roberto gualtieri victor massiah

I VELENI DI FERRONI – DALLE PARTI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA QUANDO SI PRONUNCIA IL NOME DEL CEO DIMISSIONARIO DI UBI C’È CHI NON NASCONDE DI VEDERLO BENE ALLA GUIDA DI ROCCA SALIMBENI - IL CAMBIO DI MASCHERINA PER CONTE A GENOVA, MARTIN SORRELL AL BOLOGNESE E LAMBERTO DINI IN CENTRO CON LA MICRA...

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

VICTOR MASSIAH

Massiah ora è un uomo libero. Un futuro in Montepaschi?

 

Il ceo di Ubi, Victor Massiah, ieri ha parlato: “Ora sono un uomo libero”. Intesa Sanpaolo ha vinto, conquistando la "sua" banca, e così nella conference call con gli analisti finanziari Massiah si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, annunciando le “dimissioni con decorrenza immediata”, dicendo che “da qui in avanti la conduzione non è più mia.

 

ROBERTO GUALTIERI

Ho concluso il mio rapporto lavoro con questo gruppo dopo oltre 18 anni. Lascio il testimone a chi verrà consegnando credo un raggruppamento piuttosto solido e ragionevolmente profittevole, ma soprattutto peno di persone di altissimo valore che mi auguro troveranno valorizzazione nel nuovo gruppo”.

monte dei paschi di siena

 

Il futuro di Massiah? "Ho una fantastica bici elettrica: andrò su e giù per le montagne a prendermi aria pulita, poi si vedrà. Non ho fretta, non ho angosce e ho anche una certa età". Per la cronaca: dalle parti del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri quando si pronuncia il nome di Massiah c’è chi non nasconde di vedere bene l’ex banchiere di Ubi alla guida del Monte dei Paschi di Siena.

 

Boeing Mh-47G Block II Chinook

***

Trump acquista nuovi elicotteri da guerra

 

Donald Trump si arma con elicotteri potentissimi. La presenza degli Stati Uniti nello scenario aerospaziale si era già rafforzato, grazie all’immagine della missione, vincente, di Elon Musk, merito della capsula Crew Dragon di SpaceX, con a bordo due astronauti della Nasa, Bob Behnken e Doug Hurley. E ora è stato firmato un contratto da 265 milioni di dollari per altri nove elicotteri Mh-47G Block II Chinook che Boeing assemblerà nello stabilimento di Filadelfia per lo U.S. Army Special Operations Aviation Command.

 

DONALD TRUMP CON MASCHERINA

Boeing è ora sotto contratto per 24 Chinook di prossima generazione, che rappresentano il futuro degli elicotteri da trasporto pesante. Il più moderno Chinook presenta una struttura migliorata e nuovi contenitori di carburante più leggeri che aumentano le prestazioni, l’efficienza e la commonality in tutta la flotta. I nuovi Chinook offriranno all’esercito una capacità significativamente maggiore per missioni estremamente impegnative. E poi qualcuno dimentica che l’America è sempre l’unico alleato che interviene nei momenti del bisogno…

 

***

Cambio di maschera per Conte

 

giuseppe conte – inaugurazione nuovo ponte di genova 3

Prima un salto a Cerignola, nella sua Puglia, e poi a Genova per inaugurare il nuovo ponte. Il capo del governo Giuseppe Conte, visto il clima ligure, è arrivato proprio mentre pioveva, e personalmente ha impugnato l’ombrello e esibendo la mascherina con il logo della Presidenza del Consiglio. Il sindaco genovese Marco Bucci gli ha fatto indossare però un altro dispositivo, con la croce di San Giorgio. Impossibile invece un cambio di mascherina per il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ne indossa sempre una “ton sur ton”.

 

***

Martin Sorrell, ex Wpp, al Bolognese

martin sorrell 11

 

Sir Martin Sorrell, per tanti anni alla guida del colosso mondiale della pubblicità Wpp, ha cenato qualche sera fa a Roma a piazza del Popolo, nel ristorante "al Bolognese". Con lui, una esperta agente letteraria inglese e tre giovani signore. Vacanze romane o business?

 

***

 

Mastella battezza la nuova sede Eurispes

CLEMENTE MASTELLA

 

Dopo Sardegna, Sicilia, Calabria e Piemonte, l’Eurispes arriva in Campania con l’apertura della sede unica di Benevento. L’iniziativa, presentata nella sala conferenze dell’ente camerale dal presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, ha visto la partecipazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella e del presidente della Camera di Commercio Antonio Campese. L’attività della sede campana dell’Eurispes, che sarà guidata dall’avvocato Paola Porcelli, prevede la realizzazione e la divulgazione di diversi filoni di ricerca tesi ad analizzare l’economia e la società campana nel tentativo di offrire degli spunti strategici di sviluppo.

 

***

lamberto dini

Dini gira in centro sulla Nissan Micra

 

Lamberto Dini, già presidente del Consiglio, classe 1931, gira per il centro di Roma. Evita il caldo, data l’età, e per questo sale su una Nissan Micra, guidata da un fedelissimo. Che spettacolo, vederlo intorno ai palazzi della politica su una utilitaria, lui che era abituato alle auto blu.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...