intenzioni di voto - sondaggio ipsos - corriere della sera - 24 febbraio 2024 giorgia meloni

CONTINUA LA LENTA DISCESA DI FRATELLI D’ITALIA: IL PARTITO DI GIORGIA MELONI È SEMPRE PRIMO, MA ARRIVA AL 28,2%, IL RISULTATO PIÙ BASSO DALLE POLITICHE DEL SETTEMBRE 2022 (26%). FDI HA PERSO LO 0,8% IN UN MESE – NONOSTANTE LE SPARATE DA CAMPAGNA ELETTORALE, SALVINI NON SCHIODA LA LEGA DALL’8,3%. FORZA ITALIA È SEMPRE PIÙ VICINA (7,9%) E ALLE EUROPEE POTREBBE ESSERCI IL SORPASSO, CHE SAREBBE IL GAME OVER PER SALVINI – CONTE TALLONA ELLY (M5S AL 17%, PD AL 18,3%) – STABILE IL GIUDIZIO SUL GOVERNO E SULLA MELONI (46-47% FAVOREVOLI), MENTRE TRA I LEADER…

Estratto dell’articolo di Nando Pagnoncelli per il “Corriere della Sera”

 

INTENZIONI DI VOTO - SONDAGGIO IPSOS - CORRIERE DELLA SERA - 24 FEBBRAIO 2024

Anche questo ultimo mese ha avuto molti avvenimenti degni di nota: dalle guerre […] alla protesta dei trattori, dal lancio del piano Mattei al vertice con i leader africani alle dimissioni di Sgarbi, dall’avvio dell’iter della riforma della Giustizia al Giurì d’onore sul Mes, dalle polemiche sul terzo mandato di sindaci e presidenti di regione fino alla recente scomparsa di Navalny.

 

Anche questa volta però, le ricadute sulle valutazioni dell’esecutivo e della presidente del Consiglio sono sostanzialmente inesistenti. La ripresa degli indicatori registrata a gennaio si conferma anche oggi: la valutazione del governo è infatti stabile, con un indice di 46.

 

giorgia meloni a kiev 24 febbraio 2024 2

Prevalgono le valutazioni negative (48% è critico, 41% ne approva l’operato), ma la contrazione registrata a partire dall’autunno sembra essersi fermata. Analogo ragionamento vale anche per le valutazioni di Giorgia Meloni, che, dopo il recupero di gennaio, si stabilizza con un indice di gradimento di 47, sostanzialmente analogo a quello del governo.

 

Certo, ora sta entrando nel vivo la campagna elettorale, con il voto in Sardegna che, a seconda dei risultati, potrà determinare o meno scossoni nella compagine di governo (e specularmente nell’opposizione). Lunedì avremo elementi di valutazione.

 

giorgia meloni meme by edoardo baraldi

[…] Più interessanti […] le indicazioni che provengono dalle intenzioni di voto. Fratelli d’Italia continua a segnalare qualche erosione, e oggi si colloca al 28,2% dei voti validi. Si tratta del risultato più basso dalle elezioni politiche. Significa anche che non c’è una diretta corrispondenza tra le valutazioni sulla presidente e il comportamento di voto.

 

Ma l’elemento più interessante è la competizione fra Lega e Forza Italia. Il sorpasso di Forza Italia sulla Lega sarebbe un cambiamento importante negli equilibri della coalizione di governo e, presumibilmente, uno smacco pesante per Salvini.

 

GRADIMENTO DI GOVERNO E LEADER - SONDAGGIO IPSOS - CORRIERE DELLA SERA - 24 FEBBRAIO 2024

Oggi i due partiti risultano, nelle stime, molto vicini: la Lega all’8,3%, con una perdita di pochi decimali rispetto allo scorso mese, Forza Italia al 7,9%. Salvini non riesce a risalire la relativa contrazione degli ultimi mesi e probabilmente anche le ultime uscite, tra cui quella su Navalny, non favoriranno questo obiettivo.

 

Tajani ha invece mantenuto un profilo europeista e atlantista molto fermo e ha, naturalmente, accentuato le posizioni «popolari» prendendo nettamente le distanze da alcune derive salviniane. Posizionamento che sembra pagare.

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani atreju

 

Nel centrosinistra la situazione segnala un arretramento netto del Partito democratico, oggi stimato al 18,3%, 1,4% in meno dello scorso mese. […] In difficoltà anche +Europa, con un calo dello 0,7, mentre è stabile AVS. Il Movimento 5 Stelle segnala invece una crescita dello 0,8% e arriva al 17%: il posizionamento di Conte, la sua visibilità e […] i distinguo rispetto al Pd, riescono a mantenere la formazione su livelli importanti di consenso. Azione è stabile al 3,3%, mentre si riscontra il piccolo «controsorpasso» di Italia viva, al 3,6%.

 

GIORGIA MELONI GIUSEPPE CONTE - ATREJU

[…] Rimane da dire dei leader, la cui classifica non si modifica apprezzabilmente: al primo posto Tajani, che fa crescere il suo indice di due punti. A seguire gli altri, con variazioni minime, salvo Calenda che cresce di due punti. È probabile che le sue posizioni su Navalny e la polemica con Salvini siano state apprezzate, pur non riuscendo a ricadere sul consenso per il partito. […]

giorgia meloni a porta a porta 18MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI giorgia meloni matteo salvini meme by edoardo baraldi

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…