silvio berlusconi musical dance disco

SILVIO HORROR PICTURE SHOW – FERMI TUTTI: LA VITA DI BERLUSCONI DIVENTA UN MUSICAL! LO PRODURÀ FRANCESCA MOODY, NOTA PER IL SUCCESSO DI “FLEABAG” E DEBUTTERÀ IN TEATRO A LONDRA IL 25 MARZO 2023 – LA PIÈCE RITRARRÀ IL “BANANA” ALLA VIGILIA DEL VERDETTO DEL PROCESSO PER FRODE FISCALE, MENTRE DECIDE DI SCRIVERE UN’AUTOBIOGRAFIA. SARÀ IRONICA, MA SERIA E “INCISIVA”: “GRAN PARTE DEL MODO IN CUI SI È COMPORTATO È SCONCERTANTE E RIDICOLO: È FACILE FARE SATIRA SU QUESTO” – LE CHICCHE MUSICALI? “BUNGA BUNGA” E “MY WEEKEND CON VLADIMIR”

Nicolò Guelfi per www.lastampa.it

 

BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA

Dopo il film in due parti di Paolo Sorrentino e il documentario “My Way” di Netflix, arriva anche un musical dedicato a Silvio Berlusconi. Lo spettacolo teatrale metterà in scena la vita dell’ex Cavaliere, e gli autori hanno dichiarato di volerne fare un ritratto crudo e femminista, descritto come una «Evita in acido» (con riferimento al cult scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón). Scritto da due ex star di Grange Hill e contenente una canzone intitolata My Weekend With Vladimir, l’opera andrà in scena a Londra il prossimo anno.

 

PUTIN BERLUSCONI

Il musical, come riporta il quotidiano inglese The Guardian, è intitolato semplicemente Berlusconi, racconta una «storia quasi vera» ed è prodotto da Francesca Moody, nota soprattutto per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge.

 

La pièces ritrae il tre volte primo ministro italiano alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale, mentre ripensa alla sua ascesa e alla sua caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.

 

FRANCESCA MOODY

La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, l’ex magistrata milanese nota come “Ilda la Rossa” che indagò su di lui, la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo lasciò nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio, e il personaggio di fantasia di una giornalista, che però è basato su persone reali.

 

I possibili modelli si sprecano considerando il rapporto non sempre roseo tra Berlusconi e la stampa. «Il musical – ha affermato Moody – è un’opera che lo mette sotto una luce ferocemente femminista. Queste donne raccontano la loro storia».

 

silvio berlusconi veronica lario 1

Lo spettacolo esplorerà il carisma del miliardario milanese, il modo in cui ha tenuto per sé il potere «con un sorriso e una strizzatina d’occhio» e il modo in cui «ha stabilito le regole» per un certo stile di leadership populista, ha detto Moody, tracciando alcuni paralleli con Boris Johnson e Donald Trump.

 

La produttrice ha aggiunto che Berlusconi sarà rappresentato «come una persona reale, non come una figura da cartone animato». Ma un vero musical non può esimersi dall’avere delle musiche all’altezza: gli autori promettono una «colonna sonora pop, ritmi e canzoni in stile eurotrash».

 

BERLUSCONI GHEDDAFI 5

Il libro, le musiche e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che da anni scrivono insieme musical. I due si sono conosciuti come attori bambini sul set di Grange Hill: Simmonds interpretava Ant Jones nella serie televisiva della Bbc, mentre Vaughan aveva il ruolo di Freddie Mainwaring.

 

Berlusconi, 86 anni, è una figura che noi italiani conosciamo benissimo, ma il suo carattere sopra le righe e fuori dagli schemi ha stupito, affascinato (e a volte sgomentato) anche il pubblico straniero. Dopo la sua ultima esperienza da premier nel 2011 le retrospettive e le opere sulla vita del Caimano si sono moltiplicate, tra le quali spicca sicuramente il biopic Loro diretto da Paolo Sorrentino. C’è da dire inoltre che forse il musical è la forma di opera che meglio potrebbe rappresentare Il fondatore delle reti Mediaset, che in gioventù lavorò come crooner sulle navi da crociera e in anni più recenti ha scritto e interpretato canzoni insieme al chitarrista Mariano Apicella.

 

silvio berlusconi

La vita di Berlusconi in effetti è una trama già scritta per il teatro, che racchiude in sé tanta commedia, un po’ di epicità ma anche un pizzico di tragedia, dove gli archetipi del genere si riassumono tutti nelle tappe biografiche del poliedrico uomo politico e imprenditore: la nascita a Milano nella Seconda Guerra Mondiale, l’attività di imprenditore partito dal basso e divenuto uno degli uomini più ricchi del mondo, l’avventura delle televisioni, i tanti amori (alcuni finiti male, come quello con Veronica Lario, altri in modo inaspettato, tipo la penultima compagna Francesca Pascale che dopo la rottura si è sposata con la cantante Paola Turci), la famiglia allargata che gestisce costole dell’impero finanziario, il partito fondato nel ‘94, le amicizie non sempre raccomandabili (uno su tutti: Vladimir Putin, ma anche il compianto generale Muammar Gheddafi), le vicende giudiziarie (come quella per frode fiscale che si risolse con la condanna ai servizi sociali nel 2015, ma è solo una di una lunga lista), le barzellette scorrette dette in contesti ufficiali, i commenti sulle donne (raramente opportuni) e tanto altro ancora. Pr dirla con Freud, una vita al di là del principio del piacere, un percorso in cui coesistono in egual misura eros e thanatos, insomma vero oro per gli autori del teatro.

 

MEME NOZZE PASCALE TURCI

Il musical comico avrà anche un approccio serio e «incisivo», ha sottolineato Moody. «Gran parte del modo in cui si è comportato è sconcertante e ridicolo: è facile fare satira su questo». Il risultato, ha detto, è un musical politico che offre «una bella serata, ma si esce dal teatro con una sensazione strana di quanto ci si sia divertiti».

 

Berlusconi, basato su un’idea di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà in primavera nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra. Il pubblico potrà ascoltare numeri musicali come For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir. Una colonna sonora degna delle migliori “cene eleganti” nella villa di Arcore. L’ultima in particolare, celebra il fatto che Berlusconi e Vladimir, amici da molti anni, si siano riavvicinati nonostante il secondo porti avanti la più sanguinosa offensiva sul continente europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo debutterà a Londra il 25 marzo.

paola turci francesca pascaleIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI DA VESPAFORZA ITALIA MEMECETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLOMEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONICETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO VLADIMIR PUTIN SILVIO BERLUSCONI - MEME BY CARLI silvio berlusconi veronica larioSILVIO BERLUSCONI MEME SU TOTTI E ILARYSILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMESILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI NEL TRONO DELLA SALA DELLO ZODIACOmeme su Silvio Berlusconi al Quirinalesilvio berlusconi vittorio sgarbi meme by carlimatteo salvini silvio berlusconi meme by carliIL PIANO B DI SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI IN VERSIONE UMARELLSILVIO BERLUSCONI MEMEberlusconi e gheddafiSILVIO BERLUSCONI E GIORGIA MELONI NEL 2011silvio berlusconi veronica lario 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”