GLI INTRIGHI RAI RACCONTATI DA MONICA TETTA: “LA NOMINA DI LORENZA LEI ANNUNCIATA CON UN ANNO DI ANTICIPO DAL GRANDE AMICO DI MASI, LUIGI BISIGNANI” - IL CARDINAL RAVASI “TWITTA” IL PASTO FRUGALE DI RATZINGER - GIANNI PETRUCCI SINDACO AL CIRCEO - NEL RESTYLING DI INTESA IL VINCITORE È ANCHE GAE MICCICHÈ - IL SANTORIANO PARENZO PORTA CACCIARI A RAI2 - TRA I “RIFORMISTI” DI STEFANIA CRAXI SPUNTA L’EX DALEMIANO TEDESCO - GOOGLE MAP CENSISCE I PARCHEGGIATORI ABUSIVI A NAPOLI…

Da "Panorama"

1. IL PASTO FRUGALE DEL PAPA...
Nei sacri palazzi c'è un cardinale con la passione per la fotografia. È Gianfranco Ravasi, ministro della Cultura del Vaticano: su Twitter, insieme ai versetti della Bibbia, di tanto in tanto posta anche qualche foto scattata con il telefonino. L'ultima inedita risale alla visita del Papa ad Assisi: un'istantanea del piatto di Benedetto XVI dopo il pranzo alla mensa comune con tanto di didascalia a firma del cardinale: «Un segno di condivisione, speranza di pace vera nella giustizia». (F.M.R.)

2. PETRUCCI SUL CIRCEO...
È stato Pier Ferdinando Casini il primo ad avere l'idea, seguito da tutto il centrodestra, da Francesco Storace a Fabrizio Cicchitto, da Renata Polverini a Gianni Alemanno. Candidandosi a sindaco di San Felice Circeo, 9 mila abitanti, Gianni Petrucci, presidente del Coni, sperimenterà la nuova casa dei moderati pur rimanendo al vertice dello sport fino a tutto il 2013.

3. COLLETTA PER I POVERI...
Sono 1,4 milioni i poveri aiutati in 8 mila strutture caritative italiane grazie alla Fondazione Banco alimentare, che sabato 26 novembre organizza la 15° giornata della colletta alimentare in 8.600 supermercati. Ma chi volesse aiutare la fondazione potrà farlo anche successivamente, soprattutto in prossimità del Natale.

4. NEL RESTYLING DI INTESA SALE MICCICHÈ...
Nella complicata partita per la successione di Corrado Passera alla guida dell'Intesa Sanpaolo un vincitore c'è di sicuro: Gaetano Miccichè, direttore generale e responsabile della divisione corporate e investment banking, ha visto riconosciuto il gran lavoro per l'istituto di Ca' de Sass. Con risultati da record (la sua divisione macina il 60 per cento degli utili), Miccichè avrà nuove deleghe che ne faranno, di fatto, un superdirettore generale.

5. RAI 2 DA SANTORO A CACCIARI...
Congedato Michele Santoro, Rai 2 sta per aprire la porta al suo editore. Sandro Parenzo, presidente di Telelombardia con la sua Mediapason e capocordata degli Zero studios, società che produce Servizio pubblico, il nuovo programma di Santoro per la piattaforma multimediale, a viale Mazzini cambierà partner: il produttore non farà coppia con l'ex guru della rete, ma con Massimo Cacciari. Il filosofo ed ex sindaco di Venezia, conterraneo di Parenzo, ha pensato e firmato "Le radici d'Europa", inserito nel pacchetto dei nuovi palinsesti all'esame del consiglio d'amministrazione in questi giorni. Se sarà approvato, il programma di seconda serata, senza conduttore fisso, prevede 12 puntate sulla geopolitica del Continente e andrà in onda in primavera. (A.P.)

6. IL FUTURO RIFORMISTA DI STEFANIA CRAXI...
Nasce una lista di Stefania Craxi? Dopo avere detto ad Angelino Alfano che non vuole morire democristiana, Stefania fonda il movimento Riformisti italiani. Debutto il 26 novembre, a Milano, presente lo stesso Alfano. «Non è un movimento di reduci, ma di chi vuole una nuova cultura riformista» dice Craxi. Trenta giovani leggeranno il decalogo «L'Italia che abbiamo nel cuore». Attento all'iniziativa anche il senatore ex pd ed ex assessore pugliese Alberto Tedesco, che ha voluto vedere Stefania. (P.S.)

7. INTRIGHI E POLITICA, LA RAI DIETRO LE QUINTE...
La giornalista Monica Setta ha scritto un libro che farà parlare: "Senza bavaglio. La Rai fra intrighi e politica" (Editori riuniti). Storia della sua vicenda: dalle pressioni subite dopo l'invito in trasmissione del pm Antonio Ingroia fino a un programma con Maurizio Costanzo sparito dai palinsesti. Setta descrive i rapporti difficili con l'ex dg Mauro Masi («Mi chiamava Cicciolina») e fa un ritratto inedito di Lorenza Lei, attuale dg, «Donna enigmatica, la cui nomina era stata annunciata con un anno di anticipo dal grande amico di Masi, Luigi Bisignani».

8. SERATA SUL BIANCO RICORDANDO BONATTI...
Una serata per Walter Bonatti: il numero di Epoca a lui dedicato sarà presentato dalla compagna Rossana Podestà a Courmayeur il 10 dicembre alle 18.30. Bonatti, scomparso il 13 settembre, ha legato molte imprese al Monte Bianco e fu popolarissimo anche in Francia: infatti, ci sarà il sindaco di Chamonix.

9. UNDICI GIORNALISTI IN AIUTO DI CANI E GATTI...
Un calendario per aiutare cani e gatti. Noti giornalisti, come Clemente Mimun, sono ritratti nel calendario 2012 della onlus Con Fido nel cuore, associazione per i diritti degli animali, che ha messo cani e gatti «in prima pagina» per invitare a sostenerli.

10. IL CSM PROCESSA UNO DEI SUOI MEMBRI...
Roberto Rossi, il pm che indagò sull'ex ministro Raffaele Fitto, è sotto processo al Csm di cui fa parte. È incolpato di avere ritardato l'iscrizione nel registro degli indagati di Salvatore Greco, protraendo le indagini oltre i due anni previsti. Udienza il 15 dicembre. (A.C.)

11. CARISSIMA TORINO...
Due euro per gli hotel a una e due stelle, 3 euro per i tre stelle e così via, fino ai 5 euro per gli alberghi di lusso. Il Comune di Torino risponde alla crisi con una tassa di soggiorno che renderebbe la città tra le più care per l'imposta legata ai flussi turistici. Il presidente della Federalberghi Torino, Alessandro Comoletti, non ci sta. E chiederà al sindaco Piero Fassino di ridurre le pretese. (D.P.)

12. PARCHEGGI ABUSIVI? NAPOLI È SU GOOGLE...
Napoli è il regno dei parcheggiatori abusivi. La curiosità è che su Google map le strade sotto controllo criminale, le tariffe, i soprusi vengono censiti. La geografia della sosta fuorilegge è aggiornata via email, in tempo reale. Con dettagli scioccanti. In piazza Scacchi operano i più prepotenti: ai residenti impongono un «abbonamento» mensile per lasciare l'auto sotto casa. Nella zona ospedaliera c'è la più alta densità di vedette, contigue a gruppi camorristici.

Le tariffe più care? Vicino allo stadio e ai negozi delle griffe: prezzi fino a 5 euro. La mappa permette anche di calcolare quanti chilometri sono sottratti alla legalità e segnala gli interventi delle forze dell'ordine. Tra il 2008 e il 2011 i vigili hanno compilato 8.540 verbali, sanzioni per 6 milioni mai incassati. Ora il comune ha introdotto una multa di 500 euro per i commercianti conniventi. (M.P.)

13. CAMERA NASCOSTA...
DOPO DI ME TREMONTI - Capita anche questo, nei giorni del grande terremoto. Mi chiama una signorina del Pdl per chiedermi se sono disponibile a cedere la mia stanzetta a Palazzo Marini: c'è un ex ministro del governo Berlusconi restato a piedi. Dico subito di sì: potrò sempre affermare di avere lasciato la mia poltroncina a Giulio Tremonti o chi per lui. Dopo di me il diluvio: chi avrà il coraggio di smentirmi?

MATRICOLA TRISTE - Luca D'Alessandro, neo-matricola alla Camera dopo la scomparsa di Pietro Franzoso, non si dà pace perché è arrivato al posto giusto nel momento sbagliato. E mi confessa di avere già un primato negativo: sarà l'unico deputato del Pdl che non ha mai potuto dare la fiducia in questa legislatura all'amato Silvio. Proprio lui, un fedelissimo che non avrebbe mai tradito.

I MIGLIORI? mica tanto Osserva un mio compagno di banco: con tutta la transumanza vista in Parlamento (ultimo caso: Gabriella Carlucci passata all'Udc), bisogna sfatare un luogo comune. Che sono sempre i migliori ad andarsene.
(Giancarlo Mazzuca parlamentare del Pdl)

 

Il pasto frugale di Ratzinger nella foto del Cardinal Ravasigianni petrucci foto mezzelani gmt MASSIMO CACCIARI GAETANO MICCICHE DG INTESA S PAOLO STEFANIA CRAXI MONICA SETTA LORENZA LEIBisignaniwalter bonatti DA VANITY FAIRFASSINOi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…