giorgia meloni matteo salvini sondaggio swg radar

SOGNO O SONDAGGIO? SORPASSO! - “FRATELLI D’ITALIA” SUPERA LA LEGA E DIVENTA IL PRIMO PARTITO ITALIANO - IL SONDAGGIO DI SWG: LA FORMAZIONE DELLA MELONI  CRESCE DELLO 0,2 E ARRIVA AL 20,7%, IL CARROCCIO SCENDE AL 20,3% - IL PD SALE AL 18,8, IL M5S AL 16,6% - CALENDA SFIORA IL 4% E RENZI CALA AL 2,1% - IL “RADAR” DELL’ISTITUTO DEMOSCOPICO: PER LE CLASSI MEDIO-ALTE LA PRIORITÀ È L’AMBIENTE, PER QUELLE MEDIO-BASSE LA DISOCCUPAZIONE – VIDEO

 

 

 

GIORGIA MELONI CON MATTEO SALVINI SULLO SFONDO

1 - SONDAGGI POLITICI, FRATELLI D'ITALIA PRIMO PARTITO

Da www.adnkronos.com

 

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni primo partito secondo il sondaggio Swg per il Tg La7. Fdi guadagna lo 0,2% e sale al 20,7% scavalcando la Lega. Il partito di Matteo Salvini cede lo 0,3% e scende al 20,3%. Passo avanti del Partito Democratico che passa dal 18,6% al 18,8%. Il Movimento 5 Stelle guadagna lo 0,6% e si attesta al 16,6%. Forza Italia cresce dello 0,2% e ora vale il 7%. Azione di Carlo Calenda arriva al 3,9% e Sinistra Italiana approda al 2,7%. Articolo 1 scende al 2,3% e Italia Viva di Matteo Renzi passa dal 2,3% al 2,1%.

 

2 - IL RADAR DI SWG - 21-27 GIUGNO 2021

intenzioni di voto 28 giugno 2021 - IL SORPASSO DI FRATELLI DITALIA - RADAR SWG

 

LE PRIORITÀ DEGLI ITALIANI

L'importanza attribuita dai cittadini alle diverse tematiche muta nel tempo a seconda della situazione socio-economica che si delinea. La pandemia, nel 2020, ha sconvolto notevolmente la classifica delle preoccupazioni degli italiani, facendo crescere, ad esempio, il peso di temi come sanità e scuola e diminuendo in parte l'importanza data alle questioni ambientali. In questa fase si osserva un parziale rientro degli effetti del Covid-19 sulle priorità degli italiani.

 

le priorita' per l'elettorato radar swg 21 27 giugno 2021

Il tema del lavoro rimane al primo posto, incalzato da sanità e le prospettive per i giovani. Ma mentre occupazione e sviluppo economico si rivelano ora meno urgenti, dopo l'impennata durante la prima fase della pandemia nel 2020, si registra un incremento per la questione del fisco. Torna a crescere l'importanza assegnata alla tutela ambientale, mentre risultano in calo sicurezza e immigrazione.

 

preoccupazioni per gli italiani radar swg 21 27 giugno 2021

Gli elettorati dei diversi partiti si distinguono per quanto riguarda le priorità: per i Leghisti al primo posto rimane l'immigrazione, mentre per i sostenitori della Meloni il tema più rilevante è il fisco. I Dem pongono l'accento sull'ambiente e per gli elettori M5S è la sanità ad essere la più rilevante.

 

LA PARTECIPAZIONE

le emozioni degli italiani alle urne radar swg 21 27 giugno 2021

È la speranza l'emozione più provata dalla maggioranza degli italiani nel momento di recarsi alle urne. Questo tipo di sentire è prevalente soprattutto tra i giovani adulti e tra gli anziani. Emerge inoltre un dato rilevante che riguarda i giovani 18-24enni: un quarto si avvicina all'appuntamento elettorale con interesse.

 

Gli elettorati dei quattro principali partiti hanno idee diverse riguardo alla partecipazione alle urne. Circa 8 elettori su 10 di di Lega, PD e MSS votano sempre e comunque, in ogni occasione elettorale. Al contrario, Fratelli d'Italia riesce ad intercettare e ad interessare maggiormente una fascia di elettori che, di volta in volta, decide se recarsi o no al voto.

 

MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI

Dai dati emergono inoltre diversità di vedute riguardo ad un ideale sistema di governo. Prevale, ma non in modo determinante, un sistema che contempli maggiore democrazia diretta. Questo tipo di approccio è sostenuto principalmente dagli elettori di Fdi e M5S. Al contrario, gli elettori della Lega propendono di più per un sistema che accentri i poteri su Governo e Premier mentre gli elettori PD sostengono la centralità del Parlamento. L'introduzione di meccanismi che contemplino la democrazia diretta è ritenuta opportuna, specialmente se applicata a dimensioni locali a livello di piccoli comuni o città.

preoccupazioni per gli italiani radar swg 21 27 giugno 2021

 

LA RISTORAZIONE

Il percorso di normalizzazione e di superamento delle ansie legate all'emergenza pandemica passa anche da piccoli gesti quotidiani come, ad esempio, la scelta di andare a mangiare fuori casa. Nelle ultime settimane sono molti gli italiani che hanno approfittato dell'allentamento delle regole per concedersi una cena in compagnia. Sono soprattutto i giovani e chi sta vivendo in questo periodo emozioni positive ad avere scelto di uscire, mentre chi ha come pensieri dominanti la paura, la rabbia o la tristezza rimane più spesso a casa.

 

astensionismo radar swg 21 27 giugno 2021

È soprattutto nei ristoranti delle grandi catene che la nuova esperienza appare migliore rispetto al passato, segno probabilmente di una maggiore capacità di rinnovarsi rispetto ai locali più tradizionali. Il new norma! della ristorazione parte da ciò che l'ha sempre caratterizzata: buona qualità del cibo e delle bevande, servizio accurato, accessibilità sono i tre elementi chiave che fanno crescere il desiderio di tornare in un locale. In questo contesto appare importante anche la capacità di essere riconoscibili, unici, ma anche di offrire ai propri frequentatori proposte differenziate capaci di rispondere a tutte le esigenze.

gli italiani e la ristorazione radar swg 21 27 giugno 2021 3gli italiani e la ristorazione radar swg 21 27 giugno 2021

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...