vittorio sgarbi

GLI SGARBI DELL’ANTITRUST A VITTORIO – NEL MIRINO DELL'AUTORITÀ GARANTE PER LA CONCORRENZA, CHE HA AMPLIATO IL PROCEDIMENTO PER INCOMPATIBILITÀ NEI CONFRONTI DI SGARBI, C'È LA VENDITA DI LIBRI SUL SUO SITO: IL "CRITICO D'URTO" AVREBBE FATTO GESTIRE CONTRATTI E COMPENSI A SOCIETÀ COMUNQUE A LUI RICONDUCIBILI. PER LA PROMOZIONE LA "ARS SRLS" DEL SUO CAPO SEGRETERIA, NINO IPPOLITO, E ALLA "HESTIA SRL", DELLA COMPAGNA, SABRINA COLLE. PER I DIRITTI, "LA NAVE DI TESEO" DELLA SORELLA, ELISABETTA...

Articoli correlati

L\'ANTITRUST AMPLIA IL PROCEDIMENTO PER INCOMPATIBILITA NEI CONFRONTI DI SGARBI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”

 

vittorio sgarbi - Cena in Emmaus di Agostino da Lodi

“Non confiderei troppo in un’antitrust che non si pieghi alla ragion politica”. Il 3 novembre, alle sei del mattino, il sottosegretario Vittorio Sgarbi scrive al cronista questo messaggio sull’indagine che lo riguarda, evidentemente convinto che alla fine la sfangherà.

 

Tre settimane dopo, però, l’autorità Garante per la concorrenza ha fornito un aggiornamento sul “procedimento di incompatibilità” che fa traballare quella certezza, perché di fatto estende il raggio di azione anche all’attività editoriale.

 

vittorio sgarbi sabrina colle

Sotto la lente […] erano già finite quelle “parallele” di conferenziere a pagamento (oltre 300 mila euro di compensi in nove mesi) e di valutare di opere d’arte rivelate dal Fatto Quotidiano, entrambe mai dichiarate all’atto dell’assunzione dell’incarico, entrambe indiziate di incompatibilità con la legge Frattini che ai titolari di cariche di governo le vieta “anche a titolo gratuito, a favore di soggetti pubblici e privati”.

 

Nel suo ultimo bollettino, Agcm spiega che l’indagine si allarga anche alle società “con riferimento alle attività di offerta al pubblico di prodotti editoriali”. In sostanza la legge 215/2004 impone al titolare di cariche di governo di dichiarare se riveste la qualifica di imprenditore individuale e, in caso, di nominare uno o più “institori” che la gestiscano per lui.

 

vittorio sgarbi con elisabetta sgarbi

“Nel corso degli accertamenti […] è emerso che il Prof. Vittorio Sgarbi proporrebbe al pubblico, tramite il sito internet […] www.vittoriosgarbi.it, registrato dallo stesso Prof. Sgarbi, l’acquisto di propri libri corredati di dedica personalizzata”. Da quando è sottosegretario – replica l’ufficio stampa di Sgarbi – “quell’attività è stata sospesa”.

 

Non solo. “La vendita dei libri sul sito non è stata mai gestita da Sgarbi, che non ha mai percepito compensi. Tanto che sul sito non è mai stato venduto il nuovo libro Michelangelo”. In realtà tutti gli altri sono in vendita, compreso Roma , in commercio dal 13 dicembre 2022, quando era sottosegretario. In libreria costa circa 20 euro, sul sito citato da Agcm lo si può acquistare con dedica personalizzata (“max 200 caratteri”) a 30 euro.

 

Sgarbi […] avrebbe fatto gestire contratti e compensi a società comunque a lui riconducibili: per promozione, conferenze e presentazioni (anche dei suoi libri) alla Ars Srls del capo segreteria Nino Ippolito e alla Hestia Srl della compagna Sabrina Colle; per i diritti dei libri la Nave di Teseo della sorella Elisabetta Sgarbi.

 

IL LIBRO ROMA DI VITTORIO SGARBI, IN VENDITA SUL SUO SITO

Non si tratta di un giudizio finale, atteso per il 14 febbraio, ma è indubbio che l’indagine anziché “piegarsi”, come profetizzato da Sgarbi, al contrario si allarghi. Agcm per ora non tocca il tema […] delle “buste di contanti” e dei libri venduti al banchetto senza ricevuta. Da capire anche la gestione delle copie, atteso che – secondo diverse fonti – venivano acquistate a metà del prezzo da La Nave di Teseo per essere rivendute a prezzo pieno.

 

Altra attività “imprenditoriale” è la vendita di t-shirt e gadget lanciata da Ippolito e Colle nel 2020, così come la monetizzazione derivante dai canali social di Sgarbi. Un documento in nostro possesso mostra 7.700 dollari di royalties maturati a gennaio 2022 per il solo Youtube, in forza di 185 mila follower. Soldi finiti sul conto del caposegreteria, che ha continuato a percepirli fino al marzo 2023, che finiscono oggi alla Hestia della compagna di Sgarbi.

vittorio elisabetta sgarbivittorio sgarbi in autovittorio e elisabetta sgarbi alla fondazione cavallini sgarbiLE IENE - VITTORIO SGARBI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO