GRANDE FRATELLO, GRANDE BORDELLO - INSEGUENDO UN PRESUNTO TERRORISTA, GLI SPIONI AMERICANI DELLA NSA HANNO INTERCETTATO MIGLIAIA DI CITTADINI E ARCHIVIATO LE LORO VITE: FOTO EROTICHE, CORNA, RELIGIONE E POLITICA

Giuseppe Guastella per “Il Corriere della Sera

 

edward snowdenedward snowden

Hanno l’unica colpa di essere finiti anche solo casualmente in contatto con possibili obiettivi di indagini sul terrorismo internazionale le migliaia di americani e non le cui conversazioni telefoniche, email e attività su Internet sono finite negli archivi dell’Nsa senza alcun motivo giustificabile. Dopo quelle sulla massiccia raccolta di dati informatici su milioni di americani e di stranieri, le rivelazioni di Edward Snowden aprono un nuovo scenario sulla discussa attività della più potente agenzia di intelligence degli Usa.

 

Fino ad ora le informazioni trafugate da Snowden, l’ex contrattista considerato in patria, a seconda delle opinioni, un traditore che ha messo in pericolo la sicurezza o un eroe che ha svelato il Grande fratello, descrivevano il quadro della raccolta indiscriminata di un’enorme massa di dati giustificata con la necessità di poter essere in grado di ricostruire la rete dei sospetti in caso di atti terroristici.

 

national security agency tn national security agency tn

Nei mesi scorsi l’Nsa è stata accusata di aver prelevato quei dati illegalmente violando i server delle compagnie telefoniche e dei provider, tanto che le principali aziende, da Apple a Microsoft, da Facebook ad Aol, avevano chiesto pubblicamente la fine di questa pratica, anche per allontanare i sospetti di connivenza con l’Nsa. La legge, infatti, consente all’agenzia di indagare solo su stranieri che si trovano all’estero e sono ritenuti in grado di minacciare la sicurezza degli Usa e non su americani, a meno che non ottenga un’autorizzazione da un giudice.

 

Una nuova inchiesta del Washington Post ora rivela che gli agenti segreti sono andati ben oltre la collezione maniacale dei dati. Partendo da operazioni consentite, la loro azione si è estesa geometricamente. Seguendo un soggetto sospettato di aver lasciato l‘America per unirsi ai talebani, ad esempio, sono state intercettate tutte le persone che in qualche modo con lui sono entrate in contatto e tutti coloro a queste connesse, perfino chi solo per un attimo ha partecipato a una chat room.

 national security agency tn national security agency tn

 

Di tutti questi soggetti sono stati copiati anche i contenuti dei loro account su Internet, dalla semplice casella di posta elettronica al profilo su Facebook. Ogni dieci nuovi soggetti acquisiti, solo uno era il vero bersaglio, sostiene il Washington Post . In questo modo, i titolari di diecimila account di Internet, pur non essendo bersagli diretti, hanno avuto le loro vite scandagliate giorno per giorno, e quando gli analisti dell’Nsa si sono resi conto che erano innocenti, invece di distruggere il materiale raccolto perché non aveva nulla a che fare con la tutela della sicurezza nazionale lo hanno mantenuto in archivio.

 

Molti dei file hanno al più un carattere «voyeristico», secondo il quotidiano. Ci sono migliaia di conversazioni tra amanti clandestini e non, oppure riguardanti temi politici e religiosi o anche relative a problemi di salute mentale. Ad esse fanno compagnia innumerevoli fotografie di bambini sulla spiaggia o nudi nella vasca da bagno, di uomini che mostrano il corpo virile, di donne ammiccanti in lingerie.

 

intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpegintercettazioni telefoniche 

È stata trovata traccia di 65 mila persone finite negli hard disk della National Security Agency ma, nonostante in tanti casi i dati anagrafici siano stati oscurati, i giornalisti hanno rintracciato almeno 900 nominativi restati in chiaro, molti dei quali di cittadini americani. La documentazione svela, inoltre, l’attività di controllo su «un recente progetto nucleare all’estero», scrive il Washington Post precisando di non poter dire nulla di più per evitare, su richiesta della Cia, di danneggiare operazioni ancora in corso.

YES WE SCAN OBAMA INTERCETTAZIONI YES WE SCAN OBAMA INTERCETTAZIONI

 

C’è anche prova del doppio gioco di un Paese alleato, di un incidente militare accaduto a una potenza straniera ostile e perfino delle identità di hacker stranieri responsabili di intrusioni informatiche negli Usa.

 

È anche vero che dai documenti emerge come l’azione dell’Nsa abbia portato nel 2011 dopo mesi e mesi di indagini alla cattura di un terrorista esperto di bombe sospettato di aver partecipato nel 2002 a un attentato a Bali. Ma gli americani ora sentono che la loro privacy è ancora più vulnerabile. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…