fubini travaglio putin zelensky

TOVARISH TRAVAGLIO, ZITTO E MOSCA! – A “OTTO E MEZZO”, IL VICEDIRETTORE (AD PERSONAM) DEL "CORRIERE DELLA SERA", FEDERICO FUBINI, SMONTA PUNTO PER PUNTO LE SPARATE PUTINIANE DEL DIRETTORE DEL “FATTO QUOTIDIANO”: “ABBIAMO SENTITO TANTE VOCI, SOPRATTUTTO IN ITALIA, CHE DALL'INIZIO HANNO DETTO COSE DEL TIPO: “NON HA SENSO CERCARE DI AIUTARE L'UCRAINA PERCHÉ L'UCRAINA HA PERSO’’, E INVECE NON È VERO" - DOPODICHE', FUBINI LO INTRAVAGLIA: "IL TEMA PER CUI NON SI ARRIVA AL CESSATE IL FUOCO È CHE PUTIN L'HA RIFIUTATO. QUELLO CHE CHIEDONO GLI UCRAINI È LA POSSIBILITÀ DI DIFENDERSI SE DOVESSERO ESSERE AGGREDITI DI NUOVO DALLA RUSSIA, PERCHÉ QUESTA AGGRESSIONE VA AVANTI DA 11 ANNI - "IL FAMOSO ACCORDO DI ISTANBUL DEL 2022 DI CUI SI È PARLATO ALLA NAUSEA (TRAVAGLIO, NDR) È SALTATO PERCHÉ PERMETTEVA ALL’UCRAINA DI AVERE SOLO 85MILA SOLDATI. CON UN CONFINE CON LA RUSSIA DI 2000 KM, VUOL DIRE CHE, CONSIDERATI I TURNI, 20 SOLDATI AVREBBERO POTUTO PROTEGGERE OGNI CHILOMETRO” - ALLA FINE ESPLODE L'IRA DI TRAVAGLIO: "VABBÈ, SONO STATO ACCUSATO DI AVERE DETTO TUTTE COSE FALSE..." - VIDEO!

FEDERICO FUBINI SMONTA MARCO TRAVAGLIO SULLA GUERRA IN UCRAINA A OTTO E MEZZO

 

Trascrizione di un estratto della puntata di “Otto e mezzo” del 29 maggio 2025

 

marco travaglio federico fubini otto e mezzo 3

LILLI GRUBER: Federico Fubini, dice Travaglio che l'Europa sta ostacolando i tentativi di pace di Trump e che ha incitato per tre anni Zelensky contro i russi, non essendo in grado poi di portare a casa niente, perché alla fine Zelensky resta e con i soldati che non sanno più per cosa stanno combattendo e con una guerra persa.

 

FEDERICO FUBINI: Secondo me bisogna fare un attimo un passo indietro e guardare in maniera un pochino più panoramica questa situazione. Oggi la Russia controlla il 19,4% del territorio ucraino. Noi lo sappiamo perché le varie agenzie spaziali internazionali ovviamente controllano la linea del fronte. 

 

marco travaglio

E abbiamo questo dato poiché parliamo di tre anni di guerra: nell'aprile del 2022, poco più di tre anni fa, la Russia controllava il 27% del territorio ucraino, dunque è arretrata notevolmente.

 

Stiamo parlando dell'Ucraina, del paese che dal punto di vista del territorio è il più grande d'Europa. Due anni e mezzo fa la Russia controllava il 22%, dunque ha continuato ad arretrare in questo periodo.

 

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN

Questi sono i numeri. Oggettivi, riscontrabili, in questo periodo. Cosa è successo all'esercito russo? L'esercito russo ha perso 200.000 effettivi. Se vuoi ti dico anche come si fa a saperlo. Intanto c'è una rete clandestina...

 

LG: E l'esercito ucraino?

FF: Non ci sono questi numeri, ma si stima parecchio meno, perché naturalmente chi si difende ha meno perdite, chi va all'assalto ne ha di più. Ti spiego come si fa a saperlo: c'è una rete clandestina in Russia che dalla stampa locale, dai social media vede gli annunci di morte, gli annunci di funerale.

 

marco travaglio federico fubini otto e mezzo 2

Viene incrociato questo con il registro delle eredità, cioè i lasciti, e viene fuori una stima, probabilmente anche sopra i 200.000 effettivi, solo nella seconda metà del 2024 90.000. 

 

Questo per dire che stanno perdendo sempre più persone, e perché stanno perdendo sempre più persone? Perché non hanno più i mezzi corazzati e ci sono molte testimonianze. 

 

PUTIN ZELENSKY

 

 

I soldati vanno a fare gli assalti così: gli danno i motorini per fare gli assalti sotto i droni, sotto il fuoco. Ci sono stati nei social media filorussi, su Telegram, nei canali vicini all'esercito, le foto che mandano i muli nelle retrovie a portare il materiale militare, sono in difficoltà, ti dico quanto sono in difficoltà.

 

LG: Beh, quindi i russi se stanno perdendo loro avrebbero tutto l'interesse a sedersi a un tavolo di negoziati.

soldato russo si arrende al drone ucraino 4

 

FF: Stiamo parlando di Vladimir Putin, cioè un uomo che pensava in tre giorni di conquistare Kiev e aveva dato ordine ai soldati di avere nello zaino le tenute con le medaglie per la parata militare. 

 

federico fubini otto e mezzo.

Cioè una persona con delle ossessioni particolari e probabilmente non informato di tutto.

 

Sono ridotti al punto che per esempio in Jacuzia, che è una regione meridionale della Russia, adesso c'è un programma che si chiama "Cambia vita", è rivolto agli homeless che sono tutti alcolizzati per entrare nell'esercito.

 

palazzo distrutto a sumy ucraina

Alcune regioni danno 39.000 € di bonus di ingresso perché nessuno vuole più entrare.

 

Un'altra regione, la Samara, ha fatto la chiamata, testualmente, come fosse un'iscrizione in palestra. Una promozione: ha raddoppiato il bonus di ingresso solo per il mese di gennaio . Dunque loro hanno anche delle difficoltà di reclutamento molto importanti ora.

 

Questo secondo me ha un significato politico perché abbiamo sentito tante voci, soprattutto in Italia, devo dire, che dall'inizio hanno detto cose del tipo “non ha senso cercare di aiutare l'Ucraina perché l'Ucraina sta perdendo, ha perso, e invece non è vero,

 

marco travaglio federico fubini otto e mezzo.

[...] LG:  Marco Travaglio, accennava Federico Fubini a tante cose, non ultimo  il fatto che in Italia c'è una propaganda pro Russia molto attiva. E che in tanti, in tanti, ci credono, un po' anche aiutati i russi, dal fatto che la war fatigue, la stanchezza della guerra, c'è anche nelle nostre società europee occidentali. 

L'entusiasmo di sostegno per Zelensky sembra un po’ scemare man mano che va avanti questa guerra,. Tu vedevo che eri molto perplesso rispetto a quello che diceva Fubini, cos'è che non ti convince?

 

putin zelensky macron

MARCO TRAVAGLIO: Direi.... Mah, intanto dovrebbe spiegare perché il suo giornale, di cui è vicedirettore, fa titoli come questo: "50.000 russi per sfondare su Sumy?" Saranno tutti a dorso di mulo, a bordo di motorini, ubriachi o avvinazzati? Saranno tutti homeless?

 

Ma questo si legge, si legge di un'offensiva che potrebbe far cedere definitivamente  l'esercito ucraino, dopodiché io spero che abbia ragione Fubini e cioè che stia stravincendo l'Ucraina. 

FEDERICO FUBINI

 

A questo punto io metterei in sicurezza questa vittoria, finché è così consolidata e devastante come ha raccontato. Metterei nero su bianco che lasciamo la situazione così com'è, così la Russia si tiene le 5 regioni che ha annesso, l'Ucraina dichiara la grande vittoria che le attribuisce Fubini e noi evitiamo  la terza guerra mondiale. 

 

Saremo tutti contenti, eviteremmo la terza guerra mondiale se stesse vincendo l'Ucraina.  La tragedia è che purtroppo non c'è un generale degno di questo nome che lo dica, ma non da adesso. 

 

 

SOLDATI DELLE FORZE SPECIALI UCRAINE NELLA CITTA DI KREMINNA, LUHANSK

Da tre anni, io ho citato il generale più alto in grado del Pentagono, il generale Mark Milley, che nel novembre del 2022 disse; "Non recupereranno mai i territori, è inutile andare avanti, facciamo un compromesso". 

 

Biden, che era completamente rincitrullito, trattò il generale Milley come un rincitrullito. E tutti noi demmo ragione a Biden e l'abbiamo inseguito verso la vittoria contro la Russia.

 

Meno male che c'è ancora Fubini che ci crede. Io, però, ripeto, metterei subito una firma su questa vittoria contro la Russia da parte dell'Ucraina, perché secondo me i russi firmano se gli diciamo avete perso, fermiamo le bocce qua, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.

