virginia raggi

RAGGI FOTONICI (SUL VATICANO) - LA CANDIDATA DEI 5 STELLE AL CAMPIDOGLIO VIRGINIA RAGGI CHIEDE 400 MILIONI ALLA SANTA SEDE - PD ALL’ATTACCO: “E’ COME AMBRA, ETERODIRETTA DA CASALEGGIO”, LA REPLICA M5S: “PD SESSISTA”

Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano”

VIRGINIA RAGGIVIRGINIA RAGGI

 

«Sì al nuovo stadio della Roma, e a quello della Lazio, ma niente speculazione edilizia. Le Olimpiadi? Lo decideranno i romani con un referendum se la città è pronta per una gestione pulita dell' evento».

 

Dunque sì o no? Per Virginia Raggi è quasi sempre un «nì». Alle domande dirette, alla Stampa Estera, risponde garbata ringraziando ogni volta l' intervistatore, ma poi magicamente prova a svicolare forte di una buona capacità oratoria e passa al quesito successivo.

 

raggi m5s roma 13raggi m5s roma 13

«No scusi, non ha risposto»: dopo un po' il giochino fa infuriare i cronisti, ma è lì che lo staff, confuso tra i giornalisti e addestrato con sapienza sotto la regia del capo comunicatore, Rocco Casalino (ex Grande Fratello), corre in aiuto. «Ancora una domanda dai colleghi stranieri e basta».
 

Certo. Alla stampa estera interessa poco o nulla sapere come mai la neocandidata dei Cinquestelle a sindaco di Roma abbia omesso di inserire nel suo curriculum la pratica forense svolta nello studio di Cesare Previti.

 

Un collega pachistano le chiede come affronterà il problema dei campi nomadi in città («sono luoghi degradati e devono essere superati», dice lei). Uno spagnolo domanda se ci sono affinità con Podemos. Una tedesca vuole conoscere la ricetta della candidata per sconfiggere la corruzione dilagante con cui ogni amministratore, finora, ha dovuto fare i conti.
 

raggi m5s romaraggi m5s roma

Virginia, occhioni da cerbiatta e fisico asciutto, bellezza acqua e sapone e nessuno slang romanesco nonostante sia romana de Roma, quartiere San Giovanni, offre argomenti di buon senso, da brava ragazza che ha studiato bene la sua parte. Esordisce: «Roma è stata stuprata dalla politica, ma non è solo mafia capitale. Il M5S è maturo per governare.

 

A noi non c' è alternativa. Trasporti, rifiuti e trasparenza sono le nostre priorità». Quindi la lotta agli sprechi e il recupero crediti: 50 milioni di euro l' anno in Atac, 216 milioni dall' evasione di Imu e Tasi e poi i 400 milioni di euro l' anno che la Città del Vaticano non versa al Comune. «Pensate che proprio 400 milioni servirebbero per risistemare tutte le scuole di Roma».

 

previti berlusconipreviti berlusconi

Raggi non si accalora come la pasionaria Paola Taverna che in Senato ci ha abituato a show di ogni genere e ora è lì in prima fila con le altre vestali del Movimento (Roberta Lombardi, Carla Ruocco, Federica Daga) tutte a dare man forte alla Raggi che non sa ancora se è favorevole o no ai Giochi del 2024. «C' è tempo», ma non è vero perché la candidatura di Roma deve essere ufficializzata entro il 2017.

 

raggi m5s roma 9raggi m5s roma 9

Manca Alessandro Di Battista, vero sponsor dell' ex consigliera, che il Pd ha soprannominato per l' occasione «Ambra» lasciando intendere il rapporto di sudditanza tra la Raggi e il deputato che le fa da «tutor». «Pd sessista», hanno urlato le grilline all' indirizzo del commissario dem, Matteo Orfini, ma non è un mistero che, in caso di vittoria a giugno, la Raggi dovrà condividere ogni iniziativa di alta amministrazione con il comitato di garanti creato ad hoc per la città.

 

Una cogestione che lascerà ben poco spazio di manovra all' avvocatessa specializzata in diritto civile, formata nello studio di Previti grazie al prof avvocato Pieremilio Sammarco, fratello di Alessandro, storico legale dell' ex parlamentare azzurro. Perché non l' ha scritto nel cv?, chiedono.

 

La 37enne pupilla di Dibba si ferma un attimo e sorride: «Se è per questo non ho scritto neanche per quali famiglie ho fatto la baby sitter». Nel weekend vedrà il guru Gianroberto Casaleggio per i dettagli. Quale sarà lo slogan della campagna elettorale? «Roma vogliamo che», ma lo dice così piano e così poco convinta che non capisce nessuno ed è costretta a precisare: «Voce del verbo volere».

raggi m5s roma 7raggi m5s roma 7raggi m5s roma 4raggi m5s roma 4raggi m5s roma 5raggi m5s roma 5virginia raggi  8virginia raggi 8virginia raggi  7virginia raggi 7raggi m5s roma 6raggi m5s roma 6

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO