A CHI LA POLTRONA? A NOI! – A DUE GIORNI PER IL VOTO DEL SINDACO DI GENOVA, L’AMMINISTRAZIONE NOMINA DAVIDE MARESCA, FRATELLO DELL’ASSESSORE DI FDI, FRANCESCO, A MEMBRO DEL COMITATO PORTUALE CHE GESTISCE LE BANCHINE – LA RABBIA DEI PARLAMENTARI DEM: “UNA NOMINA DELL'ULTIMO MINUTO PER PIAZZARE RAPPRESENTANTI DELLA PROPRIA PARTE POLITICA. IL PORTO NON È UN POLTRONIFICIO” – LA REPLICA DI FRANCESCO MARESCA: “MIO FRATELLO È UN BRAVO PROFESSIONISTA"

Estratto dell’articolo di Matteo Macor per www.repubblica.it

 

davide maresca

Avrebbe dovuto essere corsa dai toni composti, sulla carta: sufficientemente lontani gli sgambetti delle ultime Regionali, lontana l’inchiesta per corruzione che in Liguria ha travolto l’ex governatore Giovanni Toti, una civica pura di tendenze centriste e un cattolico i principali candidati in corsa. La campagna elettorale genovese, invece, la progressista Silvia Salis contro il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, è stata per tre mesi battaglia di giocate rischia tutto, colpi bassi, attacchi personali, scontri furiosi e scivolate in serie.

  

A confermarlo, e dare l’idea della posta in palio, […] è anche l’ultimo blitz dell’amministrazione. Un colpo di mano, già contestatissimo, che a due giorni dal voto ha portato alla nomina in quota maggioranza del posto riservato all’amministrazione nel Comitato di gestione del Porto.

 

francesco maresca

Ieri, “un po’ a sorpresa”, – si ammette anche a destra, al gong del silenzio elettorale – la Città Metropolitana guidata di fatto dal facente funzioni sindaco e candidato, Piciocchi, ha comunicato la sua designazione per il Comitato di gestione dei porti di Genova e Savona, l’organo di controllo dell'Autorità portuale, che a Genova nell’ultimo anno è finita travolta dall’inchiesta per corruzione che ha decapitato la Regione. La scelta è caduta su Davide Maresca, avvocato genovese, managing partner dello studio legale Maresca&Partners, sedi sia a Genova sia a Bruxelles. […]

 

La convinzione più o meno diffusa che il compito di fare la nomina dovesse spettare alla prossima amministrazione, aspettando per una questione di opportunità l’esito del voto di questa domenica. E il fatto che Maresca sia il fratello dell’assessore comunale uscente al Porto, Francesco, che dopo aver cambiato partiti e collocazioni politiche (è stato in Forza Italia e nella lista di Toti) a questo giro si ricandida con FdI.

davide maresca

 

"A poche ore dal voto per il sindaco di Genova, apprendiamo che la città Metropolitana ha indicato il nome per il rappresentante di Genova nel comitato di gestione dell'Autorità portuale e ha scelto il fratello di un assessore in Comune – protestano con una nota i parlamentari liguri del Pd, Valentina Ghio, Lorenzo Basso, Alberto Pandolfo e Luca Pastorino

 

francesco maresca

- Una nomina che stupisce ancora di più anche perché fatta da un sindaco Metropolitano facente funzione, figura che non è neanche eletta dai cittadini e che dovrebbe limitarsi all'ordinaria amministrazione, non certo fare nomine dell'ultimo minuto solo per piazzare rappresentanti della propria parte politica. Il porto non è un poltronificio, basta con questo sistema clientelare. Genova ha bisogno di serietà e scelte che guardino al suo futuro e non agli interessi di pochi come invece questo centrodestra ha fatto finora".

 

“Mio fratello è un bravo professionista nel suo campo ed è nominato da un ente diverso dal comune di Genova di cui io sono assessore. Il centrodestra nomina persone competenti e all’altezza, il Pd invece è abituato a occupare poltrone in altri modi”, è la replica di Francesco Maresca.

 

davide maresca

”Se ad attaccarmi è il consigliere regionale Armando Sanna, credo sia meglio che non parli di porto visto che anche lui è salito su qualche grande imbarcazione ricoprendo già una carica da consigliere regionale", è l’allusione all’incontro tra il consigliere dem, l’ex governatore Claudio Burlando sulla barca di Aldo Spinelli, un anno prima che l’imprenditore diventasse il simbolo dell’inchiesta per corruzione che ha travolto Toti e il mondo del porto.

 

L’indicazione del legale genovese, che (va detto) non ha attualmente nessun rapporto di lavoro con la sua città, è arrivata a Palazzo San Giorgio, la sede dell’Authority, mentre allo stesso Maresca la richiesta di disponibilità risulta essere arrivata mercoledì. […]

francesco maresca

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?