MARO’, L’INDIA VUOLE GLI ELICOTTERI FINMECCANICA! - E ORA CHE SI FA? IL GOVERNO INDIANO CONSIDERA VALIDISSIMO IL CONTRATTO CON AGUSTA WESTLAND E ASPETTA IL PRIMO DEI 12 “AW 101” ENTRO FINE ANNO - LE INFO RICEVUTE DALL’AMBASCIATA INDIANA A ROMA ESCLUDONO ILLECITI, NONOSTANTE LE INCHIESTE APERTE DA NAPOLI E BUSTO ARSIZIO - LA CONSEGNA POTREBBE SBLOCCARE IL RILASCIO DEI DUE MARO’?…

Marco Ludovico per il "Sole 24 Ore"

Il primo elicottero AW101 di Agusta Westland sarà consegnato in India nei prossimi giorni. È uno dei dodici velivoli oggetto dell'inchiesta giudiziaria all'esame della procura di Busto Arsizio. Ma da qualche giorno sono giunte novità proprio dal governo indiano. Come ha riferito in queste ore Ndtv, una televisione locale, il ministero della difesa di New Delhi ha concluso un'indagine interna sull'ipotesi che la procedura di contratto con Finmeccanica per i dodici elicotteri fosse viziata da illeciti.

Il risultato è negativo: non ci sono risultanze di alcun genere, meno che mai il reato di corruzione internazionale ipotizzato, al contrario, dalla procura della repubblica di Napoli prima e poi, acquisito il fascicolo per competenza territoriale, dal pubblico ministero di Busto Arsizio, Eugenio Fusco. Con tanto di stima di una tangente da 51 milioni di euro.

Le conclusioni di segno del tutto contrario del governo indiano non sono irrilevanti: la conseguenza concreta, infatti, è che così si sblocca la procedura di consegna dei velivoli e, come confermano fonti di Finmeccanica, in base al piano già previsto dal contratto, entro la fine dell'anno il primo elicottero - considerato per l'India di uso "presidenziale" - giungerà nello stato asiatico. Lo stesso governo aveva chiesto nei mesi scorsi all'ambasciata a Roma di verificare quanto di vero ci fosse sul polverone sollevato dalle notizie sull'inchiesta.

Secondo www.ndtv.com, il sito dell'emittente locale che ha lanciato la notizia in queste ore, l'ambasciata indiana in Italia non è stata in grado di fornire alcun elemento certo o riscontrato sulle accuse in circolazione. Anzi, la comunicazione è stata di segno opposto: non ci sono state illegalità, malafede o manipolazioni di alcun genere, sarebbe stato in sostanza il responso del rappresentante diplomatico indiano in Italia.

Del resto è proprio da Busto Arsizio che si attende, ormai da diverse settimane, una possibile chiusura dell'inchiesta. Sull'epilogo dell'indagine condotta dal pm Fusco con i carabinieri del Noe, - il nucleo investigativo guidato dal colonnello Sergio De Caprio, noto come capitano Ultimo - sono circolate molte voci ma al momento non ci sono novità né certezze. In questo quadro, dunque, l'esecutivo di New Delhi si è sentito legittimato a procedere all'acquisizione del primo elicottero.

Anche perché, ricorda la stampa locale, nel contratto di fornitura è prevista una "clausola di integrità" che esclude ogni forma di intermediazione illecita e l'eventuale emersione di un fatto del genere comporterebbe sanzioni molto pesanti per Finmeccanica. Lo stesso amministratore delegato della holding, Giuseppe Orsi, indagato a Busto Arsizio, ha ribadito più volte la propria «totale estraneità» a ogni forma di accusa.

A questo punto si sta allestendo la partenza per la consegna da Vergiate, sede della AgustaWestland, per New Delhi, del primo AW101. In assenza di novità non ci saranno interruzioni con la partenza dei successivi elicotteri e questo costituisce un risultato indubbio per Finmeccanica.

Lo scenario si potrebbe rovesciare se la chiusura delle indagini a Busto Arsizio producesse invece esiti clamorosi. Senza contare che c'è un'altra questione in ballo tra Italia e India dagli effetti altrettanto non trascurabili: la sentenza della corte suprema indiana sui due sottufficiali della Marina militare, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di omicidio di due pescatori locali. Più di una fonte autorevole ha messo in connessione la loro vicenda con quella degli elicotteri, ma al momento per i due militari non c'è alcuna sicurezza di essere assolti e tornare a casa in Italia.

 

finmeccanicaAD FINMECCANICA GIUSEPPE ORSI LOGO AGUSTA WESTLANDMASSIMILIANO LATORRE SALVATORE GIRONE IN INDIA

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...