1. FUORI GIOCO CLIO NAPOLITANO (PER L’ETÀ), INVISIBILE AGNESE RENZI (HA TRE FIGLI A CUI PENSARE), IL COMPAGNO DELLA BOLDRINI VIVE SOTTOTRACCIA, L’UNICA FIRST DAME CHE CI RESTA A DISPOSIZIONE, PER TENERE ALTA L’IMMAGINE DELL’ITALIA IN ITALIA E NEL MONDO, NON SI SCAPPA: È LA SORA MARIA FEDELE IN GRASSO, SECONDA COPPIA DELLA REPUBBLICA 2. BIONDA, ESTROVERSA, VOLITIVA. ONNIPRESENTE. SOPRATTUTTO A MOSTRE, SPETTACOLI, RICEVIMENTI, VIAGGI, OVUNQUE UN IMPEGNO PUBBLICO RECLAMI LA PRESENZA DEL SUO PREZIOSO CONSORTE. A VENEZIA NON SI È FATTA MANCARE NIENTE: REGATA STORICA E FESTIVAL DEL CINEMA. A ROMA ECCOLA IN PRIMA FILA ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DA GUERCINO A CARAVAGGIO”. E VIA DI CORSA A MILANO PER LA MOSTRA DI CHAGALL 3. MA OGNI VOLTA CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO SI PRESENTA A UNA MOSTRA, A UN CONCERTO, A UN RICEVIMENTO, CON O SENZA MADAMA AL SEGUITO, C’È TUTTO UN TRAFFICO DI SCORTE, CERIMONIALE, STAFF, PRESIDI, CONTROLLI, PORTAVOCE… DICIAMO UNA QUINDICINA DI PERSONE. NON VORREMMO FARE LA FIGURA DEI PITOCCHI: MA COSTANO. URCA SE COSTANO

DAGOREPORT

 

pietro grasso con la moglie maria fedelepietro grasso con la moglie maria fedelepietro grasso con la moglie maria al quirinale nel 2008pietro grasso con la moglie maria al quirinale nel 2008

E finalmente: arieccoli. Dopo due giorni di strenue fatiche a Milano – sul sito ufficiale del Senato non se ne trova traccia, ma qualcuno li ha avvistati dalle parti dell’hotel Boscolo e di palazzo Reale, alla mostra di Chagall - la seconda coppia della Repubblica lunedì è finalmente tornata a Roma. Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia, e la di lui consorte, la sora Maria. Fedele: di nome e di fatto.

 

Bionda, estroversa, volitiva. Onnipresente. Urca, se è onnipresente. Soprattutto a mostre, spettacoli, ricevimenti, viaggi, ovunque un impegno pubblico reclami la presenza del suo prezioso consorte. Non sia mai che venga concupito da sguardi altrui, il suddetto consorte. O peggio ancora: che possa sfuggire alla meritoria opera di miglioramento culturale a cui la sora Maria ha deciso di sottoporre tutti coloro che la circondano. Marito in primis. E senatori in secundis. A Villa Arzilla ormai si trema solo a sentirne il nome.

pietro+grasso+maria+fedele+grasso+aq3a1blrh6lmpietro+grasso+maria+fedele+grasso+aq3a1blrh6lm

 

Nella XV legislatura alla Camera regnava la sora Lella, moglie del presidente rifondarolo Fausto Berti-night: la coppia emblema (a torto o a ragione, deciderà la Storia) della deriva cachemire-gauche che tanto ha contribuito a seppellire la sinistra radicale in Italia. Una prece.

 

Ora. Palazzo che vai, first sciura che trovi. Perciò nella XVII tocca dedicarsi alla sora Maria, professoressa in pensione. Quindi con il pallino della cultura. E della legalità, avendo per anni curato i progetti in proposito del Miur. Lui procuratore antimafia, lei professoressa antimafia, un figlio, una nuora, un nipote. Perfetto. Se non fosse, ehm ehm, per i famosi due pallini di cui sopra.

pietro grasso, dopo aver fatto jogging, si concede una breve nuotata nella piscina del grand hotel miramare 80fb0a3d7c1469648e1b947c8e7e8c24pietro grasso, dopo aver fatto jogging, si concede una breve nuotata nella piscina del grand hotel miramare 80fb0a3d7c1469648e1b947c8e7e8c24

 

A Venezia la sora Maria Fedele in Grasso non si è fatta mancare niente: regata storica e festival del cinema.

