di battista grillo

"I FULMINI UCCIDONO DI PIU’" – LA PROVOCAZIONE DI DI BATTISTA CHE SCIORINA PARAGONI INDIRETTI TRA LE MORTI DA CORONAVIRUS E LE VITTIME DELL’INFLUENZA ("2 PERSONE AL GIORNO"), I BIMBI MORTI AL GIORNO IN AFRICA "PER FAME O COMPLICAZIONI DA DIARREA"("QUASI 5 AL MINUTO"): “TEMO CHE IL PANICO AIUTI LA RECESSIONE” -  GRILLO POSTA UN SELFIE DI LUI CON UN PLASTICO DI UN CERVELLO LEGATO COME FOSSE UNA MASCHERINA E LA SCRITTA: “FILTRIAMO L’INFORMAZIONE”

Emanuele Buzzi per corriere.it

 

di battista

Due interventi giocando sul filo della provocazione: Beppe Grillo e Alessandro Di Battista entrano in campo per contrastare le paure legate al coronavirus. Il garante M5s posta un selfie di lui con un plastico di un cervello legato come fosse una mascherina e la scritta: «Filtriamo l’informazione», mentre l’ex deputato dà il via a una discussione sui social network con un lungo intervento. «Temo che il panico produca recessione», Alessandro Di Battista dice dopo un lungo post su Facebook. Un post volutamente provocatorio che in poche ore genera migliaia di commenti e anche qualche precisazione da parte dell’ex deputato.

 

Che puntualizza: «La recessione produrrà addirittura in futuro più difficoltà a sostenere il Sistema sanitario italiano (ancora molto buono nonostante 20 anni di tagli liberisti). Ergo questo circolo vizioso di panico va spezzato. Si prendono le giuste abitudini ma non si cambia la propria esistenza ove non necessario. Altrimenti senza rendercene conto la cambieremo in futuro e contro la nostra volontà».

 

grillo

Di Battista ha attaccato facendo paragoni indiretti con altre situazioni non così in risalto come il coronavirus: «In Italia ogni anno si ammalano di cancro circa 370.000 persone. Più di 1000 al giorno e ne muoiono quasi 500 al giorno.

 

E’ la peste del secolo ma di prevenzione si parla poco e anche della necessità di cambiare stili di vita. In compenso oggi escono tutorial persino su come lavarsi le mani...», dice l’ex deputato del Movimento, che un sondaggio Swg vede come il Cinque Stelle preferito dalla base. Di Battista poi mette in fila i casi delle persone folgorate dai fulmini («Presto da Lidl venderanno parafulmini portatili», ironizza), le vittime dell’influenza («2 persone al giorno») dimenticate dai media, i bimbi morti al giorno in Africa «per fame o complicazioni da diarrea» («Quasi 5 al minuto»), «i sottopassi di Istanbul sono pieni di ragazzini siriani scappati dall’ennesima guerra» .

 

 

ALESSANDRO DI BATTISTA

E in coda Di Battista, che rientrerà in Italia tra una decina di giorni, puntualizza con un post scriptum: «Arriveranno i soliti attacchi: “Vuoi sminuire”. No, anzi, ringrazio medici, infermieri e Istituzioni che lavorano H24. Certe misure per evitare il contagio sono giuste (e sarebbero da adottare sempre). Dico solo che più lucidità aiuterebbe tutti quanti».

 

Alla discussione ingenerata dal post prende parte anche la parlamentare M5S Vittoria Baldino, che si schiera al fianco di Di battista: «Me la prendo con la psicosi collettiva e con la scarsa lucidità che a volte ci accompagna nella gestione delle situazioni inedite».

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”