IL GOVERNO FULL MONTI GIURA AL QUIRINALE, POI IL PASSAGGIO DI CONSEGNE A PALAZZO CHIGI (COLLOQUIO COL PATONZA E LETTA) - NAPOLITANO RINGRAZIA L’EMINENZA AZZURRINA - PASSERA LASCIA SANT’INTESA E SUBITO FA IL CHIACCHIERONE: “CONVINCEREMO I MERCATI” (“PONTE SULLO STRETTO? TROPPO PRESTO PER PARLARNE”) - SILVIO AI SUOI: ORA ASPETTIAMO IL PROGRAMMA - MARPIONNE PROMUOVE IL SUO MONTI - DIPIETRISTI PARACULOIDI: SÌ ALLA FIDUCIA MA NON SIAMO IN MAGGIORANZA…

1. MONTI A COLLOQUIO CON BERLUSCONI E LETTA A P.CHIGI. POI PASSAGGIO DELLE CONSEGNE...
(ANSA) - Il premier Mario Monti è a colloquio con Silvio Berlusconi e Gianni Letta che lo hanno accolto a Palazzo Chigi dopo il suo ingresso accolto accolto dal picchetto d'onore. Successivamente Monti riceverà dal cavaliere, per il tradizionale passaggio delle consegne, la 'campanella' che storicamente viene utilizzata da tutti i capi del governo per dare inizio alla riunione del Consiglio dei ministri.

2. MONTI E I SUOI MINISTRI GIURANO AL QUIRINALE...
Radiocor - Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha giurato fedelta' alla Repubblica italiana nelle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano al Quirinale. E' in corso il giuramento dei componenti il nuovo Esecutivo, salvo il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Santagata, il quale sta rientrando da Washington dove fino a oggi era ambasciatore e l'ammiraglio Giampaolo Di Paola, nuovo titolare della Difesa, che si trova in missione a Kabul per conto della Nato.

3. NAPOLITANO, GRAZIE A G.LETTA PER SPIRITO SACRIFICIO...
(ANSA) - Giorgio Napolitano ha rivolto uno "speciale" ringraziamento a Gianni Letta per "la sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, la sensibilità e lo spirito di sacrificio che ha contribuito a tenere vivo e lucido il rapporto tra il presidente della Repubblica e il governo nell'interesse della coesione nazionale".

4. NAPOLITANO, RINGRAZIO PREMIER E MINISTRI USCENTI...
(ANSA) - "Il mio cordiale saluto e ringraziamento va allo stesso tempo al presidente e ai membri del governo uscente soprattutto a quelli tra loro con i quali più intense sono state le occasioni di incontro e di scambio in ragione delle loro funzioni, vicine a campi di mia specifica responsabilità e più attenta cura". Lo afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel saluto al neopremier Mario Monti a ai membri del nuovo governo.

5. NAPOLITANO: MONTI TROVERA' SOLUZIONI PIU' IDONEE,DA UE GIA' SEGNALI FIDUCIA
Radiocor - Mario Monti 'trovera' le soluzioni piu' idonee' per far fronte alla fase di emergenza economica che sta attraversando il Paese. L o ha detto il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ai giornalisti dopo il giuramento del nuovo Governo, dicendosi anche 'soddisfatto' per l'esito della crisi politica italiana, apertasi con le dimissioni del Governo Berlusconi. Il Capo dello Stato ha comunque osservato che la formazione del Governo 'e' stata delicata e difficile anche per la sua carica di assoluta novita', ma penso che siamo riusciti tutti insieme a formare questo governo'. Napolitano ha infine detto che 'la reazione dell'Europa la vedremo molto presto, ma abbiano gia' avuto segnali precisi di fiducia'.

6. PASSERA LASCIA, POTERI A MORELLI...
(ANSA) - Il consigliere delegato di Intesa SanPaolo lascia il suo incarico e i suoi poteri come da statuto vanno a Marco Morelli, attuale direttore generale vicario.

Passera, si legge nella nota di intesa SanPaolo, "ha lasciato il gruppo per assumere l'incarico di ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e trasporti. I relativi poteri, come da statuto, sono esercitati dal direttore generale vicario Marco Morelli". Il presidente del consiglio di sorveglianza, Giovanni Bazoli, e il presidente del consiglio di gestione, Andrea Beltratti, anche a nome di tutti i componenti i consigli, esprimono le più vive congratulazioni a Passera per "l'alta responsabilità che si accinge ad assumere nell'interesse del Paese.

