osama bin laden documenti abbottabad

I SEGRETI DI OSAMA - A POCHI GIORNI DALL'ACCUSA DI AVER INSCENATO TUTTO, L'INTELLIGENCE AMERICANA DIFFONDE (POCHI) DOCUMENTI SEQUESTRATI NEL RIFUGIO DI BIN LADEN: DALLA LETTERA D'AMORE A UNA DELLE 4 MOGLI, AL MODULO DI RECLUTAMENTO PER ASPIRANTI TERRORISTI: "VUOI FARE ATTENTATI SUICIDI? HAI FAMILIARI NELLA JIHAD?" (VIDEO)

1. VIDEO - LETTERA MANOSCRITTA DI OSAMA BIN LADEN

 

 

2. OSAMA, DIFFUSI SCRITTI: OSSESSIONE USA E PAROLE D’AMORE PER UNA MOGLIE

Guido Olimpio per www.corriere.it

 

ABBOTTABAD RIFUGIO DI OSAMA BIN LADENABBOTTABAD RIFUGIO DI OSAMA BIN LADEN

Le attenzioni di un padre premuroso, l’ossessione per gli attacchi contro l’America, i timori per la sicurezza, gli ordini ai seguaci. C’è questo e altro in centinaia di documenti sequestrati durante il raid ad Abbottabad, in Pakistan, e diffusi ora dall’intelligence Usa. Lettere, messaggi, carte scritte o inviate a Osama Bin Laden. Un piccolo fascio di luce sulla vita del leader di al Qaeda durante la sua latitanza. Molti altri file restano infatti coperti dal segreto.

 

GLI ATTACCHI

IL QUESTIONARIO DI OSAMA BIN LADEN PER RECLUTARE TERRORISTIIL QUESTIONARIO DI OSAMA BIN LADEN PER RECLUTARE TERRORISTI

Bin Laden vuole che la sua fazione continui con gli attentati anti-Usa. L’ordine ai gruppi attivi in Nord Africa è quello di lasciar perdere la costruzione di uno stato islamico: meglio colpire le ambasciate americane in Africa. E consigli simili sono dati ai mujaheddin nello Yemen, sollecitati ad evitare di colpire obiettivi locali per concentrarsi invece sugli americani. Osama, nel dicembre del 2010, auspica che il decimo anniversario dell’attacco dell’11 settembre sia ricordato in modo adeguato , magari con una nuova azione: «Siete consapevoli dell’importanza di onorare quella vittoria».

 

LE OPERAZIONI

Il leader impartisce ordini su come reclutare, sulla necessità di essere pazienti, su come amministrare le risorse del gruppo. Osama appare quasi come un manager del personale. Consiglia di scegliere nuclei di reclute, di radunarle in case sicure in Pakistan in vista di un’attacco in Occidente: «Se qualcuno durante questo periodo appare svogliato o non ha finito il compito assegnato va rimosso». Sottolinea di procedere con cautela, senza fretta, per evitare errori. E aggiunge: «Non è necessario che sappia tutti i dettagli di un’operazione esterna».

la situation room guarda il raid contro osamala situation room guarda il raid contro osama

 

I documenti rivelano le difficoltà causate dai droni: «Le incursioni hanno eliminato molti quadri, sono incursioni che ci preoccupano e ci logorano». Nella corrispondenza con i collaboratori emergono anche i guai economici e la necessità di versare denaro a diverse gruppi locali per garantirsi l’appoggio. I complici del leader lo avvertono, infatti, che i fondi sono scarsi. Bin Laden non è facile da raggiungere, il sistema dei corrieri è complesso e richiede molto tempo. Lui stesso si lamenta di aver registrato un video ma sono passati due mesi e non è stato ancora trasmesso dalle televisioni. Un altro documento rivela i timori per la sicurezza e la necessità di studiare tattiche per sottrarsi alla sorveglianza.

 

LA FAMIGLIA

OSAMA BIN LADENOSAMA BIN LADEN

Osama scrive lettere affettuose ad una delle 4 mogli, si preoccupa della grande famiglia. In una sorta di testamento prega la consorte di evitare che i figli si imbattano in «cattive compagnie» e le chiede di trovare per le figlie un buon marito, magari un mujaheddin oppure una «brava persona». È un padre premuroso, che si informa del matrimonio del figlio Khaled, si lamenta della lontananza dai parte dei suoi, sparpagliati in diversi paesi e costretti alla separazione dalla latitanza. Bin Laden sembra avere ambizioni per il figlio Hamza, rifugiato in Iran e finito in stato di libertà vigilata. Il ragazzo, allora ventenne gli scrive per esprimere la sua malinconia - aveva 13 anni l’ultima volta che lo ha visto - ma intanto cura la sua preparazione militare.

osama-bin-laden-homeosama-bin-laden-homeCOVO OSAMA COVO OSAMA osama-bin-laden-home-osama-bin-laden-home-FESTA PER LA MORTE DI OSAMAFESTA PER LA MORTE DI OSAMAREAL HOUSEWIVES OF OSAMA REAL HOUSEWIVES OF OSAMA

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?