 

travaglio gruber 2

Ho l'impressione che sia Zelensky che non vuole firmare, perché Zelensky lo sa benissimo di averle perso quelle regioni e le vuole riconquistare non so come, visto che lui stesso ha detto che non è in grado di riconquistarle sul campo.

 

Ti pare possibile che le possa riconquistare in un negoziato dopo averle perse sul campo? Se però per noi ha vinto l'Ucraina, per me va benissimo, eh... Io sono felicissimo. Io sempre tifato per l'Ucraina.

[...]

 

marco travaglio federico fubini otto e mezzo

FF: Allora vengo al punto. Però permettimi di fare mezzo passo indietro. Putin è al potere da 26 anni, ha fatto il 1999 come Primo ministro, poi dal 2000 al 2025 è stato sempre Presidente, meno che dal 2008 al 2012 e al Primo Ministro. 

 

Allora in questo periodo la Russia è stata in guerra dal 1999 al 2009 in Cecenia, nel 2008 anche in Georgia, dove peraltro mantiene le truppe, non è stata in guerra solo nel momento in cui Putin era Primo Ministro e cercava di cambiare la Costituzione per tornare Presidente, ed è tornata in guerra sostanzialmente appena lui è tornato presidente, in Ucraina e in Siria. 

 

soldati russi al fronte in ucraina

In questo periodo, cioè sostanzialmente da quando Putin è Presidente, stiamo parlando di un paese che è sempre stato in guerra. È molto evidente che se c'è un paese che ha evitato i tentativi di arrivare a un cessate il fuoco e a una trattativa effettiva è stata la Russia. Zelensky ha offerto un cessate il fuoco immediato, senza condizioni, non è stato preso, ha offerto negoziati diretti con Putin, non è stato accettato.

 

E persino Trump ha offerto la stessa cosa a Putin, non è stato accettato, ha continuamente cambiato le carte in tavola. C'è stato l'incontro con gli americani in Arabia Saudita, dopodiché i russi hanno presentato richieste completamente diverse il giorno stesso, dopo che avevano discusso con gli americani. 

 

soldati ucraini fucilati dai russi vicino a Bakhmut

È evidente che non vogliono fermare l'aggressione. Questo è del tutto evidente. E come non è vero che il tema siano i territori. Stiamo parlando del primo caso in Europa e uno dei primissimi nel mondo, dalla fine della Seconda guerra mondiale, di un paese che cerca di cambiare i confini con la forza. 

 

Questo è il primo caso di questo tipo. Ma nei negoziati Zelensky è consapevole che non è in grado militarmente, in questo momento, di recuperare.

 

Io non ho detto che l'Ucraina sta vincendo. Quello che sto dicendo è che è falso sostenere che si stia continuando a combattere perché l'Ucraina rifiuta di cedere i territori.

volodymyr zelensky

 

L'Ucraina sta combattendo con il nostro aiuto, con successo. Rimane un paese libero, anche se menomato di un territorio, però rimane un paese libero nel più di 80% del proprio territorio. Ed è una democrazia con tanti difetti, con tanta corruzione. Ma è una democrazia. Dall'altra parte c'è un sistema che si avvia ad avere 1600 detenuti politici. Dunque c'è una differenza.

 

Ora il tema non sono i territori, perché Zelensky ha di fatto riconosciuto che non li può recuperare adesso. Non vuole il riconoscimento, cioè non vuole che siano Russia, vuole che rimanga congelato, modello Nord Corea.

 

federico fubini otto e mezzo

Il tema per cui non si arriva al cessate il fuoco è, uno, che Putin lo ha rifiutato. Due, quello che chiedono gli ucraini in un cessate il fuoco, in una tregua, è di avere la possibilità di difendersi se dovessero essere aggrediti di nuovo dalla Russia, perché questa aggressione va avanti da 11 anni.

 

E mi spiace, devo smentire quello che è stato detto, questa cosa della persecuzione delle minoranze russe  è interessante perché ritorna spesso nei canali Telegram filorussi. Ma c'è stata un'inchiesta dell'OSCE e  poi se vuoi, Lilli, ti lascio tutti i link che dimostra che non c'è stato.

 

 

attacco di droni russi sull ucraina

Non c'è questa cosa, c'è stato il tema che gli ucraini hanno detto: "l'insegnamento in Ucraina si fa nella lingua Ucraina", ma, se questo è il criterio, l'Italia dovrebbe fare la guerra alla Francia perché il corso è un dialetto italofono.

 

Cioè  ti sembra che l'uso dell'Ucraina nelle scuole sia il motivo per mandare i soldati? Questa è una guerra non solo contro gli ucraini, ma contro i russi. Ha mandato 200.000 poveracci in un tritacarne.

 

Tutto questo non è vero, il tema che chiede l'Ucraina è: quali sono le mie garanzie di sicurezza e qual è la possibilità per  l'Ucraina di avere un esercito? 

 

LILLI GRUBER E MARCO TRAVAGLIO

Il famoso accordo di Istanbul del 2022? Se ne è parlato alla nausea (Travaglio, ndr), ma in maniera non corretta, perché il motivo per cui l'accordo è saltato è: sai quanti soldati permetteva quell'accordo di avere all'Ucraina? 85.000, con un confine con la Russia di 2000 km, che vuol dire che, considerati turni, 20 soldati avrebbero potuto proteggere ogni chilometro. 

 

Allora adesso stiamo parlando di un esercito di un milione in Ucraina che ha fatica a difendere il paese, figurati se 85.000 potevano bastare. Questo è il motivo per cui non è vero quello che è stato detto.

boris johnson volodymyr zelensky 6

 

MT:  Vabbè, sono stato accusato di avere detto tutte cose false. Spero di potere rispondere. Intanto l'Ucraina è l'unica democrazia al mondo che a tutti e 11 i partiti di opposizione aboliti per legge da Zelensky.

 

Gli accordi di Istanbul non sono stati firmati, su testimonianza dei negoziatori ucraini e non russi, per l'intervento di Boris Johnson che disse a Zelensky: "Non firmare niente e andiamo avanti a combattere fino alla vittoria". L'intervista di David Arakhamia, a capo della delegazione è disponibile ovunque.

telegram russia

 

FF: Non è vero...

 

MT: Le persecuzioni contro i russofoni sono 8 anni di guerra civile con 15.000 morti, con due accordi siglati a Minsk dal governo di Kiev che li ha traditi e ha continuato a bombardare anziché dare l'autonomia speciale e il cessate il fuoco come aveva promesso.

 

guerra in ucraina

 

E potremmo andare avanti. Ma io, ripeto, se ha vinto l'Ucraina o se la Russia ha perso, firmiamo subito lo status quo prima che qualcuno si accorga che non è vero, perché secondo me abbiamo chiuso finalmente la guerra. Se ha ragione Fubini, quindi fermiamo immediatamente le bocce, cantiamo vittoria e lasciamo quindi le cose come stanno...

 

federico fubini otto e mezzo 3volodymyr zelensky

 

zona cuscinetto russa in ucrainaIL NEGOZIATO DI TRUMP SULL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPAbombardamento russo su sumy in ucrainaNOVOROSSIJA DI PUTINvladimir putin a kherson 3guerra in ucraina - la situazione sul campo- marzo 2025mosca, propaganda per la guerra in ucrainaGUERRA IN UCRAINA - LA SITUAZIONE SUL CAMPO E IL SUPPORTO MILITARE AMERICANOursula von der leyen volodymyr zelenskyfake news sull ucraina 6fake news sull ucraina 1fake news sull ucraina 3 i confini dell ucraina prima dell invasione russa del 2022 guerra in ucraina palazzo sventrato a dnipro vladimir putin dona icone ai soldati in lugansk guerra in ucraina la situazione al 24 marzo 2022situazione della guerra in ucraina - 17 febbraio 2025GUERRA IN UCRAINA - COM E CAMBIATA LA SITUAZIONE SUL CAMPO DAL 2014 il discorso di joe biden a un anno dall inizio della guerra in ucrainapapa francesco si commuove mentre prega per l ucraina in piazza di spagna 8 dicembre 2022 6guerra russia - ucraina by altanmurale di banksy in ucraina 1murales di banksy in ucraina 5 mario draghi emmanuel macron olaf scholz a irpin VLADIMIR PUTIN E LA NATO MEMEboris johnson volodymyr zelensky a kiev post telegram sul nuovo virus in russia.

federico fubini otto e mezzo. ATTACCO RUSSO A SUMY, IN UCRAINA russi incidono una svastica sulla fronte di un soldato ucraino 1attacco russo a sumy 1bombardamento russo su sumy in ucrainabombardamento russo su sumy in ucrainaattacco russo a sumy 2soldati ucraini fucilati dai russi vicino a Bakhmut soldati russi decapitano un ucraino 1assalto dei soldati ucraini in una trincea russa 6federico fubini otto e mezzo

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...