZELENSKY SI SBATTE COME UN MOULINEX PER FAR CAPIRE AL TYCOON CHE IL FRONTE È UNICO (RUSSIA E IRAN SONO ALLEATI) MA QUELLO NON CI SENTE – L’ESERCITO UCRAINO IN QUATTRO ANNI DI GUERRA È DIVENTATO UNO DEI PIÙ AVANZATI AL MONDO: È L’UNICO CHE SA COME ABBATTERE I DRONI IRANIANI, E STA ADDESTRANDO I PAESI DEL GOLFO...

giorgia meloni tajani nordio salvini delmastro bartolozzi conte schlein santanche la russa

DAGOREPORT - LA CADUTA DEI MELONI NEL VOTO (A PERDERE) - DOPO UNA SCONFITTA, PER UN LEADER SI APRONO DUE STRADE: O SI DIMETTE O RAFFORZA LA SUA LEADERSHIP - MELONI HA SCELTO DI RESTARE INCOLLATA ALLA POLTRONA DI PALAZZO CHIGI, MA ANZICHÉ GUARDARSI ALLO SPECCHIO E AMMETTERE L’ARROGANTE BULIMIA DI POTERE DOMESTICO E IL VASSALLAGGIO ESTERO-TRUMPIANO, HA DECISO DI FAR PIAZZA PULITA DEGLI INDAGATI BARTOLOZZI, DELMASTRO, SANTANCHE’ - E METTENDO AL MURO LA PANTERATA MINISTRA DEL TURISMO, IL BERSAGLIO NON PUÒ ESCLUDERE IL VOLTO MEFISTOFELICO DEL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA, NONCHE' BOSS DELLA PRIMA REGIONE ITALIANA PER PIL, IL SICULO-LOMBARDO LA RUSSA (CHI SCEGLIERÀ NEL ’27 IL CANDIDATO A SINDACO DI MILANO, ‘GNAZIO O GIORGIA?) - AL TEMPO STESSO, IL VOTO DI LUNEDÌ FA RIALZARE LA CRESTA AI DUE GALLETTI DEL “CAMPOLARGO”, SCHLEIN E CONTE, CHE S’ILLUDONO CHE I “NO” INCASSATI AL REFERENDUM SI POSSANO TRASFERIRE IN BLOCCO SUL CENTROSINISTRA - MA IL DRAMMA È UN ALTRO: 'STA ELLY CON ESKIMO È IN POSSESSO DELLE CAPACITÀ DI FARE LA PREMIER? E COME VIENE PERCEPITA DALL’OPINIONE PUBBLICA UNA CHE GRIDA SLOGAN CICLOSTILATI NEGLI ANNI ’70 INVECE DI PROPORRE L’IDEA DI UN “PAESE NORMALE”?

piperno stefanelli sala

DAGOREPORT: L’IRAN E LE ANIME BELLE DELLA SINISTRA - UN TEMPO C’ERANO I GRANDI MAÎTRE À PENSER FILOARABI E PRO RIVOLUZIONE ISLAMICA. CINQUANT’ANNI DOPO ABBIAMO LE VARIE ALESSIA PIPERNO, CECILIA SALA, BARBARA STEFANELLI CHE CI INONDANO SU “CORRIERE” E “FOGLIO” DI ARTICOLI, LIBRI, POST E PODCAST SULLE RIVOLUZIONARIE RAGAZZE IRANIANE OPPRESSE DAL VELO E DAL REGIME, PRONTE ALLA RIVOLUZIONE…  SCOPPIA LA GUERRA E IN PIAZZA, A TEHERAN, CI SONO SOLO DONNE VELATE CHE INNEGGIANO AI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE, BRUCIANO BANDIERE USA E DI ISRAELE E INNEGGIANO AI MARTIRI DELL’ISLAM - MA LE RAGAZZE IRANIANE DOVE SONO?

edmondo cirielli marta schifone gennaro sangiuliano

DAGOREPORT – LA PIU’ GRANDE BATOSTA PER FRATELLI D’ITALIA AL REFERENDUM E’ ARRIVATA IN CAMPANIA, DOVE IL “NO” E’ ARRIVATO AL 65,2% - UNA REGIONE NON “ROSSA” (IL CENTRODESTRA HA VINTO CON RASTRELLI E CALDORO) DOVE SPADRONEGGIANO EDMONDO CIRIELLI E GENNARO SANGIULIANO – I DUE, CONSIDERATI INTOCCABILI NONOSTANTE LE SCARSE PERFORMANCE ELETTORALI, FANNO GIRARE I CABASISI ALLA DESTRA NAPOLETANA CHE LI VEDE COME CORPI ESTRANEI (E INFATTI NON VA A VOTARE) – AI DUE SI E’ AGGIUNTA MARTA SCHIFONE, CARA AD ARIANNA MELONI, DIVENUTA COMMISSARIO PROVINCIALE DEL PARTITO...