ANARCHIA E PALLOTTOLE - IDENTIFICARE GLI ATTENTATORI DI GENOVA È UNA BELLA GATTA DA PELARE: POCHE TRACCE E NESSUNA PISTA - LA DIGOS INDAGA SULLE INFILTRAZIONI NELL’UNIVERSITÀ MA FINORA ZERO RISULTATI - L’ANONIMATO GONFIA GLI ANARCHICI CHE, SUL WEB, PROMETTONO NUOVI ATTENTATI CONTRO BANCHE E MINISTERI - IL GRUPPO FRANCESE DEGLI “AMMUTINATI DELLA PRIGIONE SOCIALE” INFILA I PROIETTILI NEL CARICATORE: “L´ASSALTO AI COMMISSARIATI NON FA FORSE PARTE DELLA FESTA?”…

Massimo Calandri per "la Repubblica"

Sarebbe stato un commando di sei persone a partecipare all´attentato contro Roberto Adinolfi, l´ad di Ansaldo Nucleare gambizzato lunedì scorso. Gli investigatori hanno ricostruito nei dettagli mosse e percorso della coppia di sconosciuti che dopo aver sparato al manager si è allontanata in sella ad uno scooter nero, poi abbandonato in via Orti Sauli, nel pieno centro del capoluogo ligure. È stato un agguato studiato nei minimi particolari, preparato da mesi.

Secondo gli inquirenti, i due contavano su almeno quattro complici: distribuiti da un capo all´altro di via Montello e nelle strade vicine, pronti a segnalare eventuali pericoli ed intralci lungo la via di fuga. Ci sono buone ragioni per credere che il gruppo abbia utilizzato delle ricetrasmittenti per comunicare: l´esame delle celle telefoniche avrebbe dato risultati sconfortanti, per cui non è azzardato ipotizzare l´uso di walkie-talkie da parte degli anarchici.

La cui identificazione è un rompicapo che si complica con il passare dei giorni, ammettono in procura. Dal Ris di Parma sono arrivati risultati negativi anche riguardo alle impronte rilevate sul motorino: troppo poche per riuscire ad evidenziare un qualche profilo, dicono i militari. «I tecnici stanno analizzando decine di filmati registrati la mattina di lunedì. È una corsa contro il tempo», taglia corto il pm Silvio Franz, che ha trascorso anche la giornata di domenica nel suo ufficio a confrontare gli ultimi accertamenti di Digos e Ros.

Quelle riprese - in particolare nei pressi della stazione di Brignole, dove gli anarchici avrebbero imbucato la rivendicazione prima di salire su di un treno - sono il filo sottile cui s´aggrappano gli investigatori, nella speranza di riconoscere una sagoma, di dare il nome ad un volto tra la folla. Non sarà facile. «Bisogna rivedere i fotogrammi anche quattro o cinque volte, prima di individuare un particolare», spiega uno di loro.

Dopo la rivendicazione della Fai/Fri, con le minacce di sette nuovi attentati, sul web è un diluvio di appelli degli anarchici informali detenuti nelle carceri greche, spagnole e serbe. «Attaccare» è la parola d´ordine. Agli obiettivi indicati dal "nucleo Olga" ne vengono aggiunti altri, contenuti in una speciale tabella rintracciabile on line. Nel documento "La fine delle illusioni", il gruppo francese degli "Ammutinati della prigione sociale" scrive: «L´assalto ai commissariati non fa forse parte della festa?». Da una prigione serba, con un documento di solidarietà alle Cellule di fuoco si indica il prossimo bersaglio: «Le banche e i ministeri sono i nemici».

Il ministro dell´Interno Anna Maria Cancellieri ha ipotizzato l´uso dell´Esercito per proteggere "obiettivi sensibili" come Finmeccanica, finita nel mirino dell´eversione. «Ho dei dubbi». Per Sabina Rossa, figlia di Guido Rossa, il sindacalista ucciso dalle Br nel ‘79, non è la scelta giusta. «L´abbiamo già visto. Occorre vigilare, con il sindacato che deve essere sempre più presente, dobbiamo alzare il livello di guardia. Ma la repressione non è sufficiente».

Genova si mobilita per dire «no» al terrorismo. Stamani si fermano due ore tutti i dipendenti liguri del gruppo Finmeccanica. Giovedì tutta la città si ritroverà in piazza De Ferrari, cuore del capoluogo ligure: lavoratori, industriali, istituzioni, scuola. Soprattutto i giovani, che hanno cominciato a lanciare l´appello via Facebook per la più grande manifestazione di condanna del terrorismo degli ultimi quarant´anni.

2 - ADINOLFI: GENOVA, DIGOS INDAGA ANCHE SU UNIVERSITA'...
(ANSA) - La Digos a Genova indaga anche sull'università e nelle prossime ore gli investigatori che indagano sul caso Adinolfi si incontreranno con il rettore, Giacomo Deferrari. Lo riporta oggi il Secolo XIX, citando fonti investigative. Secondo il quotidiano, l'università "sarà passata ai raggi X" perché si teme per alcuni docenti e per infiltrazioni anarchiche nell'ateneo. Alcuni professori sono ritenuti dagli investigatori "potenzialmente a rischio" per i temi trattati nei loro corsi.

 

ROBERTO ADINOLFI ROBERTO ADINOLFI DIMESSO DALL OSPEDALE ROBERTO ADINOLFI DIMESSO DALL OSPEDALE PISTOLA TOKAREVMINISTRO ANNA MARIA CANCELLIERI

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!