giuseppecontefuga

FUGA DA "GIUSEPPI" - QUANTI SONO I PARLAMENTARI GRILLINI PRONTI A SFANCULARE CONTE? TANTI, TRA I 20 E I 30: QUELLI CHE VOLEVANO UNA POLTRONA NELLA SEGRETERIA NAZIONALE MA SONO STATI ESCLUSI, I TIMOROSI DI PERDERE IL TRAGUARDO DELLA PENSIONE, CHI VUOLE TENERSI I SOLDI DELLE RESTITUZIONI. DESTINAZIONI: GRUPPO MISTO, PD E FDI - E C'È IL GIALLO DELLA MANCATA ISCRIZIONE DELL'AVVOCATO DI PADRE PIO (TUTTO) AL MOVIMENTO…

Domenico Di Sanzo per "il Giornale"

 

giuseppe conte pierpaolo sileri giovanni carlo cancelleri foto di bacco

La domanda è solo una: «Quanti parlamentari andranno via?» Proporzioni numeriche a parte, ascoltando le fonti del M5s, l'esodo di autunno è pressoché una certezza. Inevitabile per Giuseppe Conte, che secondo le solite malelingue non sarebbe nemmeno troppo dispiaciuto per gli addii annunciati. Dal suo punto di vista, uno sfoltimento dei gruppi gli aprirebbe la strada per la costruzione di un partito personale.

 

giuseppe conte luigi di maio foto di bacco (3)

Ma quanti lasceranno il Movimento? Al momento il pallottoliere si aggira tra i 20 e i 30 parlamentari, anche se i più ottimisti parlano di una decina di defezioni. Destinazione soprattutto Gruppo Misto, gettonati pure Fdi e Pd.

 

Pronti a fare le valigie gli ambiziosi. Quelli che volevano sfruttare la nuova fase di Conte per scalare posizioni nel partito. In tanti sperano in una poltrona nella segreteria nazionale e gli esclusi dalla riffa dell'avvocato del popolo potrebbero decidere di cambiare aria.

giuseppe conte luigi di maio dino giarrusso foto di bacco

 

Poi ci sono i timorosi. I parlamentari spaventati dall'eventualità di un voto nei primi mesi del 2022. Considerando che il traguardo della pensione si taglia a 4 anni sei mesi e un giorno dall'elezione, questi parlamentari saluterebbero i Cinque Stelle in caso Conte passasse all'opposizione.

 

giuseppe conte giovanni carlo cancelleri foto di bacco

Infine c'è chi pensa di tenersi i soldi delle restituzioni, dato che la ricandidatura al prossimo giro è impresa difficile, soprattutto con una deroga ai due mandati solo per pochi. C'è chi si è portato avanti, come Giovanni Vianello, deputato, che ieri in Aula ha annunciato il suo addio al M5s.

 

Conte è tormentato anche dal «giallo» della sua iscrizione al M5s. Venerdì a Napoli gli attivisti ribelli presenteranno il ricorso contro l'elezione dell'ex premier a presidente dei grillini.

 

giuseppe conte foto di bacco

Tra le contestazioni, dà conto l'AdnKronos, la mancata iscrizione al Movimento del nuovo leader. «Conte - puntualizzano fonti grilline - ha fatto richiesta formale al Comitato di garanzia per l'iscrizione al M5s a luglio».

 

Replica Lorenzo Borrè, avvocato dei ricorrenti. «Lascia perplessi che l'iscrizione di Conte non sia stata pubblicizzata sul sito - dice Borrè al Giornale - comunque si tratta di una modalità di iscrizione non prevista dallo Statuto, è politicamente grave».

 

giuseppe conte foto di bacco (6)

L'allora reggente Vito Crimi conferma invece la regolarità dell'operazione e racconta che la mail sull'iscrizione era stata inviata in prima battuta a un indirizzo sbagliato con dominio .it, anziché a quello nuovo, con dominio .eu.

 

giuseppe conte foto di bacco (5)

Sempre da Napoli un'altra grana: la candidatura dell'ex consigliere comunale M5s Matteo Brambilla, già candidato sindaco nel 2016, a capo di una lista di ex grillini. «I dissidenti sono loro, il M5s è morto e sepolto», dice Brambilla in conferenza stampa. Intanto oggi si vota online per il Comitato di Garanzia. Luigi Di Maio, Roberto Fico e Virginia Raggi i favoriti per i tre posti nell'organo voluto da Beppe Grillo.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO