reddito cittadinanza tridico

GIRO DI POLTRONE ALL’INPS: ARRIVA LO SPOILS SYSTEM TARGATO TRIDICO - PREVISTA UNA ROTAZIONE DI TUTTI I 18 DIRETTORI CENTRALI E 22 TERRITORIALI, A MENO DI DUE ANNI DALL'ULTIMA TARGATA TITO BOERI. A QUESTA, SEGUIRÀ QUELLA DEI DIRETTORI DI SECONDA FASCIA A FEBBRAIO - PROTESTA DEI SINDACATI: "PREMIA I SUOI UOMINI"

Valentina Conte per “la Repubblica”

 

anna la rosa pasquale tridico

«All' Inps tutto cambia, tranne l' autoreferenzialità del presidente ». La nota della Fp Cgil - il dipartimento Funzione Pubblica del sindacato guidato da Maurizio Landini arriva di prima mattina. I toni sono molto duri. Oggetto delle critiche: la riorganizzazione dell' Inps messa in campo dal presidente Pasquale Tridico, nominato a marzo in quota M5S. Una rotazione di tutti i 18 direttori centrali e 22 territoriali, a meno di due anni dall' ultima targata Tito Boeri. A cui seguirà quella dei direttori di seconda fascia in febbraio.

 

«Una girandola di incarichi secondo la logica di "cambiare tutto per non cambiare nulla", sicuramente non i difetti che negli anni le diverse gestioni hanno evidenziato», incalza la Fp Cgil. Uno spoils system, insomma. Realizzato in tutta fretta, senza aspettare che si completi la riforma della governance di Inps varata dal governo M5S-Lega con la nomina di cda e vicepresidente, voluta per delimitare i poteri dell' uomo solo al comando. «E senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali sul progetto organizzativo», lamenta ancora Fp Cgil.

 

pasquale tridico 1

Tutto comincia il 21 novembre, quando parte l' interpello per raccogliere candidature interne. Ma i curricula arrivati, secondo i critici, sarebbero stati poi vagliati solo formalmente da una commissione di studio. In pratica cestinati, per procedere a promozioni e rimozioni secondo logiche spartitorie e di potere.

 

Nella bufera finisce anche la tempistica. Tridico aveva annunciato l' entrata in vigore dei nuovi incarichi per il primo gennaio. Invece la determina è datata 12 dicembre con la "presa di possesso" della funzione per lunedì 16 dicembre. Quasi un blitz che impedirebbe ai danneggiati di ricorrere al Tar per ottenere la sospensiva e poi un esame nel merito.

Almeno 4 dirigenti ieri si sono rivolti a un avvocato per capire come tutelarsi.

 

luigi di maio pasquale tridico 1

In una lettera del 23 ottobre scorso, pur avallando la riorganizzazione proposta da Tridico, la stessa ministra del Lavoro Nunzia Catalfo (M5S) avvertiva il presidente Inps che «il cda potrà approntare eventuali misure integrative e/o correttive ». Quando e se arriverà - la proposta di nomina di Maria Luisa Gnecchi (Pd) come vicepresidente è appena giunta in commissione Lavoro della Camera per il parere non vincolante - il cda si troverà però un organigramma ormai stravolto.

 

La direzione del personale è stata spacchettata in tre diverse direzioni che faranno quasi le stesse cose. Il capo dei sistemi informativi Vincenzo Damato è stato declassato alla direzione di Napoli, nonostante la buona gestione nell' erogazione del Reddito di cittadinanza sulle card. E il suo posto, cruciale nella riforma di Tridico, preso da Vincenzo Caridi. Il capo dell' organizzazione Giulio Blandamura va in Puglia. Giovanni Di Monde dal personale in Lombardia. Antonello Crudo dal bilancio all' antifrode.

raggi, tridico, conte

 

Poi ci sono le promozioni. Vito La Monica, esperto di pensioni, fedelissimo di Tridico che l' ha voluto capo segreteria, sarà ancora più potente come numero uno della "direzione centrale presidente e organi collegiali". Vincenzo Tedesco da vicario di Napoli viene catapultato a direttore centrale delle entrate. Ferdinando Montaldi promosso a capo del bilancio, ex vicario alle entrate e poi capo segreteria del direttore generale Gabriella Di Michele, Lady Nomine nella passata come nella presente riforma.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…