FIDARSI DI PALAZZO CHIGI È BENE, NON FIDARSI È MEGLIO – IL QUIRINALE HA “PRESTATO” ALCUNE OPERE D’ARTE PER GLI ARREDI DELLA SEDE DEL GOVERNO, E HA CHIESTO DI “PROVVEDERE ALLA STIPULA DI UNA SPECIFICA POLIZZA ASSICURATIVA” – NELLO STAFF DI GIORGIA MELONI LA RICHIESTA NON È STATA PRESA BENISSIMO: “NON SI FIDANO DI NOI?”. SI SONO QUINDI RIVOLTI ALLA CONSIP, E HANNO SCOPERTO CHE…
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online
SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI
Giorgia Meloni fra gli arredi e le suppellettili di Palazzo Chigi conserva gelosamente anche alcune opere di arte che erano state gentilmente prestate dal Quirinale: alcune stampe, statue e quadri che appartengono in realtà al palazzo dove abita ormai da molti anni Sergio Mattarella.
Evidentemente piacciono alla premier, perché il segretariato generale della presidenza del Consiglio più o meno un anno fa ha chiesto al segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, di potere tenere ancora un po’ quelle opere, prorogando il contratto per il prestito.
ugo zampetti foto di bacco (4)
[…] Dal Quirinale il 17 ottobre dell’anno scorso è arrivato l’atteso assenso. Con una piccola preoccupazione: le opere prestate non hanno un valore enorme, […] la valutazione complessiva è di 34mila euro, e […] dal Quirinale è stata evidenziata […] «la necessità di provvedere alla stipula di una specifica polizza assicurativa a copertura di eventuali danni alle suddette opere».
[…] Possibile che la richiesta non sia stata presa benissimo nel palazzo del governo dove qualcuno ha borbottato: «Non si fidano di noi?». Però Palazzo Chigi si è rivolto alla Consip, la società pubblica per i bandi di Stato, scoprendo che non c’era nessun assicuratore specializzato già a contratto.
SERGIO MATTARELLA E GIORGIA MELONI
È così iniziata una trattativa diretta con assicuratori di opere d’arte. Che non è stata però rapidissima, perché la direttiva di procedere alla stipula è stata firmata solo il 30 settembre scorso, a undici mesi dalla richiesta ufficiale del Colle. E solo il 3 ottobre 2025 per posta elettronica è arrivato il preventivo della Mag spa «ove vengono altresì dettagliate le specifiche per finalizzare l’affidamento direttamente con il fornitore del servizio assicurativo – Lloyd’s Insurance – […]». E solo il 15 ottobre scorso è stata stipulata l’assicurazione agognata dal Quirinale al costo annuale di 500 euro, «Iva esente».
GIORGIA MELONI - LAURA E SERGIO MATTARELLA