IL GRANDE FARDELLO DELLE INTERCETTAZIONI - MEGA-RADUNO DELLE SOCIETÀ LEADER NELLA SORVEGLIANZA A DUBAI - SPIONI AL SERVIZIO DEI DITTATORI PER MONITORARE I DISSIDENTI SU FACEBOOK E TWITTER: L’ITALIANA AREA, IN AFFARI CON LA SIRIA DI ASSAD, GAMMA INTERNATIONAL, EX PARTNER DELL’INTELLIGENCE DI MUBARAK, AMESYS DEL GRUPPO BULL, CHE ARMAVA LE SPIE DI GHEDDAFI - PRIVACY, QUESTA SCONOSCIUTA: “LO SPYWARE VIENE INSTALLATO SUI CELLULARI DEGLI UTENTI ANCHE SENZA CHE ESSI NE SIANO A CONOSCENZA”…

Giovanna Locatelli per "il Fatto quotidiano"

Tre giornate imperdibili per chi si occupa di sorveglianza elettronica: è l'Iss world Mea. Letteralmente sta per "sistemi di supporto intelligente", il più grande raduno internazionale, off limits per la stampa, in Medio Oriente e Africa.

Qui si danno appuntamento le società leader nel settore della sorveglianza delle comunicazioni e i funzionari di intelligence, operatori telefonici, dirigenti della polizia di tutta l'area che si occupano di intercettazioni legali, indagini elettroniche e raccolta di informazioni in rete. L'iniziativa, organizzata dall'azienda Telestrategies, principale produttrice di eventi congressuali di telecomunicazioni negli Stati Uniti, ha preso il via sabato all'Hotel Marriot di Dubai e durerà fino a oggi.

CONTROLLO DI FACEBOOK E TWITTER NEL MIRINO
Le prossime tappe nel 2012 saranno a Praga, 5-7 giugno; a Brasilia, 24-26 Luglio; a WashingtonDC,10-12 ottobre a Kuala Lumpur, 11-13 dicembre .I maggiori sponsor dell'Iss sono alcune popolari società, recentemente alla ribalta della cronaca per aver venduto le proprie attrezzature a regimi sanguinari.

Non mancano nella lista l'italiane Area spa, nota per gli affari con la Siria; Gamma International, il cui accordo di vendita è stato ritrovato nel palazzo dell'intelligence di Mubarak dopo la rivoluzione di gennaio; Amesys del gruppo Bull, che già nel 2007 aveva venduto i suoi prodotti a Gheddafi. Presenti all'appello anche le italiane Hacking Team, Ips del gruppo Resi di Aprilia e Rcs lawful interception solution; le tedesche Ultimaco e Trovicor; la francese Vupen e la cinese Ztesec.

Sette le sessioni principali di Dubai : "Iss per le intercettazioni"; "Iss per il monitoraggio dei social network"; "Iss per la localizzazione, sorveglianza e intercettazione dei cellulari"; "Iss per la raccolta e analisi delle informazioni "; "Monitoraggio del traffico crittografato, dimostrazione del prodotto e training"; "Monitoraggio dei social network e dimostrazione di utilizzo di prodotti investigativi"; "Monitoraggio di dati di massa, dimostrazione di intercettazioni, analisi e training".

Come emerge dalla fitta agenda, oltre a nuovi media (specialmente Facebook eTwitter), l'interesse delle compagnia si focalizza sulla localizzazione e monitoraggio dei cellulari e sull'intercettazione di massa. "Le Novità", così etichettati i seminari con le ultime innovazioni tecnologiche sul mercato, sono due e riguardano le intercettazioni telefoniche e l'utilizzo di software spyware per cellulari.

IL GRANDE FRATELLO DELLE INTERCETTAZIONI
"Una dimostrazione di come avvengono le intercettazioni e come utilizzare propriamente questi strumenti", si legge nel programma del primo seminario. E l'altro si intitola "Capire i Mobile Spyware": è un software-spia il cui scopo è leggere le informazioni presenti nel telefonino di un utente ed inviarle attraverso internet ad un sito o ad un computer remoto sulla rete.

Si illustra come "lo spyware viene installato sui cellulari degli utenti anche senza che essi ne siano a conoscenza". Intervistato, Eric King di Privacy International spiega che in queste occasioni le società che operano nel mercato vendono - legalmente - i loro prodotti, il tutto avvolto da un alone di segretezza: "Si respira una strana atmosfera, i partecipanti sono tutti guardinghi, cercano di agire e muoversi coralmente, stanno molto attenti a non rivelare niente che non dovrebbero.

Questa è una paranoia che avverti ovunque: non puoi mai sapere se sia acceso un qualsiasi kit ben nascosto o che una pulce stia registrando le conversazioni. All'Iss di Kuala Lampur, l'anno scorso, pensavamo che i cellulari 3G fossero intercettati e i messaggi letti... I partecipanti non erano, ovviamente, interessati a me, erano tutti presi dall'attrezzature, ultima generazione, che avrebbero potuto acquistare. E i venditori erano alla ricerca di grandi contatti".

IL PARAVENTO DELL'ANTICRIMINE
E se è vero che il principale scopo, sbandierato da compratori e acquirenti, è il contenimento di attività criminali e terroristiche, è anche innegabile - come dimostrano molti esempi legati alla Primavera araba - che i regimi ne fanno uso per spiare i cittadini, reprime le contestazioni e tenere il Paese sotto controllo: "Il problema di fondo - conclude King - è l'assenza di una regolamentazione riguardo l'esportazione di questo materiale. Mentre l'esportazione di armi è altamente regolata, quella di software come questi no. C'è un una lacuna da colmare".

 

SERVIZI SEGRETI BRITANNICI MI SIXServizi Segreti UsaServizi Segreti UsaMUHAMMAR GHEDDAFImubarakINTERCETTAZIONI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)