donald trump joe biden

JOE, MA ‘NDO BIDEN? – IL GRADIMENTO DEL PRESIDENTE AMERICANO È AL MINIMO STORICO: SE SI VOTASSE OGGI, PERDEREBBE IL DUELLO CON TRUMP DI ALMENO SETTE PUNTI – SOLO IL 36% DEI CITTADINI HA UN GIUDIZIO POSITIVO SULL’OPERATO DI “SLEEPY JOE”, CONSIDERATO UN VECCHIO RIMBAMBITO: IL 63% DEGLI AMERICANI PENSA CHE NON ABBIA LA LUCIDITÀ MENTALE PER UN SECONDO MANDATO – LA STRATEGIA SUICIDA DEGLI SPIN DOCTOR: PUNTARE SU KAMALA HARRIS (UN’ALTRA SCACCIA-ELETTORI)

IL SONDAGGIO IN VISTA DELLE ELEZIONI USA DEL 2024

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

Il tasso di approvazione del presidente Joe Biden scivola al minimo storico, appena il 36% degli americani ha un giudizio positivo sul suo operato, sei i punti in meno rispetto a due mesi fa.

 

joe biden

Nel primo rilevamento fatto dalla cordata Washington Post/ABC dopo l'annuncio della ricandidatura alla Casa Bianca, il segnale del gradimento è solo uno dei problemi che affligge il leader democratico che in un duello con Trump – che guida i sondaggi per le primarie repubblicane con il 51% – perderebbe di sette punti. Tanto che la maggioranza degli elettori democratici vorrebbe un candidato alternativo a Biden e fra gli adulti addirittura il 58% gradirebbe un altro nome.

 

jill e joe biden con kamala harris e douglash emhoff

[…] La Fox News ha iniziato a far scorrere nei sottopancia la parola «demenza» associata al presidente e parla apertamente di «Biden che si è ritirato nello scantinato per fare la campagna elettorale del 2024». Un riferimento al 2020 quando, causa Covid, Joe fece tutto da remoto dalla sua casa in Delaware. Per questo un ruolo importante nella campagna lo avrà Kamala Harris, da un mese tornata sulla breccia […].

 

Sono tutti segnali che raggruppati nel sondaggio fanno dubitare della tenuta di Biden e fanno dire al 63% degli americani che «Biden non ha la lucidità mentale per essere presidente», ben 20 punti in più del 2020 e 9 dallo scorso anno. Per il 62% non ha nemmeno la salute fisica a sostenerlo.

 

joe biden inciampa sulle scalette dell'aereo 1

[…] I consiglieri di Biden stanno costruendo una campagna all'insegna della cosiddetta freedom agenda, con l'obiettivo di evidenziare i successi sul fronte occupazionale, economico, dei diritti e nella difesa della democrazia. L'idea è quella di trasformare le elezioni del 2024 non in un referendum sul presidente, quanto su una scelta, una visione per l'America.

 

joe biden kamala harris

Il nodo […] è che la stessa ricetta che Biden offre, non convince e ha sinora scontentato larghe fasce di popolazione un tempo schierate con lui. Il livello di gradimento, infatti, è crollato in tutte le fasce che nel 2020 l'avevano sostenuto: 26% fra gli under 30; 42% fra gli adulti non bianchi; 41% fra i residenti nelle aree urbane. Oggi Trump batterebbe Biden nelle aree suburbane e il suo vantaggio nelle zone rurali è ampissimo; i bianchi votano Donald, i non-bianchi Joe.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

Queste indicazioni sembrano una bocciatura della stessa freedom agenda. E lo schiaffo più sonoro per Biden arriva quando si parla di gestione dell'economia: malgrado una disoccupazione al 3,4% e una crescita solida, l'inflazione al 5,5% sta cancellando i successi dell'Amministrazione tanto che Trump batte il presidente alla domanda su chi «gestisce meglio l'economia». Che sarà il vero terreno di confronto fra diciotto mesi esatti e laddove gli indipendenti faranno la differenza. Ed è qui che giunge la doccia fredda per il presidente: il 45% ad oggi voterebbe Trump; il 38% Biden, certo resta un quinto di indecisi. Ma nel 2020 Biden superò fra questa fascia di elettori il rivale di 9 punti.

GIUDIZIO SULLA LUCIDITA MENTALE DI TRUMP E BIDEN donald trump vs joe biden immagine creata con midjourney 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?