A Roma è di casa, e dunque dai, eccola in prima fila all’inaugurazione della mostra “Da Guercino a Caravaggio” a Palazzo Barberini.

 

Non poteva mancare neanche una visita a Milano, dove la prefettura ha dovuto attivarsi per accogliere la coppia presidenziale fin da domenica 28 settembre, quando di impegni istituzionali, in agenda, non ce n’era neanche l’ombra. In compenso c’era la mostra su Chagall: imperdibile. E infatti lei e il marito non se la sono persa.

pietro grasso in piscina 0131b80af3704a57eb7a23ab177abcecpietro grasso in piscina 0131b80af3704a57eb7a23ab177abcec

 

Certo, anche le sore Marie di questo mondo hanno diritto a vedersi le mostre di Chagall o del Guercino. In esclusiva. Perchè Donna Clio in Napolitano ha la sua età, quindi non la si vede mai. Il compagno della Boldrini vive sottotraccia. Quanto a donna Agnese in Renzi: ha tre figli a cui pensare, altro che mostre! L’unica first dame che ci resta a disposizione, per tenere alta l’immagine dell’Italia in Italia e nel mondo, non si scappa: è la sora Grasso.

 

pietro grasso e moglie  550x382pietro grasso e moglie 550x382

Ma ogni volta che la seconda carica dello Stato si presenta a una mostra, a un concerto, a un ricevimento, con o senza madama al seguito, c’è tutto un traffico di scorte, cerimoniale, staff, presidi, controlli, portavoce… diciamo una quindicina di persone a botta. Non vorremmo fare la figura dei pitocchi: ma costano. Urca se costano.

 

pietro grasso e moglie grassopietro grasso e moglie grasso

Come costa la casetta in cui l’augusta coppia dimora. Casetta… ehm ehm… trattasi dell’appartamento di rappresentanza a Palazzo Giustiniani dove i presidenti del Senato hanno, dal dopoguerra, la loro modesta dimora. Tranne Grasso. All’inizio. Ricordate? Mai, mai, mai andrò a vivere a palazzo Giustiniani, tuonava il neo-eletto. Mai? Dopo poche settimane la sora Maria già aveva deciso il trasloco. Il portavoce del marito, il giovane Pasquini, uno che con la sora Maria lavorava al Miur sui progetti per la legalità, si peritò di precisare che il trasloco serviva a far risparmiare il pubblico erario, altrimenti i costi per la blindatura dell’appartamento privato dei Grasso avrebbero splafonato i fondi del Viminale. Addirittura?

pietro grasso e moglie festa unita bologna 2014pietro grasso e moglie festa unita bologna 2014

 

Ora. L’uomo più protetto d’Italia non è forse proprio il procuratore nazionale antimafia? Possibile che, passando egli alla più banale carica, sia pure di alta rappresentanza, di presidente del Senato, abbia bisogno di rafforzare la security? Mmmhhh…Delle due l’una: o la procura antimafia è un organismo di peracottari il cui capo merita che le mafie di mezzo mondo gli facciano simpaticamente la pelle, oppure il Pasquini ci ha provato. A raccontarci una palla. A far passare come necessità improcrastinabile un trasloco dettato dalla (legittima) esigenza della sora Maria di stare quanto più appiccicata possibile al fedele consorte.

pietro grasso e moglie 175843035 b4babf0e 07c5 43ea 94de 4be378a7fb6bpietro grasso e moglie 175843035 b4babf0e 07c5 43ea 94de 4be378a7fb6b

 

E ora: quanto ci costa?

Chiedetelo alla senatrice Bottici, la questora dei 5 stelle. Dopo il tradimento di Grasso sulla riforma costituzionale, la brava signora se l’è legata al dito. Cerca di venire affannosamente a capo di ogni centesimo speso dal presidente, e dalla di lui signora. Ma siccome alla Bottici i mandarini del Senato non danno né una cifra né un dato, forse è meglio chiederlo alla precedente inquilina di palazzo Giustiniani: la sora Franca. La moglie di Schifani. Lei sì, mormorano a Villa Arzilla, si intendeva di tenute, e pranzi, e ricevimenti, e buffet e catering presidenziali. Generosa, eh. Generosissima.

pietro grasso e moglie  grassopietro grasso e moglie grasso

Ma quanto generosa?

Ah, saperlo…

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO