HIPSTER SESSISMO: LA NUOVA TENDENZA - MOLESTIE SESSUALI E NEGAZIONE DELLO STUPRO SONO I TEMI DI UN’OSCURA CORRENTE DI PENSIERO SOTTERRANEA IN VOGA TRA ALCUNI LEADER DEL MOVIMENTO HIPSTER - L'ESTETICA DGAF (‘DON’T GIVE A FUCK’, NON ME NE FREGA UN CAZZO, DELLE RAGAZZE MODERNE MOLTO ‘COOL’)

Erin Gloria Ryan per  http://www.thedailybeast.com

 

hipsterhipster

Coloro che hanno avuto la pazienza e la lungimiranza di tenersi stretta, per esempio, una maglietta No Fear del 1990, ora hanno quello che un proprietario di un negozio dell’usato di Williamsburg potrebbe considerare ‘Il Santo Graal’ degli hipster. Nulla è considerato più “cool” in posti come Austin, Silverlake o Logan Square di una cosa vecchia e brutta indossata con fiduciosa ironia. Nemmeno avere una vera personalità.

 

I costumi popolari non funzionano come quelli della moda. I ritorni al passato nel mondo del fashion non fanno alcun danno, mentre quelli ideologici possono creare parecchi problemi.

 

hipster tingono i peli 1hipster tingono i peli 1

Nel 1975, una donna di nome Carmita Wood fece domanda per l'indennità di disoccupazione dopo aver lasciato il suo lavoro presso la ‘Cornell University’.

 

La Wood raccontò che il suo supervisore l'aveva toccata in modo inappropriato e che l’università le aveva rifiutato il trasferimento. Il conseguente movimento sorto per supportare il caso della Wood coniò l'espressione “molestia sessuale”.

 

Le successive indagini sul fenomeno rivelarono che una percentuale impressionante di donne aveva subito lo stesso comportamento. Seguirono indignazione e leggi e, involontariamente, anche esilaranti video didattici su come non molestare sessualmente le colleghe.

 

muslim hipsters mipsterz muslim hipsters mipsterz

Nel 1991, le molestie sessuali furono prese così sul serio da far quasi saltare la nomina di un giudice alla Corte Suprema.

Quasi.

Le molestie sessuali sono state disapprovate per parecchio tempo e le politiche sessuali hanno avuto una battuta d’arresto fino al 1991 circa.

 

Ed infine, ecco dove siamo arrivati oggi.

 

La società ‘Thinx’ ha la reputazione di essere un marchio prediletto dalle femministe, perché ha il coraggio di abbracciare l'estetica DGAF (‘Don’t Give A Fuck’, non me ne frega un cazzo, delle ragazze moderne molto ‘cool’).

muslim hipsters mipsterz muslim hipsters mipsterz

 

Il suo unico prodotto - della biancheria intima progettata per le donne che usano le coppette per le mestruazioni - è stato pubblicizzato in modo elegante , irriverente, conflittuale rispetto alle classiche modalità pubblicitarie, in linea con la vendita di prodotti che hanno bisogno di essere sdoganati.

 

Nelle ultime settimane, però, è crollato tutto. Alcuni articoli apparsi su giornali attenti ai temi femminili, da ‘Jezebel’ a ‘The Cut’, hanno rivelato una cultura aziendale che sembra essere molto diversa dal volto pubblico femminista e solidale.

hipster a hollywoodhipster a hollywood

 

Le dipendenti sono sottopagate e il congedo di maternità consentito sembra essere di appena due settimane. Nel quartier generale della società, la fondatrice Miki Agrawal, secondo quanto pubblicato, gestirebbe le cose come un boss della sitcom ‘Nine to Five’. ‘The Cut’ ha scritto che i dipendenti di ‘Thinx’ sostengono che Agrawal sia una molestatrice sessuale seriale e che lavorare con lei sia impossibile.

