FRATELLI D’ITALIA E QUELLE STRANE COINCIDENZE PER LA CAMPAGNA PER IL SI’ AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA - I GRUPPI PARLAMENTARI DI CAMERA E SENATO DI FDI HANNO STANZIATO QUASI MEZZO MILIONE DI EURO ATTINTI DAI FONDI DI DEPUTATI E SENATORI PER I CARTELLONI CON UN GROSSO LOGO “SÌ RIFORMA” - IL LOGO (E IL MOTTO) PARE IDENTICO A QUELLO DELL’OMONIMO COMITATO “SÌ RIFORMA” DELL’EX VICEPRESIDENTE DELLA CONSULTA NICOLÒ ZANON E DEL GIORNALISTA ALESSANDRO SALLUSTI. COINCIDENZA, DICONO STIZZITI DA FDI. IL COMITATO “SÌ RIFORMA” DI ZANON È LEGATO A FRATELLI D’ITALIA E, ALTRA SUGGESTIVA COINCIDENZA, HA APERTO IL SUO CONTO NELLA STESSA FILIALE DI BPM DI PIAZZA MONTECITORIO DOVE RISIEDE ANCHE IL CONTO DEL PARTITO DELLE SORELLE MELONI…
Estratto dell’articolo di Carlo Tecce per “l’Espresso” - 30 gennaio 2026
comitato si' referendum gruppi parlamentari fdi
[…] I gruppi parlamentari di Camera e Senato di Fratelli d’Italia sono molto più assertivi e sanno come muoversi verso il voto: facile, con i soldi pubblici. A differenza dei partiti che si aggrappano alle donazioni di persone fisiche e giuridiche e poi copiosamente al due per mille con la dichiarazione dei redditi, tutti i gruppi ottengono ogni anno soldi pubblici per le spese strettamente legate all’attività parlamentare.
Come ha ricostruito L’Espresso, il 15 gennaio i capigruppo Galeazzo Bignami (Camera) e Lucio Malan (Senato) hanno lanciato una campagna di manifesti per il Sì: 290.634 euro attinti dai fondi dei deputati, 156.496 euro da quelli dei senatori. Non è una pratica vietata, ma ci sono limiti espliciti: i fondi per i gruppi, ripetiamo, sono per le attività parlamentari. Quasi mezzo milione di euro, dunque, per i cartelloni con la scritta «l’occasione per cambiare la giustizia» e un grosso logo “Sì riforma” sulla toga rossa di un magistrato di spalle.
Proprio il logo (e il motto) pare identico a quello dell’omonimo comitato “Sì riforma” affidato all’ex vicepresidente della Consulta Nicolò Zanon e al giornalista Alessandro Sallusti. Coincidenza, dicono stizziti da Fdi.
I comitati civici, come quello di Zanon, servono ai partiti a partecipare alla pugna senza immergersi nella pugna. Il comitato «Sì riforma» di Zanon è legato/ispirato a Fratelli d’Italia e, altra suggestiva coincidenza, ha aperto il suo conto bancario presso la stessa filiale di Bpm di Piazza Montecitorio dove risiede anche il conto del partito delle sorelle Meloni. […]
GALEAZZO BIGNAMI - FOTO LAPRESSE
ALESSANDRO SALLUSTI
Nicolò Zanon
lucio malan
