beppe grillo mao tse tung cina

GRILLO, TE C’HANNO MAI MANDATO? – IL VIDEO IN CINESE DI BEPPE-MAO, CHE COME AL SOLITO SI È SPERTICATO IN UNO SPOTTONE AL REGIME DI PECHINO, È PASSATO ABBASTANZA INOSSERVATO TRA PARLAMENTARI ED EX DEL MOVIMENTO 5 STELLE. I GRILLINI, PIÙ CHE LE BOUTADE SULLA "VIA DEL BASILICO", SI ASPETTANO DALL’ELEVATO UNA DEROGA AL LIMITE DEL DOPPIO MANDATO, CHE APRIREBBE LA STRADA DELLE EUROPEE AI TROMBATI FICO, TAVERNA, BUFFAGNI. LUI, PER ORA, È IRREMOVIBILE. E C’È CHI FA NOTARE CHE CONTE NON CORRERÀ A GIUGNO: “CHISSÀ COME MAI…”

 

1. INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GRILLO «PARLA» CINESE VIDEO PRO VIA DELLA SETA «E PURE DEL BASILICO»

Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 1

Una nuova provocazione e molte voci che lo tirano in mezzo alla mischia dei Cinque Stelle. Beppe Grillo ricompare sulla scena e lo fa a suo modo. Il garante M5S posta sul proprio blog un video in cui parla cinese. In realtà, il filmato è stato realizzato con il contributo dell’intelligenza artificiale, uno dei nuovi cavalli di battaglia del fondatore del Movimento […].

 

Quanto a quello che dice, quello di Grillo è un intervento pro Pechino che giunge all’indomani di un’altra presa di posizione simile — stavolta sulle rinnovabili — da parte dello showman ligure. «La robotica, l’intelligenza artificiale, la velocità della tecnologia stanno cambiando ogni cosa intorno a noi», dice Grillo in cinese. E prosegue: «E la Cina è al centro di tutta questa rivoluzione. Non possiamo far finta di niente».

 

conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s

In un contesto geopolitico in cui il rapporto con Pechino viene ponderato con attenzione sia dal governo sia dagli altri Paesi occidentali e in cui si è evocato anche lo stop alla Via della Seta (l’intesa siglata dal governo gialloverde, ndr ), Grillo calca la mano: «Sono stato invitato dall’ambasciatore cinese a Roma, Jia Guide, perché voleva sapere cosa pensassi io, della Cina».

 

E conclude: «Da buon genovese, ho chiesto all’ambasciatore di investire nel basilico genovese, perché auspico in un accordo che veda “La Via della Seta” congiungersi con “La Via del Basilico”, sarebbe fantastico!». Poi […] ironizza: «P.s.: appena ho finito di registrare mi hanno liberato».

 

BEPPE GRILLO ROBERTO FICO

La provocazione non ha però echi politici. Se gli altri partiti sono cauti nel replicare […], i Cinque Stelle invece guardano a Grillo ma con altri intenti. Da settimane si rincorrono voci di pressioni sul garante per dei cambiamenti alla regola del terzo mandato.

 

Ci sono stati contatti telefonici con diversi big, che stanno provando a sondare il terreno per convincere il fondatore — per ora irremovibile — ad aprire alla possibilità di concedere qualche deroga in vista delle Europee. Contatti serrati che al momento non hanno prodotto una svolta.

 

giuseppe conte beppe grillo meme

«Così non avremo nomi calati dall’alto, ma personalità che hanno fatto la storia del Movimento e che potrebbero avere maggiore appeal nella nostra base», dice uno stellato. Tra i papabili ci sono Roberto Fico (per il Sud), Paola Taverna (per il Centro), Stefano Buffagni (per il Nord Ovest) solo per citare qualche nome.

 

Grillo, così come i vertici contiani, non sembra molto incline a possibili aperture  […]. I rumors sui nomi che circolano nelle ultime settimane per la corsa alle Europee vedono accreditati l’ex presidente Inps Pasquale Tridico, l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio e il professor Livio De Santoli […]. […] Intanto c’è chi fa notare che Conte ha dichiarato di non voler correre a giugno: «Chissà come mai...».

 

2. L'INQUIETANTE SALTO DI QUALITÀ DELLA PROPAGANDA FILO PECHINO DI BEPPE GRILLO

Estratto dal “Foglio”

BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 3

 

Siccome è nel momento del bisogno che la fedeltà diventa obbligata, siccome è lì che s’impone uno zelo supplementare, ecco che Beppe Grillo, proprio nei giorni in cui l’Italia inizia a definire la sua exit strategy dalla Via della seta, intensifica la propaganda filocinese sul suo blog.

 

Prima due post […] per celebrare la competitività tecnologica del regime di Xi Jinping e per magnificarne l’efficienza ecologista. Poi, all’indomani della missione di Antonio Tajani a Pechino, il salto di qualità. Un video realizzato con l’intelligenza artificiale in cui […], parlando in mandarino, si produce in elogi magniloquenti a favore della potenza cinese […] :  il tutto per ribadire le supposte virtù  della Via della seta […].

Conte Grillo

 

Ora, che il blog di Grillo si faccia strumento di propaganda cinese, non è una novità. Che il comico genovese approfitti delle coincidenze diplomaticamente più delicate per rinnovare la sua dichiarata fedeltà a Pechino, neppure. […] Quello che colpisce, semmai, è il modo, la sollecitudine che sa ancor più di devozione proprio ora che dalle prese di posizione di Grillo non dipende in alcun modo l’orientamento del governo.

 

BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 2

[…] forse ci vorrebbe davvero l’intelligenza artificiale per spiegare la distanza di questo Grillo da quello che, dieci anni fa, criticava aspramente l’autoritarismo cinese ed esaltava il Dalai Lama. Oppure no. […] “Gli italiani – scriveva anni fa Grillo sul suo blog – sono un popolo fatto di persone che pagherebbero per vendersi”.

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...