 

terry e alexandra festeggiano i nascituriterry e alexandra festeggiano i nascituri

Un’impiegata ha affermato che Agrawal è particolarmente fissata con i seni delle impiegate, tanto che spesso li commenta e li tocca. Inoltre, pare che abbia l’abitudine di cambiarsi i vestiti davanti ai suoi dipendenti e che, occasionalmente, convochi le riunioni nel suo gabinetto.

 

Agrawal non è la prima a percorrere l'arcaico confezionandolo in un pacchetto divertente e modaiolo. In realtà, il sessismo ‘hipster’ ha trovato un rifugio confortevole nel moderno ambiente dei ragazzini attenti al fashion.

 

AMERICAN APPAREL AD AMERICAN APPAREL AD

Anche il fotografo di moda Terry Richardson è stato ripreso per avere oltrepassato i confini personali con i suoi contatti professionali ed è stato accusato di cattiva condotta sessuale più volte. Lo stesso vale per il capo di ‘American Apparel’ Dov Charney, la cui fama non avrebbe potuto supportare maggiormente il suo marchio pieno di allusioni sessuali.

 

VANESSA HUDGENS HIPSTER VANESSA HUDGENS HIPSTER

Anche la comunità altoborghese illuminata, nella figura di parecchi suoi personaggi potenti, è stata spesso accusata di cattiva condotta sessuale.

 

Altre estremizzazioni sono state sfruttate anche in modo surreale.

Gavin McInnes, cofondatore di ‘Vice’ (si è dimesso nel 2008), è ormai un beniamino della Destra.  Tuttavia, il suo messaggio e il suo conservatorismo non sono poi così diversi dal tardo Phyllis Schlafly. Prima della sua morte avvenuta l'anno scorso, Schlafly suggerì che gli stupri nei campus sono più frequenti, perché adesso le donne si iscrivono al college in maggior numero e che, comunque, le brave ragazze non vengono molestate sessualmente.

 

Nel 2014, McInnes ipotizzò che la preoccupazione popolare della frequenza degli stupri nelle università era una menzogna femminista che risale al 1987, tanto da spingerlo a prendere le parti di alcuni uomini accusati di molestie sessuali.

estoterismo hipster estoterismo hipster

McInnes è molto più giovane di quanto non fosse Schlafly alla sua morte, ma il suo messaggio è molto simile. Solo con l’aggiunta di qualche tatuaggio e della cera per i baffi.

 

Richard Spencer, uno che la moda la segue solo incidentalmente, è stato presentato come il nuovo volto del nazionalismo bianco americano.

Ma non è una figura veramente nuova. Se la sua retorica fosse un marchio di soda, sarebbe Classic Nazista.

Una spinta regressiva simile esiste tra i cosiddetti ‘artisti del rimorchio’, i genitori californiani che si rifiutano di vaccinare i loro figli, i genitori di Park Slope che comprano solo latte non pastorizzato in base al principio che ‘non trattato è meglio’.

 

estoterismo hipster estoterismo hipster

Quello che Agrawal ha, presumibilmente, fatto subire ai suoi dipendenti in ‘Thinx’ è certamente terribile, ma non è sorprendente né unico in questo particolare momento culturale.

 

Alcuni soggetti autoproclamatesi incisivi nella società moderna hanno agganciato dei temi antiquati, come il sessismo, il razzismo, il puritanesimo, la paura della scienza, così frequentemente negli ultimi tempi da diventare una tendenza a se stante.

Una cosa nuova quanto un paio di ‘Reebok Pump’ d’annata. E, a essere onesti, anche un po’ meno rilevante.

terry bacia il pancione di skinnyterry bacia il pancione di skinnyLa nuova testimonial di American ApparelLa nuova testimonial di American Apparelterry richardson nudeterry richardson nudeAMERICAN APPAREL PUBBLICITA PROVOCATORIE AMERICAN APPAREL PUBBLICITA PROVOCATORIE MANICHINO DI AMERICAN APPAREL CON IL FOLTO PELO AL PUBE MANICHINO DI AMERICAN APPAREL CON IL FOLTO PELO AL PUBE

 

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…