IL GRANDE FARDELLO DELLE INTERCETTAZIONI - MEGA-RADUNO DELLE SOCIETÀ LEADER NELLA SORVEGLIANZA A DUBAI - SPIONI AL SERVIZIO DEI DITTATORI PER MONITORARE I DISSIDENTI SU FACEBOOK E TWITTER: L’ITALIANA AREA, IN AFFARI CON LA SIRIA DI ASSAD, GAMMA INTERNATIONAL, EX PARTNER DELL’INTELLIGENCE DI MUBARAK, AMESYS DEL GRUPPO BULL, CHE ARMAVA LE SPIE DI GHEDDAFI - PRIVACY, QUESTA SCONOSCIUTA: “LO SPYWARE VIENE INSTALLATO SUI CELLULARI DEGLI UTENTI ANCHE SENZA CHE ESSI NE SIANO A CONOSCENZA”…

Giovanna Locatelli per "il Fatto quotidiano"

Tre giornate imperdibili per chi si occupa di sorveglianza elettronica: è l'Iss world Mea. Letteralmente sta per "sistemi di supporto intelligente", il più grande raduno internazionale, off limits per la stampa, in Medio Oriente e Africa.

Qui si danno appuntamento le società leader nel settore della sorveglianza delle comunicazioni e i funzionari di intelligence, operatori telefonici, dirigenti della polizia di tutta l'area che si occupano di intercettazioni legali, indagini elettroniche e raccolta di informazioni in rete. L'iniziativa, organizzata dall'azienda Telestrategies, principale produttrice di eventi congressuali di telecomunicazioni negli Stati Uniti, ha preso il via sabato all'Hotel Marriot di Dubai e durerà fino a oggi.

CONTROLLO DI FACEBOOK E TWITTER NEL MIRINO
Le prossime tappe nel 2012 saranno a Praga, 5-7 giugno; a Brasilia, 24-26 Luglio; a WashingtonDC,10-12 ottobre a Kuala Lumpur, 11-13 dicembre .I maggiori sponsor dell'Iss sono alcune popolari società, recentemente alla ribalta della cronaca per aver venduto le proprie attrezzature a regimi sanguinari.

Non mancano nella lista l'italiane Area spa, nota per gli affari con la Siria; Gamma International, il cui accordo di vendita è stato ritrovato nel palazzo dell'intelligence di Mubarak dopo la rivoluzione di gennaio; Amesys del gruppo Bull, che già nel 2007 aveva venduto i suoi prodotti a Gheddafi. Presenti all'appello anche le italiane Hacking Team, Ips del gruppo Resi di Aprilia e Rcs lawful interception solution; le tedesche Ultimaco e Trovicor; la francese Vupen e la cinese Ztesec.

Sette le sessioni principali di Dubai : "Iss per le intercettazioni"; "Iss per il monitoraggio dei social network"; "Iss per la localizzazione, sorveglianza e intercettazione dei cellulari"; "Iss per la raccolta e analisi delle informazioni "; "Monitoraggio del traffico crittografato, dimostrazione del prodotto e training"; "Monitoraggio dei social network e dimostrazione di utilizzo di prodotti investigativi"; "Monitoraggio di dati di massa, dimostrazione di intercettazioni, analisi e training".

Come emerge dalla fitta agenda, oltre a nuovi media (specialmente Facebook eTwitter), l'interesse delle compagnia si focalizza sulla localizzazione e monitoraggio dei cellulari e sull'intercettazione di massa. "Le Novità", così etichettati i seminari con le ultime innovazioni tecnologiche sul mercato, sono due e riguardano le intercettazioni telefoniche e l'utilizzo di software spyware per cellulari.

IL GRANDE FRATELLO DELLE INTERCETTAZIONI
"Una dimostrazione di come avvengono le intercettazioni e come utilizzare propriamente questi strumenti", si legge nel programma del primo seminario. E l'altro si intitola "Capire i Mobile Spyware": è un software-spia il cui scopo è leggere le informazioni presenti nel telefonino di un utente ed inviarle attraverso internet ad un sito o ad un computer remoto sulla rete.

Si illustra come "lo spyware viene installato sui cellulari degli utenti anche senza che essi ne siano a conoscenza". Intervistato, Eric King di Privacy International spiega che in queste occasioni le società che operano nel mercato vendono - legalmente - i loro prodotti, il tutto avvolto da un alone di segretezza: "Si respira una strana atmosfera, i partecipanti sono tutti guardinghi, cercano di agire e muoversi coralmente, stanno molto attenti a non rivelare niente che non dovrebbero.

Questa è una paranoia che avverti ovunque: non puoi mai sapere se sia acceso un qualsiasi kit ben nascosto o che una pulce stia registrando le conversazioni. All'Iss di Kuala Lampur, l'anno scorso, pensavamo che i cellulari 3G fossero intercettati e i messaggi letti... I partecipanti non erano, ovviamente, interessati a me, erano tutti presi dall'attrezzature, ultima generazione, che avrebbero potuto acquistare. E i venditori erano alla ricerca di grandi contatti".

IL PARAVENTO DELL'ANTICRIMINE
E se è vero che il principale scopo, sbandierato da compratori e acquirenti, è il contenimento di attività criminali e terroristiche, è anche innegabile - come dimostrano molti esempi legati alla Primavera araba - che i regimi ne fanno uso per spiare i cittadini, reprime le contestazioni e tenere il Paese sotto controllo: "Il problema di fondo - conclude King - è l'assenza di una regolamentazione riguardo l'esportazione di questo materiale. Mentre l'esportazione di armi è altamente regolata, quella di software come questi no. C'è un una lacuna da colmare".

 

SERVIZI SEGRETI BRITANNICI MI SIXServizi Segreti UsaServizi Segreti UsaMUHAMMAR GHEDDAFImubarakINTERCETTAZIONI

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno genocidio chiamato

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")