volodymyr zelensky vladimir putin giorgia meloni matteo salvini

GIORGIA MELONI, EQUILIBRISTA – NEL GIORNO DEL TERZO ANNIVERSARIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, LA DUCETTA SMARCA L’ITALIA DAL FRONTE EUROPEO: ROMA È CONTRARIA ALL’INVIO DI TRUPPE UE IN UCRAINA COME GARANZIA DI SICUREZZA, IPOTESI VENTILATA DAL “NOVELLO NAPOLEONE” MACRON (COSÌ LO CHIAMANO A PALAZZO CHIGI). LA CONTRARIETÀ ALLA MISSIONE È UN MODO PER PARARSI A DESTRA DAL “NEUTRALISMO” DELLA LEGA, CHE RIBADISCE: “NESSUN SOLDATO ITALIANO IN UCRAINA” – L’INTERVENTO DELLA PREMIER DURANTE IL G7: RIBADISCE IL “SOSTEGNO PER LA FINE DEL CONFLITTO”, MA EQUIPARA DI FATTO INVASORI RUSSI E INVASI UCRAINI NEL CONTO DELLE VITTIME…

1. NO AI SOLDATI (CON LA LEGA): MELONI ORA FA L’EQUILIBRISTA

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano”

 

DONALD TRUMP - MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI

Parola d’ordine: equilibrismo. Giorgia Meloni lo sa. Ne fa professione. Perché nel giorno del terzo anniversario della guerra in Ucraina, da un lato deve mantenere stretto il suo rapporto con il presidente americano Donald Trump, ma dall’altro non può abbandonare l’Ucraina dopo mesi di sostegno incondizionato. Così di buon mattino la linea che dà ai dirigenti di Fratelli d’Italia è quella di ricordare i tre anni della guerra e dell’invasione russa nei confronti di Kiev.

 

Il più duro è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, secondo cui “da tre anni l’Ucraina sconfigge l’imperialismo russo”. Ma allo stesso tempo, la premier non vuole distaccarsi troppo dalla nuova linea della Casa Bianca.

 

trump meloni

Non a caso la presidente del Consiglio per tutto il giorno non fa dichiarazioni ufficiali in ricordo dell’invasione della Russia all’Ucraina. Silenzio che stride con la bandiera gialla e blu che illumina la facciata di Palazzo Chigi.

 

Tant’è vero che la linea italiana del G7 che si riunisce in videoconferenza nel primo pomeriggio è un po’ diversa rispetto al sostegno incondizionato a Kiev degli ultimi anni. Inizia a incrinarsi. Nella stanza con Meloni ci sono il suo consigliere diplomatico Fabrizio Saggio e la segretaria particolare Patrizia Scurti.

 

Alla fine, durante il G7 […] tutti i leader hanno condiviso l’intenzione di fare uno sforzo per mettere fine a un conflitto che negli ultimi tre anni ha provocato un numero inaccettabile di morti e di macerie. Secondo quanto si apprende, l’obiettivo che Roma sostiene e a cui lavora con i partner G7, quelli europei e occidentali, è raggiungere una pace “giusta e duratura”.

 

DONALD TRUMP FANTOCCIO DI PUTIN - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Un esito che, per l’Italia, deve basarsi sulla definizione di garanzie di sicurezza efficaci nel contesto euro-atlantico. Roma è anche contraria all’ingresso di Kiev nella Nato. […] Proprio l’attivismo di Macron sta provocando da settimane una certa irritazione a Palazzo Chigi. Un’iniziativa da “novello Napoleone”, è la versione di una fonte di governo […]

 

Fonti diplomatiche e di Palazzo Chigi infatti ribadiscono la contrarietà alla missione proposta dal presidente francese di inviare soldati a Kiev per garantire il piano di pace con la Russia. Posizione già espressa la scorsa settimana da Meloni in occasione del vertice all’Eliseo, convocato proprio dal presidente francese. Anche la Lega in serata fa sapere di essere contraria alle truppe a Kiev: “Nessun soldato italiano in Ucraina”, specifica all’ora di cena una nota del partito di Matteo Salvini.

 

CONTE E SALVINI FILO PUTIN - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Che l’Italia si stia riposizionando in favore di Trump si capisce anche dalla notizia secondo cui, insieme a Parigi, Roma ha chiesto “delucidazioni” su un nuovo piano per gli aiuti all’Ucraina, in cui era stato confermato il “no” di Ungheria e Slovacchia. […]

 

2. IL G7 PIÙ COMPLICATO DI MELONI FRA TRUMP E L'UCRAINA. LA PREMIER GIOCA SU TRE TAVOLI

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

[…]  Nel giorno del G7 dedicato ai tre anni dell’invasione russa dell’Ucraina, la premier gioca  su tre fronti per non dare l’impressione di aver frenato di botto nel sostenere l’“amico” Zelensky.

 

I ministri di FdI di primo piano – Francesco Lollobrigida e Guido Crosetto – tengono la linea   pro Kyiv con l’aggiunta di Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario stratega. All’Onu schiera l’Italia nella risoluzione Ue-Ucraina e anche in quella Usa, da cui alla fine Trump si astiene. E a Palazzo Chigi si trova in videocollegata con i Grandi.

 

SALVINI CON LA MAGLIA DI PUTIN

[…] L’intervento di Meloni dal punto di vista dei termini usati segna alcune novità interessanti.  Durante la riunione    […]  ribadisce “il sostegno condiviso da tutti i partecipanti agli sforzi in corso per mettere fine ad un conflitto che ha provocato negli ultimi tre anni un numero inaccettabile di morti e di distruzione”.

 

Una equiparazione tra invasori russi e invasi nel conto delle vittime che risulta inedito. Salvo poi aggiungere che “grazie alla resistenza del popolo ucraino e al sostegno occidentale oggi è possibile parlare di un’ipotesi di accordo”. E questo è un passaggio che Roma sottolinea, frutto anche del colloquio preparatorio avvenuto tra Zelensky e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Meloni   non cita mai Putin né la Russia.  […] L’Italia […] frena anche sull’invio di truppe Ue di interposizione, idea spinta da Macron che siede al fianco di Trump.  […]

copertina del new york post contro donald trump trump e putin boney m meme by il giornalone la stampaPARIS, TEXAS - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPAARMI ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA donald trump elogia giorgia meloni 1cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI TRUMP E PUTIN SOLDATI DELLO STESSO ESERCITO - TWEET DI GIUSEPPE DI PIAZZA

 

TRATTATIVE TRA DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA

 

la studentessa italiana di mosca vignetta by rolli il giornalone la stampa

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!