volodymyr zelensky vladimir putin giorgia meloni matteo salvini

GIORGIA MELONI, EQUILIBRISTA – NEL GIORNO DEL TERZO ANNIVERSARIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, LA DUCETTA SMARCA L’ITALIA DAL FRONTE EUROPEO: ROMA È CONTRARIA ALL’INVIO DI TRUPPE UE IN UCRAINA COME GARANZIA DI SICUREZZA, IPOTESI VENTILATA DAL “NOVELLO NAPOLEONE” MACRON (COSÌ LO CHIAMANO A PALAZZO CHIGI). LA CONTRARIETÀ ALLA MISSIONE È UN MODO PER PARARSI A DESTRA DAL “NEUTRALISMO” DELLA LEGA, CHE RIBADISCE: “NESSUN SOLDATO ITALIANO IN UCRAINA” – L’INTERVENTO DELLA PREMIER DURANTE IL G7: RIBADISCE IL “SOSTEGNO PER LA FINE DEL CONFLITTO”, MA EQUIPARA DI FATTO INVASORI RUSSI E INVASI UCRAINI NEL CONTO DELLE VITTIME…

1. NO AI SOLDATI (CON LA LEGA): MELONI ORA FA L’EQUILIBRISTA

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano”

 

DONALD TRUMP - MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI

Parola d’ordine: equilibrismo. Giorgia Meloni lo sa. Ne fa professione. Perché nel giorno del terzo anniversario della guerra in Ucraina, da un lato deve mantenere stretto il suo rapporto con il presidente americano Donald Trump, ma dall’altro non può abbandonare l’Ucraina dopo mesi di sostegno incondizionato. Così di buon mattino la linea che dà ai dirigenti di Fratelli d’Italia è quella di ricordare i tre anni della guerra e dell’invasione russa nei confronti di Kiev.

 

Il più duro è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, secondo cui “da tre anni l’Ucraina sconfigge l’imperialismo russo”. Ma allo stesso tempo, la premier non vuole distaccarsi troppo dalla nuova linea della Casa Bianca.

 

trump meloni

Non a caso la presidente del Consiglio per tutto il giorno non fa dichiarazioni ufficiali in ricordo dell’invasione della Russia all’Ucraina. Silenzio che stride con la bandiera gialla e blu che illumina la facciata di Palazzo Chigi.

 

Tant’è vero che la linea italiana del G7 che si riunisce in videoconferenza nel primo pomeriggio è un po’ diversa rispetto al sostegno incondizionato a Kiev degli ultimi anni. Inizia a incrinarsi. Nella stanza con Meloni ci sono il suo consigliere diplomatico Fabrizio Saggio e la segretaria particolare Patrizia Scurti.

 

Alla fine, durante il G7 […] tutti i leader hanno condiviso l’intenzione di fare uno sforzo per mettere fine a un conflitto che negli ultimi tre anni ha provocato un numero inaccettabile di morti e di macerie. Secondo quanto si apprende, l’obiettivo che Roma sostiene e a cui lavora con i partner G7, quelli europei e occidentali, è raggiungere una pace “giusta e duratura”.

 

DONALD TRUMP FANTOCCIO DI PUTIN - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Un esito che, per l’Italia, deve basarsi sulla definizione di garanzie di sicurezza efficaci nel contesto euro-atlantico. Roma è anche contraria all’ingresso di Kiev nella Nato. […] Proprio l’attivismo di Macron sta provocando da settimane una certa irritazione a Palazzo Chigi. Un’iniziativa da “novello Napoleone”, è la versione di una fonte di governo […]

 

Fonti diplomatiche e di Palazzo Chigi infatti ribadiscono la contrarietà alla missione proposta dal presidente francese di inviare soldati a Kiev per garantire il piano di pace con la Russia. Posizione già espressa la scorsa settimana da Meloni in occasione del vertice all’Eliseo, convocato proprio dal presidente francese. Anche la Lega in serata fa sapere di essere contraria alle truppe a Kiev: “Nessun soldato italiano in Ucraina”, specifica all’ora di cena una nota del partito di Matteo Salvini.

 

CONTE E SALVINI FILO PUTIN - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Che l’Italia si stia riposizionando in favore di Trump si capisce anche dalla notizia secondo cui, insieme a Parigi, Roma ha chiesto “delucidazioni” su un nuovo piano per gli aiuti all’Ucraina, in cui era stato confermato il “no” di Ungheria e Slovacchia. […]

 

2. IL G7 PIÙ COMPLICATO DI MELONI FRA TRUMP E L'UCRAINA. LA PREMIER GIOCA SU TRE TAVOLI

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

[…]  Nel giorno del G7 dedicato ai tre anni dell’invasione russa dell’Ucraina, la premier gioca  su tre fronti per non dare l’impressione di aver frenato di botto nel sostenere l’“amico” Zelensky.

 

I ministri di FdI di primo piano – Francesco Lollobrigida e Guido Crosetto – tengono la linea   pro Kyiv con l’aggiunta di Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario stratega. All’Onu schiera l’Italia nella risoluzione Ue-Ucraina e anche in quella Usa, da cui alla fine Trump si astiene. E a Palazzo Chigi si trova in videocollegata con i Grandi.

 

SALVINI CON LA MAGLIA DI PUTIN

[…] L’intervento di Meloni dal punto di vista dei termini usati segna alcune novità interessanti.  Durante la riunione    […]  ribadisce “il sostegno condiviso da tutti i partecipanti agli sforzi in corso per mettere fine ad un conflitto che ha provocato negli ultimi tre anni un numero inaccettabile di morti e di distruzione”.

 

Una equiparazione tra invasori russi e invasi nel conto delle vittime che risulta inedito. Salvo poi aggiungere che “grazie alla resistenza del popolo ucraino e al sostegno occidentale oggi è possibile parlare di un’ipotesi di accordo”. E questo è un passaggio che Roma sottolinea, frutto anche del colloquio preparatorio avvenuto tra Zelensky e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Meloni   non cita mai Putin né la Russia.  […] L’Italia […] frena anche sull’invio di truppe Ue di interposizione, idea spinta da Macron che siede al fianco di Trump.  […]

copertina del new york post contro donald trump trump e putin boney m meme by il giornalone la stampaPARIS, TEXAS - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPAARMI ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA donald trump elogia giorgia meloni 1cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI TRUMP E PUTIN SOLDATI DELLO STESSO ESERCITO - TWEET DI GIUSEPPE DI PIAZZA

 

TRATTATIVE TRA DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA

 

la studentessa italiana di mosca vignetta by rolli il giornalone la stampa

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…