FORZA CULATELLO! - ALTRI 5 GIORNI IN RIANIMAZIONE PER BERSANI, I MEDICI CAUTI SUL DECORSO – IL FRATELLO SAGGIO: ‘STRESS DA POLITICA? È PIÙ GRANDE LA TENSIONE DI UN PADRE DI FAMIGLIA CHE NON HA LAVORO’

Jenner Meletti per ‘La Repubblica'

Ancora cinque giorni in rianimazione. Lo dicono i medici, nel quinto bollettino sulle condizioni di Pierluigi Bersani. Il messaggio appare chiaro: il cammino è ancora lungo e dobbiamo lavorare in pace. Per questo, forse, il Maggiore di Parma almeno per qualche giorno cesserà di essere un «palazzo romano». Non vengono pertanto annunciate visite.

Lo stesso Enrico Letta, del resto, ha detto di volere arrivare a Parma quando potrà parlare direttamente con Pierluigi Bersani e questo non sarà possibile almeno fino alla prossima domenica. Ma l'ex segretario del Pd in qualche modo vorrebbe sapere cosa succede nel mondo che è fuori dalla rianimazione. Ha chiesto infatti un Ipad, «per dare un'occhiata ai giornali, leggere quale notizia». I medici gli hanno detto no. Deve stare tranquillo e rilassato ed aspettare con molta pazienza la guarigione. «Con molta pazienza», gli hanno ripetuto.

«Le condizioni del paziente - ha detto Leonida Grisendi, direttore generale dell'ospedale - restano stabili. Ha passato la sua seconda notte tranquilla, è cosciente e collaborante. Ma dovrà restare nella terapia intensiva della rianimazione perché qui è possibile il più tempestivo intervento nel caso insorgessero complicazioni». Al momento queste complicazioni non si stanno manifestando ma bisogna essere cauti, perché le giornate più pericolose sono comprese fra la terza e la decima. «La prognosi resta riservata. Fra cinque giorni il paziente potrà essere ricoverato in un altro reparto».

«Io vado in barca - aveva spiegato il primario Ermanno Giombelli - e ho l'abitudine di pensare che non si arriva mai finché non si attracca». «È un duro mite», dice di Pierluigi il fratello Mauro. «In queste ore naturalmente parla poco ma risponde alle domande che gli vengono poste». Torna sulle cause che possono avere causato l'emorragia. «Può darsi che qualche stress di troppo possa avere provocato qualche picco pressorio di troppo. Ma pensiamo ai picchi che deve avere un padre di famiglia che non ha lavoro». Come sempre, nella camera dell'ex segretario entrano soltanto la moglie, le figlie e il fratello, pochi minuti al giorno.

Ad accogliere chi viene a portare amicizia e solidarietà sono il presidente della Regione Vasco Errani e il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. Fra gli ultimi politici in visita, il ministro Dario Franceschini. «È bello vedere che tutta l'Italia vuole bene a Bersani. Perché? Perché è Bersani». La conferma arriva anche da Roma. Quando il presidente del Senato Pietro Grasso esprime solidarietà all'ex segretario pd, tutti i senatori applaudono, in piedi.

 

LA MOGLIE DI BERSANI IN OSPEDALEPierluigi Bersani PIERLUIGI BERSANI AL SEGGIO CON MOGLIE E FIGLIE HIULIO TREMONTI ENRICO LETTA PERLUIGI BERSANI - copyright PizziMAURO BERSANI FRATELLO DI PIERLUIGI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?