emmanuel macron olaf scholz giorgia meloni joe biden g7 italia puglia

AL G7, COME SEMPRE, TANTE CHIACCHERE E POCO ARROSTO – NELLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL SUMMIT, AL VIA DOMANI IN PUGLIA, I SOLITI VAGHI ANNUNCI E IMPEGNI: “AUMENTEREMO LE CONSEGNE DI ARMI ALL’UCRAINA, INVITIAMO LA CINA A SMETTERE DI SOSTENERE LA GUERRA DELLA RUSSIA”, ECCETERA. MA IL VERO TEMA SUL TAVOLO È L’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI, SU CUI GLI AMERICANI PRESSANO LA MELONI (CHE INVECE HA ANCORA DUBBI). E ANCHE MACRON E SCHOLZ, INDEBOLITI DALLE URNE, METTERANNO ALL’ANGOLO LA DUCETTA…

IL SELFIE DI GIORGIA MELONI CON LE MAESTRANZE AL LAVORO PER IL G7

BOZZA G7, PECHINO SMETTA DI SOSTENERE LA GUERRA DI MOSCA

(ANSA) - I leader del G7 faranno appello alla Cina affinché smetta di consentire e di sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina: è quanto contenuto, come riferisce Bloomberg, in una bozza della dichiarazione finale del summit al via da domani in Puglia.

 

I Sette, riferisce Bloomberg, accusano Pechino di fornire alla Russia tecnologie e componenti - alcuni trovati nelle armi, altri necessari a costruirle - aiutando gli sforzi di Mosca per aggirare una dopo l'altra le ondate di restrizioni commerciali del G7 su molti di questi prodotti.

 

'BOZZA G7, LE PARTI ACCETTINO L'ACCORDO DI BIDEN SU GAZA'

(ANSA) - I leader del G7 chiederanno ad Hamas di accettare l'accordo di cessate il fuoco delineato dal presidente Usa Joe Biden, secondo una bozza di dichiarazione riportata da Bloomberg. Nel documento gli alleati esorteranno inoltre Israele ad allentare l'escalation di una "offensiva militare su vasta scala" a Rafah, e potrebbe includere un linguaggio che sollecita tali misure a essere in linea con le indicazioni provvisorie ordinate dalla Corte internazionale di giustizia. "Esortiamo i Paesi che hanno influenza su Hamas" a contribuire per garantire che accetti un cessate il fuoco, afferma la bozza di comunicato G7.

 

giorgia meloni e joe biden nello studio ovale 9

BOZZA G7, IRRESPONSABILI MINACCE NUCLEARI DELLA RUSSIA'

(ANSA) - I leader del G7 metteranno in guardia la Russia da minacce nucleari "irresponsabili". Lo riporta Bloomberg che cita una bozza di dichiarazione.

 

BOZZA G7,AUMENTEREMO CONSEGNE ARMI PER LA DIFESA UCRAINA'

(ANSA) - Il G7 vuole "aumentare la produzione e le consegne" di armi "per aiutare l'autodifesa dell'Ucraina". Lo riporta Bloomberg che cita una bozza di dichiarazione.

 

CASA BIANCA, VENERDÌ BILATERALE FRA BIDEN E MELONI AL G7

(ANSA) - Joe Biden avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia Meloni venerdì 14 giugno. Lo afferma la Casa Bianca nel programma diffuso sugli appuntamenti del presidente americano durante il G7. Biden vedrà anche papa Francesco.

 

media center g7 borgo egnazia

G7: CASA BIANCA, BIDEN STASERA IN PUGLIA, VENERDÌ VEDE MELONI E IL PAPA**

Maria Grazia Napolitano per Adnkronos

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden arriverà stasera poco prima delle 23 all’aeroporto di Brindisi, da dove si sposterà a Borgo Egnazia per il G7 che si apre domani. Lo comunica la Casa Bianca, che annuncia per venerdì un bilaterale con la premier Giorgia Meloni e poi con Papa Francesco. Biden, che ripartirà per gli Stati Uniti venerdì sera, domani terrà una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

MELONI LIMA L’AGENDA DEL G7 E PREPARA LA TRATTATIVA SULLA UE

Estratto dell’articolo di Barbara Fiammeri per “il Sole 24 Ore”

 

la torta per il g7

[…]  L’Ucraina resta il tema centrale […]. L’obiettivo di tutti è arrivare a un’intesa sull’utilizzo dei profitti degli asset russi congelati in Europa e in particolare in Belgio, ma su come arrivarci gli sherpa (per l’Italia c’è Elisabetta Belloni) lavoreranno fino all’ultimo. Il documento finale […] ha ancora molti spazi vuoti che il confronto tra i Grandi dovrebbe aiutare a riempire. Impresa ardua anche perché ad essere coinvolta è anzitutto l’Unione europea.

La presenza dei tre principali Paesi della Ue - Italia, Francia e Germania - di Ursula von der Leyen e di Charles Michel non autorizza comunque a prendere impegni a lungo termine che rischiano di essere poi disattesi(come già avvenuto) dal veto di uno dei 27.

angelo arbore, elena lezzi, lucia arbore , cataldo arbore i pasticceri della torta del g7,

 

Inoltre la fase in cui si svolge il confronto non è certo delle più agevoli. C’è infatti un’altra partita che si sta giocando ed è quella sulla futura governance europea. La premier per l’Italia vuole un ruolo da protagonista e non da spettatrice. L’ha detto subito dopo l’ufficializzazione del verdetto elettorale. Un messaggio indirizzato a von der Leyen, presidente della Commissione europea in corsa per il bis, ma anche ai due grandi perdenti di questa tornata, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron […].  […]

giorgia meloni e joe biden - g20 new delhijoe biden giorgia meloni

mappa g7 borgo egnazia la repubblica

g7 borgo egnaziag7 borgo egnazia 11g7 borgo egnazia 1g7 borgo egnazia 4g7 borgo egnazia 5g7 borgo egnazia 8g7 borgo egnazia 9preparativi g7 borgo egnazia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...