Con l'occasione, manifestano i più sentiti ringraziamenti per la preziosa opera svolta nei numerosi anni dedicati allo sviluppo e all'affermazione del gruppo nel sistema creditizio nazionale ed europeo". I vertici della banca esprimono inoltre "i più vivi auguri a Elsa Fornero, vice presidente del consiglio di sorveglianza, chiamata ad assumere l'incarico di ministro del Lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità".

7. PASSERA, ITALIA VALE PIU' DI QUANTO PENSANO I MERCATI...
(ANSA) - "Sono fiducioso che si possano convincere i Mercati con azioni chiare". Lo ha detto il neo-ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, al Quirinale aggiungendo che "l'Italia è più di quello che i Mercati hanno pensato".

8. PASSERA, TROPPO PRESTO PER PARLARE DEL PONTE SULLO STRETTO...
(ANSA) - "E' troppo presto" per parlarne. Così il neoministro allo Sviluppo Economico e alle Infrastrutture, Corrado Passera, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano lumi sul ponte sullo stretto di Messin.

9. BERLUSCONI A PDL,ORA ASPETTO DI CONOSCERE PROGRAMMA
(ANSA) - Ora aspettiamo di conoscere il programma. Silvio Berlusconi lo avrebbe ripetuto ai vertici del Pdl riuniti a palazzo Grazioli nelle stesse ore in cui al Quirinale, Mario Monti, accettava ufficialmente l'incarico di presidente del Consiglio presentando la nuova squadra di governo. Con lo stato maggiore del partito l'ex capo del governo avrebbe valutato la possibilità di intervenire in Aula nel corso delle dichiarazioni di voto per la fiducia al nuovo esecutivo. Un modo, spiegano i fedelissimi, per ufficializzare il passaggio di consegne, ribadire il perché delle dimissioni e sopratutto che quest'ultime non rappresentano un farsi da parte sulla scena politica.

Anzi. Il Cavaliere ha sottolineato ai suoi la volontà di 'trattare' in prima persona con il nuovo esecutivo i punti del programma da realizzare: Siamo disponibilissimi a dare il nostro contributo - sarebbe il ragionamento - ma vogliamo partecipare alle decisioni che saranno prese e soprattutto non possiamo dare l'appoggio a misure che abbiamo sempre contrastato come la patrimoniale. Insomma la linea emersa dalla riunione e che sarà ribadita anche stasera all'ufficio di presidenza è che non si voteranno provvedimenti a scatola chiusa. Smessi i panni istituzionali però Berlusconi ha ribadito l'intenzione di buttarsi a capofitto nella vita del partito e in quella dei gruppi parlamentari.

Ecco perché domani l'ex premier dovrebbe partecipare alla riunione del gruppo dei senatori del Pdl prima del voto di fiducia al nuovo esecutivo e la sera dovrebbe fare la stessa cosa con i deputati pidiellini. Inoltre con il segretario Alfano si sarebbe discussa la possibilità, al termine dei congressi locali da tenere entro la fine dell'anno, di organizzare un evento pubblico. Una delle ipotesi allo studio è quella di una manifestazione con tutti gli eletti.

10. MARCHIONNE, 'NON SI POTEVA SCEGLIERE PERSONA MIGLIORE'...
Radiocor - Per guidare l'Italia 'non si poteva scegliere persona migliore di Mario Monti'. Lo ha detto l'amministratore delegato di Chrysler e Fiat Sergio Marchionne, parlando a margine dell'evento di Toledo, in Ohio, dove ha annunciato nuovi investimenti di Chrysler negli Stati Uniti per 1,7 miliardi di dollari e la creazione di 1.100 nuovi posti di lavoro allo stabilimento di assemblaggio di Toledo. 'Ha un curriculum impeccabile, e' uno che fa sul serio', ha detto Marchionne ai microfoni di Cnbc, sottolineando che 'dobbiamo essere certi che l'agenda di Governo sia messa in atto per portare fuori l'Italia dalla crisi, sara' doloroso ma deve essere fatto'.

11. LA RUSSA, FIDUCIA MA SOLO FINO A FINE CRISI...
(ANSA) - "Noi voteremo la fiducia al governo Monti come ha deciso l'Ufficio di Presidenza del Pdl", lo ha detto a Sky TG24 Ignazio La Russa precisando che quest'esecutivo "éun governo tecnico, di emergenza". "Occorrerà che questo governo operi subito con l'obiettivo specifico. Un momento dopo che la fase acuta di questa crisi sarà stata contrastata spero che tutti saremo d'accordo che ritornino le regole democratiche e si vada immediatamente al voto", ha concluso.

12. IDV, SI' FIDUCIA, MA NON SIAMO IN MAGGIORANZA...
(ANSA) - "Daremo il nostro contributo con un voto di fiducia affinché" il governo Monti, caratterizzato da "discontinuità e professionalità", "inizi il suo lavoro". Così il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, parlando a nome del partito. "Ma poi valuteremo provvedimento per provvedimento. E non faremo parte di maggioranze politiche", aggiunge.

 

Mario Monti al momento della firma Mario Monti firma di fronte a Giorgio Napolitano I nuovi ministri del Governo Monti Elsa Fornero I nuovi ministri del Governo Monti Corrado Passera e Antonio Catrical Giorgio Napolitano e Mario Monti Corrado Clini Corrado Passera Mario Catania Mario Monti giura di fronte a Giorgio Napolitano Paola Severino e Anna Maria Cancellieri

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi giorgia meloni gianmarco chiocci paolo petrecca

DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO SULLA DISASTRATA SITUAZIONE IN RAI - TRA UN PETRECCA-PATACCA E LE LITI PESCIVENDOLE TRA I CONDUTTORI DI RAI3 (GILETTI-RANUCCI-SOTTILE), IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO” SI TROVA DA UN PEZZO INVISCHIATO NELLE TRAME SOTTOTRACCIA DEI VARI CHIOCCI E SERGIO - CHE AVREBBE TANTA VOGLIA DI MOLLARE, E' UN EUFEMISMO, MA ROSSI SA BENE CHE A VIA DELLA SCROFA NON AMANO LE DIMISSIONI DEI CAMERATI (INIMMAGINABILI A UN MESE DA UN REFERENDUM CHE SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' A RISCHIO) - LA SOLUZIONE E' APPESA AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA RAI: A GIUGNO, UNA VOLTA APPROVATO DAL PARLAMENTO, LE DIMISSIONI DELL'INTERO CDA SAREBBERO UN BEAU GESTE PER DARE INIZIO AL NUOVO CORSO. E AL DISPERATO ROSSI SAREBBE TOLTO L'INGRATO FARDELLO (IL PROBLEMA E' COME ARRIVARCI A GIUGNO...)

giorgia meloni donald trump jd vance friedrich merz emmanuel macron giorgia s vision libro

MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DOPO CHE MERZ DAL PALCO DI MONACO HA RIDOTTO L’‘’ASSE GERMANIA-ITALIA’’ IN UN ASSE DEL CESSO, SFANCULANDO TRUMP E IL SOVRANISMO MAGA DI VANCE - CERTO, A PALAZZO CHIGI NON HA FATTO ALCUN PIACERE VEDERE IL QUOTIDIANO DI CAIRO ANNUNCIARE L’USCITA AD APRILE NEGLI USA DEL LIBRO ‘’GIORGIA’S VISION’’, IN CUI MELONI È INTERVISTATA DA SALLUSTI, CON LA PREFAZIONE DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO JD VANCE, E CON FOTO DELLA COPERTINA SU CUI COMPARE LA FRASE DI TRUMP: “MELONI È UNA DELLE VERE LEADER DEL MONDO” - EPPURE SONO TRASCORSE APPENA 48 ORE DAL 10 FEBBRAIO QUANDO IL QUOTIDIANO DIRETTO (SI FA PER DIRE) DA LUCIANO FONTANA SPARAVA IN PRIMA PAGINA I SEGUENTI TITOLI: “MELONI-MERZ, SCOSSA ALL’EUROPA”, ‘’UE, LA VOLATA DI ROMA E BERLINO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI’’…

sabrina colle vittorio sgarbi evelina

“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA RELAZIONE CON SABRINA COLLE, CHE HO CONVINTO, CONTRARIAMENTE AI SUOI PRINCIPI, CHE IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – ORA VITTORIONE SEMBRA AVER CAMBIATO IDEA DATO CHE VUOLE CONVOLARE A NOZZE CON LA SUA COMPAGNA. MA AL “SÌ” HANNO DETTO NO I GIUDICI CHE, SU ISTANZA DI EVELINA SGARBI, FIGLIA DI VITTORIO, HANNO RICHIESTO UNA PERIZIA PSICHIATRICA PRIMA DEL MATRIMONIO - LA RIFLESSIONE DEL CRITICO D’URTO SULLE NOZZE È STATA CATTURATA NEL DOCUMENTARIO "SGARBISTAN"  - L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, LA MANO FEMMINILE CHE TOCCA IL PACCO A SGARBI MENTRE È STESO A LETTO E IL RACCONTO DI FORATTINI CHE DISEGNAVA SEMPRE SPADOLINI CON IL PISELLINO: "UNA VOLTA MI DISSERO: COME HAI FATTO A..."

beatrice venezi andrea ruggieri nicola porro

DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO ANDREA RUGGIERI PER INTRODURRE UNA “LECTIO MAGISTRALIS” DI BEATRICE VENEZI, A UNA MANIFESTAZIONE DI QUELL’ALTRO MAÎTRE-À-PENSER DI NICOLA PORRO – IL RAFFINATISSIMO RUGGIERI DEFINISCE LA “BACCHETTA NERA” “UNA FIGA BESTIALE” E SOSTIENE CHE “IN QUESTA NAZIONE DI CAGACAZZI SI TROVA A DOVER ESSERE VALUTATA IN UN CURRICULUM ECCELLENTE DA QUATTRO PIPPE CHE DECRETANO CHE BEATRICE VENEZI È IN REALTÀ UNA SEGA COLOSSALE” – IL NIPOTE DI BRUNO VESPA ARRIVA A DIRE CHE “IN QUESTO PAESE FONDATO ORMAI SU PENSIERINI DA QUINTA ELEMENTARE, TUTTO QUELLO CHE NON È DI SINISTRA È AUTOMATICAMENTE FASCISTA” – DI PIÙ INDECENTE DI QUESTO SPROLOQUIO C’È SOLTANTO CHE SUBITO DOPO, SALGA SUL PALCO AD ABBRACCIARNE L’AUTORE LA DIRETTA INTERESSATA. EVIDENTEMENTE, VENEZI È D’ACCORDO SUL FATTO CHE I PROFESSORI, CHE VORREBBE A TUTTI I COSTI DIRIGERE, SIANO “QUATTRO PIPPE”. CI SI CHIEDE ALLORA PERCHÉ ABBIA MOSSO MARI E MONTI PER OTTENERE QUEL PODIO – VIDEO

donald trump va in pezzi

DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA, MANDANDO A MONACO IL MASSIMO AVVERSARIO DEL MOVIMENTO MAGA, IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO, “COLOMBA” DEI REPUBBLICANI? - I FATTI E I FATTACCI INANELLATI DURANTE L’ULTIMO ANNO DAL TRUMPISMO SONO ARRIVATI AL PETTINE. DAL DAZISMO GLOBALE CHE HA TRAFITTO LE TASCHE DEI CONSUMATORI AMERICANI AL PIANO DI DEPORTARE I PALESTINESI TRASFORMANDO GAZA IN UN “RESORT”, DAL DELIRIO DI COMPRARE LA GROENLANDIA AL PESTAGGIO DEL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY, DALLE TRATTATIVE-FARSA CON PUTIN ALLA ROTTURA CON LA GRAN BRETAGNA, DALL'UNIONE EUROPEA "SCROCCONA" E ''PARASSITA'' ALLA SEPOLTURA DELLA NATO E DELL'ONU, GLI STATI UNITI INCOMINCIANO AD ESSERE PERCEPITI COME LA PRINCIPALE MINACCIA ALL'ORDINE GLOBALE, BEN PRIMA DELLA CINA – A NOVEMBRE LE ELEZIONI DI MIDTERM PREVEDONO TEMPI CUPI PER TRUMP…

alberto arbasino fratelli d italia moravia bassani agosti

DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL 1963 IL CAPOLAVORO DI ALBERTO ARBASINO, “FRATELLI D’ITALIA” (ORA RIPUBBLICATO CON BELLA POSTFAZIONE DI GIOVANNI AGOSTI) – PER FARLO A PEZZI BASTÒ ALLA MAFIETTA DEI MORAVIA, VITTORINI, MONTALE, LEGGERE QUESTE RIGHE: “LA PENNA SINISTRA VIENE USATA PER PROTESTARE CONTRO GLI STESSI PADRONI DEL VAPORE CHE LA PENNA DESTRA STA BENE ATTENTA A NON DISTURBARE COLLABORANDO IN TUTTA APOLITICITÀ AI LORO FOGLI BENPENSANTI” – UN SISTEMA DI POTERE CHE SOPRAVVIVE IN UNIVERSITÀ, CASE EDITRICI, GIORNALI, SI STRINGE A COORTE CON CONTROFIGURE WOKE EMULI DI MURGIA: I VERONESI, I GENOVESI, I GIORDANO, I LAGIOIA, LE CHIARA VALERIO, LE CHIARA GAMBERALE…