silvio berlusconi musical dance disco

SILVIO HORROR PICTURE SHOW – FERMI TUTTI: LA VITA DI BERLUSCONI DIVENTA UN MUSICAL! LO PRODURÀ FRANCESCA MOODY, NOTA PER IL SUCCESSO DI “FLEABAG” E DEBUTTERÀ IN TEATRO A LONDRA IL 25 MARZO 2023 – LA PIÈCE RITRARRÀ IL “BANANA” ALLA VIGILIA DEL VERDETTO DEL PROCESSO PER FRODE FISCALE, MENTRE DECIDE DI SCRIVERE UN’AUTOBIOGRAFIA. SARÀ IRONICA, MA SERIA E “INCISIVA”: “GRAN PARTE DEL MODO IN CUI SI È COMPORTATO È SCONCERTANTE E RIDICOLO: È FACILE FARE SATIRA SU QUESTO” – LE CHICCHE MUSICALI? “BUNGA BUNGA” E “MY WEEKEND CON VLADIMIR”

Nicolò Guelfi per www.lastampa.it

 

BERLUSCONI RUBY BUNGA BUNGA

Dopo il film in due parti di Paolo Sorrentino e il documentario “My Way” di Netflix, arriva anche un musical dedicato a Silvio Berlusconi. Lo spettacolo teatrale metterà in scena la vita dell’ex Cavaliere, e gli autori hanno dichiarato di volerne fare un ritratto crudo e femminista, descritto come una «Evita in acido» (con riferimento al cult scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón). Scritto da due ex star di Grange Hill e contenente una canzone intitolata My Weekend With Vladimir, l’opera andrà in scena a Londra il prossimo anno.

 

PUTIN BERLUSCONI

Il musical, come riporta il quotidiano inglese The Guardian, è intitolato semplicemente Berlusconi, racconta una «storia quasi vera» ed è prodotto da Francesca Moody, nota soprattutto per il suo successo con Fleabag di Phoebe Waller-Bridge.

 

La pièces ritrae il tre volte primo ministro italiano alla vigilia del verdetto del processo per frode fiscale, mentre ripensa alla sua ascesa e alla sua caduta e decide di scrivere un’opera autobiografica.

 

FRANCESCA MOODY

La sua storia viene poi raccontata attraverso gli occhi di tre donne: Ilda Boccassini, l’ex magistrata milanese nota come “Ilda la Rossa” che indagò su di lui, la seconda moglie di Berlusconi, l’attrice Veronica Lario, che lo lasciò nel 2009 dopo quasi 20 anni di matrimonio, e il personaggio di fantasia di una giornalista, che però è basato su persone reali.

 

I possibili modelli si sprecano considerando il rapporto non sempre roseo tra Berlusconi e la stampa. «Il musical – ha affermato Moody – è un’opera che lo mette sotto una luce ferocemente femminista. Queste donne raccontano la loro storia».

 

silvio berlusconi veronica lario 1

Lo spettacolo esplorerà il carisma del miliardario milanese, il modo in cui ha tenuto per sé il potere «con un sorriso e una strizzatina d’occhio» e il modo in cui «ha stabilito le regole» per un certo stile di leadership populista, ha detto Moody, tracciando alcuni paralleli con Boris Johnson e Donald Trump.

 

La produttrice ha aggiunto che Berlusconi sarà rappresentato «come una persona reale, non come una figura da cartone animato». Ma un vero musical non può esimersi dall’avere delle musiche all’altezza: gli autori promettono una «colonna sonora pop, ritmi e canzoni in stile eurotrash».

 

BERLUSCONI GHEDDAFI 5

Il libro, le musiche e i testi sono di Ricky Simmonds e Simon Vaughan, che da anni scrivono insieme musical. I due si sono conosciuti come attori bambini sul set di Grange Hill: Simmonds interpretava Ant Jones nella serie televisiva della Bbc, mentre Vaughan aveva il ruolo di Freddie Mainwaring.

 

Berlusconi, 86 anni, è una figura che noi italiani conosciamo benissimo, ma il suo carattere sopra le righe e fuori dagli schemi ha stupito, affascinato (e a volte sgomentato) anche il pubblico straniero. Dopo la sua ultima esperienza da premier nel 2011 le retrospettive e le opere sulla vita del Caimano si sono moltiplicate, tra le quali spicca sicuramente il biopic Loro diretto da Paolo Sorrentino. C’è da dire inoltre che forse il musical è la forma di opera che meglio potrebbe rappresentare Il fondatore delle reti Mediaset, che in gioventù lavorò come crooner sulle navi da crociera e in anni più recenti ha scritto e interpretato canzoni insieme al chitarrista Mariano Apicella.

 

silvio berlusconi

La vita di Berlusconi in effetti è una trama già scritta per il teatro, che racchiude in sé tanta commedia, un po’ di epicità ma anche un pizzico di tragedia, dove gli archetipi del genere si riassumono tutti nelle tappe biografiche del poliedrico uomo politico e imprenditore: la nascita a Milano nella Seconda Guerra Mondiale, l’attività di imprenditore partito dal basso e divenuto uno degli uomini più ricchi del mondo, l’avventura delle televisioni, i tanti amori (alcuni finiti male, come quello con Veronica Lario, altri in modo inaspettato, tipo la penultima compagna Francesca Pascale che dopo la rottura si è sposata con la cantante Paola Turci), la famiglia allargata che gestisce costole dell’impero finanziario, il partito fondato nel ‘94, le amicizie non sempre raccomandabili (uno su tutti: Vladimir Putin, ma anche il compianto generale Muammar Gheddafi), le vicende giudiziarie (come quella per frode fiscale che si risolse con la condanna ai servizi sociali nel 2015, ma è solo una di una lunga lista), le barzellette scorrette dette in contesti ufficiali, i commenti sulle donne (raramente opportuni) e tanto altro ancora. Pr dirla con Freud, una vita al di là del principio del piacere, un percorso in cui coesistono in egual misura eros e thanatos, insomma vero oro per gli autori del teatro.

 

MEME NOZZE PASCALE TURCI

Il musical comico avrà anche un approccio serio e «incisivo», ha sottolineato Moody. «Gran parte del modo in cui si è comportato è sconcertante e ridicolo: è facile fare satira su questo». Il risultato, ha detto, è un musical politico che offre «una bella serata, ma si esce dal teatro con una sensazione strana di quanto ci si sia divertiti».

 

Berlusconi, basato su un’idea di Alan Hayling e diretto da James Grieve, debutterà in primavera nel nuovo teatro della Southwark Playhouse a Elephant and Castle, a sud di Londra. Il pubblico potrà ascoltare numeri musicali come For Italy, Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio e My Weekend with Vladimir. Una colonna sonora degna delle migliori “cene eleganti” nella villa di Arcore. L’ultima in particolare, celebra il fatto che Berlusconi e Vladimir, amici da molti anni, si siano riavvicinati nonostante il secondo porti avanti la più sanguinosa offensiva sul continente europeo dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo debutterà a Londra il 25 marzo.

paola turci francesca pascaleIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI DA VESPAFORZA ITALIA MEMECETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLOMEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONICETTO LA QUALUNQUE VS BERLUSCONI - VIDEO MEME GRANDE FLAGELLO VLADIMIR PUTIN SILVIO BERLUSCONI - MEME BY CARLI silvio berlusconi veronica larioSILVIO BERLUSCONI MEME SU TOTTI E ILARYSILVIO BERLUSCONI AL QUIRINALE MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMESILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEMEIL MEME SULLE PROMESSE ELETTORALI DI BERLUSCONIMEME SU BERLUSCONI NEL TRONO DELLA SALA DELLO ZODIACOmeme su Silvio Berlusconi al Quirinalesilvio berlusconi vittorio sgarbi meme by carlimatteo salvini silvio berlusconi meme by carliIL PIANO B DI SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI IN VERSIONE UMARELLSILVIO BERLUSCONI MEMEberlusconi e gheddafiSILVIO BERLUSCONI E GIORGIA MELONI NEL 2011silvio berlusconi veronica lario 6

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...