
IL "GERRYMANDERING" È BRUTTO FINCHÉ LO FANNO GLI ALTRI – IL PARTITO DEMOCRATICO AMERICANO SI SCAGLIA CONTRO TRUMP E I REPUBBLICANI CHE VOGLIONO RIDISEGNARE I COLLEGI ELETTORALI IN TEXAS, MA LORO NON SONO DA MENO. IN ILLINOIS, PER ESEMPIO, LA MAPPA È STATA DISEGNATA IN MODO DA FAVORIRE I DEM. E IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, QUEL PIACIONE DI GAVIN NEWSOM, VUOLE CAMBIARE LA LEGGE PER POTER RITOCCARE I CONFINI DEI COLLEGI A SUO PIACIMENTO (AL MOMENTO NON PUÒ PERCHÉ SE NE OCCUPA UNA COMMISSIONE INDIPENDENTE). E FA INCAZZARE L’EX PRESIDENTE DELLO STATO, ARNOLD SCHWARZENEGGER, CHE SI DICE PRONTO A TORNARE IN CAMPO…
IL "METODO TRUMP" HA FATTO SCUOLA – IL GOVERNATORE DELLO STATO AMERICANO, GREG ABBOTT, HA ORDINATO L'ARRESTO DI DECINE DI RAPPRESENTANTI DEMOCRATICI DELLA CAMERA CHE HANNO LASCIATO IL TEXAS PER BOICOTTARE IL PROGETTO DEI REPUBBLICANI DI RIDISEGNARE LA MAPPA DEI COLLEGI ELETTORALI E CONQUISTARE CINQUE SEGGI IN PIÙ – MOLTI DEI DEPUTATI SONO ANDATI A CHICAGO, OSPITI DEL GOVERNATORE DELL'ILLINOIS J.B. PRITZKER, PER FAR SALTARE IL NUMERO LEGALE PER FAR PASSARE LA LEGGE…
https://www.dagospia.com/politica/governatore-dek-texas-greg-abbott-ordinato-l-arresto-decine-443234
TEXAS, IL GOVERNATORE REPUBBLICANO ORDINA L'ARRESTO DEI DEM IN FUGA DAL PARLAMENTO. L'INTERVENTO DI SCHWARZENEGGER
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per www.corriere.it
[…] Si tratta di una battaglia nazionale senza precedenti in cui anche in altri Stati «rossi», come Ohio, Indiana e Missouri, il partito repubblicano sta valutando di ridisegnare la mappa dei collegi elettorali a proprio vantaggio (gerrymandering), scatenando la reazione di governatori di Stati «blu», come California, Illinois, New York e New Jersey che minacciano misure simmetriche (ma le loro opzioni sono limitate).
«Questo non è un bluff» ha detto il governatore della California Gavin Newsom venerdì scorso, parlando di battaglia «esistenziale» dopo aver incontrato alcuni dei deputati «esuli» texani. Anche il governatore dell’Illinois JB Pritzker ha detto che «tutto è sul tavolo», a seconda delle mosse del Texas.
Sia Newsom che Pritzker sono possibili candidati alla nomination democratica per la Casa Bianca nel 2028. È complicato tuttavia, sia dal punto di vista politico sia da quello pratico, per i leader di Stati democratici ridisegnare le mappe dei loro collegi elettorali allo stesso modo in cui sta tentando di farlo il Texas.
In California, una commissione indipendente si occupa di queste mappe, poiché gli elettori nel 2010 hanno deciso di volere un sistema non di parte. In Illinois la mappa è stata spesso criticata perché disegnata per favorire il partito democratico. Newsom tuttavia ipotizza un referendum che consentirebbe di fare cambiamenti in vista delle elezioni di midterm del 2026. «Dobbiamo rispondere al fuoco con il fuoco», ha detto il governatore democratico della California.
Interviene Schwarzenegger
Contro Newsom si è schierato l'ex governatore repubblicano Arnold Schwarzenegger, che si è detto pronto a fare campagna contro il piano di gerrymandering nel suo Stato: «Pensa che sia un male ridisegnare i collegi - ha detto il portavoce dell'attore, Daniel Ketchell - è contrario a quanto sta facendo il Texas e pensa sia sbagliato che la California lo segua sulla stessa strada».
proteste contro il gerrymandering
ARNOLD SCHWARZENEGGER
Gavin Newsom e donald trump
gavin newsom ride e balletta in diretta tv.
gavin newsom incendio los angeles
greg abbott