mappa il 5 percento della popolazione in rosso e in blu

GUARDATE QUESTA MAPPA: NELL'AREA ROSSA VIVE IL 5% DELLA POPOLAZIONE GLOBALE. SAPETE QUANTI ABITANO NELL'AREA BLU? SEMPRE IL 5%! IL RESTANTE 90% SI TROVA NELLE REGIONI BIANCHE - OGGI IL RAPPORTO SULLA NATALITÀ IN ITALIA: AL SUD LE NASCITE SONO AL MINIMO IN 150 ANNI, "C'È IL RISCHIO DI UNO TSUNAMI DEMOGRAFICO"

1. SUD: SVIMEZ, NASCITE A MINIMO 150 ANNI, RISCHIO TSUNAMI

one day young 2one day young 2

 (ANSA) - "Nel 2014 al Sud si sono registrate solo 174 mila nascite, livello al minimo storico registrato oltre 150 anni fa, durante l'Unità d'Italia: il Sud sarà interessato nei prossimi anni da un stravolgimento demografico, uno tsunami dalle conseguenze imprevedibili". Sono le previsioni contenute nel Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno 2015.

 

"Il Sud è quindi destinato a perdere 4,2 milioni di abitanti nei prossimi 50 anni, arrivando così a pesare per il 27,3% sul totale nazionale a fronte dell'attuale 34,3%", sottolinea il rapporto. Il tasso di fecondità al Sud, evidenzia, è infatti arrivato a 1,31 figli per donna, ben distanti dai 2,1 necessari a garantire la stabilità demografica e inferiore comunque all'1,43 del Centro-Nord.

one day youngone day young

 

In dieci anni inoltre, dal 2001 al 2014, sono migrate dal Mezzogiorno verso il Centro-Nord oltre 1,6 milioni di persone, rientrate 923 mila, con un saldo migratorio netto di 744 mila persone, di cui 526 mila under 34 e 205 mila laureati. Dal 2001 al 2014 quindi la popolazione è cresciuta a livello nazionale di circa 3,8 milioni, di cui 3,4 milioni al Centro-Nord e 389 mila al Sud. Nascite in calo anche al Centro-Nord e, per la prima volta, anche nelle coppie con almeno un genitore straniero, che in precedenza avevano invece contribuito ad alimentare la ripresa della natalità nell'area.

MAX GALKA I TERRITORI NELLA MAPPA ROSSAMAX GALKA I TERRITORI NELLA MAPPA ROSSA

 

 

2. DOVE VIVE IL 10% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE: IL ROSSO E IL BLU (E IL BIANCO) - DA SOLO IL BANGLADESH HA TANTI ABITANTI QUANTO MEZZO MONDO

http://www.greenreport.it/

 

La mappa che pubblichiamo è stata realizzata dal data cruncher  Max Galka ed è la versione modificata di un altro grafico creato da Ibisdigitalmedia, e mostra che nelle aree blu vive il 5% della popolazione mondiale, proprio come nella minuscola area rossa che corrisponde più o meno al Bangladesh. Il restante 90% della popolazione mondiale vive nelle regioni di colore bianco.

 

Galka spiega che «La mappa originaria si era rivelata non del tutto corretta (la regione rossa copriva solo circa il 3% della popolazione mondiale), così ho fatto questa partendo da  zero, basata sullo stesso concetto, perché la vedo come la più vicina al modo in cui la gente è abituata a vedere il mondo Poiché non ci sono confini nazionali, ho voluto rendere il più possibile riconoscibili le aree territoriali».

mappa il 5 percento della popolazione in rosso e in blumappa il 5 percento della popolazione in rosso e in blu

 

Su IO9 Galka spiega che la maggior parte dei territori che rientrano nelle regioni colorate sono interi Paesi. I dati demografici sono del Credit Suisse Global Wealth Databook. Tuttavia, in alcuni casi, sono inclusi nelle aree colorate solo  degli Stati/province di un Paese. Le cifre relative alla popolazione sono state messe insieme da varie fonti».

 

MAPPAMONDO SU UOVO DI STRUZZOMAPPAMONDO SU UOVO DI STRUZZO

Secondo Galka, «La mappa mette in evidenza gli estremi globali della densità della popolazione» e in una e-mail pubblicata da IO9 scrive: «Quello che trovo più interessante è che questo centro densamente abitato possa essere in una zona che ha così poco rilievo globale. Il Bangladesh è il settimo Paese più popoloso del mondo, ma quante persone potrebbero anche localizzarlo su una mappa? Un’altra cosa che ho trovato interessante è che molte persone sembrano visualizzare la mappa dal punto di vista della sovrappopolazione/sovraffollamento, o come un messaggio politico sulla disuguaglianza tra i Paesi sviluppati e il mondo in via di sviluppo. Io, semmai, vedo la densa popolazione dell’Asia meridionale come una cosa positiva. Per le persone è economicamente , socialmente e ambientalmente molto efficiente vivere in centri abitati densi. E lo spostamento dalle zone rurali verso le città è un trend che sta avvenendo in tutto il mondo, anche in India e in Bangladesh. In questo senso, sono in cima alla  curva. Le città ci hanno problemi infrastrutturali con i quali  non sembrano essere in grado di tenere il passo, ma se le persone scelgono di trasferircisi in ogni caso,  questo mi fa capire che le opportunità economiche di vivere con un molte  persone superano questi problemi».

mappa delle citta piu costose al mondo mappa delle citta piu costose al mondo

 

Noi ci permettiamo di aggiungere che gardando il rosso, il blu e il bianco di questa mappa so capiscono anche le ragioni (e le rotte) dei flussi migratori e che probabilmente, se ci fosse un altro colore per capire quali sono i Paesi “bianchi” vittime di guerre, dittature carestie e disastri naturali ed economici e un altro per i Paesi bianchi e blu ricchi, si capirebbe ancora meglio.

 

- See more at: http://www.greenreport.it/news/mobilita/dove-vive-il-10-della-popolazione-mondiale-il-rosso-e-il-blu-e-il-bianco/#sthash.vmUexDhw.dpuf

 

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...