“LA CAMPANIA È CONTENDIBILE” – GIORGIA MELONI E’ CONVINTA CHE IL CENTRODESTRA POSSA VINCERE E SPRONA I SUOI A SOSTENERE IL CANDIDATO DI FDI, EDMONDO CIRIELLI: “VI INVITO A INTENSIFICARE LA VOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO” - UNA CHIAMATA ALLE ARMI IN BARBA AI SONDAGGI CHE DANNO IN VANTAGGIO IL CANDIDATO DEL “CAMPO LARGO” ROBERTO FICO SU CIRIELLI - LA PREMIER HA FATTO SAPERE CHE È PRONTA A DARE UNA MANO NON SOLO VENERDÌ PROSSIMO A NAPOLI, PER IL COMIZIO AL PALA PARTENOPE CON TAJANI, SALVINI E LUPI: HA ASSICURATO “ALMENO” UN’ALTRA VISITA PRIMA DEL VOTO FATALE DEL 23 E 24 NOVEMBRE…
Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per il “Corriere della Sera”
«La Campania è contendibile: vi chiedo di interfacciarvi con Cirielli e vi invito a intensificare la vostra presenza sul territorio». Il lungo messaggio — di una decina di righe — di Giorgia Meloni irrompe nelle chat di diversi ministri di Fratelli d’Italia e suona come una chiamata alle armi: la remuntada è complicata assai ma non impossibile. Così la premier e leader di FdI sfida i sondaggi che danno in sereno vantaggio il candidato del Campo largo Roberto Fico su Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri, emanazione di via della Scrofa. Tutti convocati, tutti mobilitati.
I messaggi sono stati anche accompagnati da «inviti» espressi di persona dalla leader ai ministri durante l’ultimo Cdm. Stesso concetto: «Ragazzi, la Campania è contendibile». Meloni ci crede o comunque, a essere pessimisti, vuole accorciare il più possibile lo «spread» fra le due coalizioni (nel 2020, un’era fa, Vincenzo De Luca, senza il M5S, arrivò al 69 per cento lasciando il centrodestra al 18).
GIORGIA MELONI - EDMONDO CIRIELLI
La premier ha fatto sapere che è pronta «a scendere» non solo venerdì prossimo a Napoli per il comizio al Pala Partenope con i leader del centrodestra Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi. No, ha assicurato a Cirielli «almeno» un’altra visita prima del voto fatale del 23 e 24.
Conquistare la Campania per il centrodestra sarebbe un colpaccio. Soprattutto per gli effetti a specchio sul Campo largo. […] L’eurodeputato di Forza Italia Fulvio Martusciello è convinto anche lui, e non potrebbe essere altrimenti, che la partita sia ancora aperta. Prima c’è da conquistare però, e non sarà facile, quella che Raffaele La Capria chiamava la «Foresta Vergine»: Napoli. Ovvero: 1,8 milioni di elettori. […]
