renzi boschi gentiloni pd

I FUNERALI DI GENOVA HANNO SEPOLTO ANCHE IL PD - STEFANO ESPOSITO COMMENTA I ‘BUU’ E LE URLA CONTRO MARTINA E PINOTTI: “NO, NON SI E' TRATTATO DI UNA CLAQUE ORGANIZZATA. QUESTO È IL SENTIMENTO POPOLARE. C'È UNA PARTE CONSISTENTE DEL PAESE CHE VUOLE SENTIRSI DIRE LE COSE CHE DICONO SALVINI E DI MAIO E NON INTERESSA LORO SE LE COSE SONO GIUSTE O NO”

Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”

di maio funerali genova

 

Ovazioni e perfino selfie per Matteo Salvini e Luigi Di Maio, urla e silenzio gelido per Maurizio Martina e Roberta Pinotti. La reazione della folla ai funerali di Stato rende plasticamente il momento di difficoltà del Partito democratico e la sintonia del governo giallo-verde con la cittadinanza. I funerali si sono trasformati, a un certo punto, in un atto di accusa contro il Pd, con Martina e Pinotti che sono stati oggetto di grida e di «buu».

Funerali - applausi a Di Maio e Salvini, fischi agli esponenti PD genova

In un clima ostile, si sono levate urla come «andatevene» e «basta» e «vergogna».

 

Sulla Rete in molti si interrogano sulla spontaneità o meno di applausi e fischi. Martina e Pinotti preferiscono non commentare. Stefano Esposito, invece, spiega: «Vedo diversi miei colleghi su Twitter dire che si è trattato di una claque organizzata. Beh no, questo è il sentimento popolare. Sono fasi storiche e in questo momento è così. Siamo usciti perdenti, abbiamo parlato di populismo e lo vediamo applicato. C' è una parte consistente del Paese che vuole sentirsi dire le cose che dicono Salvini e Di Maio e non interessa loro se le cose sono giuste o no».

Funerali di Stato a Genova- applausi a Di Maio e Salvini

 

Ma il Pd non ha nulla da rimproverarsi? «In questo caso nulla. Ma siamo abituati a fare autocritiche, alcune sono durate decenni. Il punto è che sono cambiate le regole, non è più calcio, è rugby. Se non cambi, finisci tra le vecchie glorie e appendi le scarpe al chiodo. Bisogna attrezzarsi per combattere».

 

E per combattere, aggiunge Esposito, «serve una classe dirigente preparata. E serve un nuovo modo di comunicare: Lega e 5 Stelle sono una macchina da guerra spaventosa, se pensiamo che basti qualche agenzia e qualche tweet, sbagliamo di grosso».

 

stefano esposito intervistato

Sono in molti a non voler commentare: «In una tragedia come questa - spiega una deputata - vedere questo tifo da stadio mi ferisce profondamente e proprio per questo non voglio partecipare. Sarebbe una mancanza di rispetto per le vittime».

MESSAGGIO DI ROCCO CASALINO PUBBLICATO DA MICHELE ANZALDI

 

Alcuni se la prendono con Salvini per il selfie, mentre Michele Anzaldi minimizza sui fischi - «non confermati da molti dei presenti e dai video» - e attacca Rocco Casalino, che su questo ha mandato alla stampa un sms scrivendo «Sono curioso di leggere i giornali domani»: «Presenterò un esposto alla Corte dei conti e all' Agcom per sapere se è lecito che il portavoce di Palazzo Chigi, pagato con i soldi degli italiani per curare la comunicazione istituzionale del governo, faccia falsa propaganda contro un partito di opposizione. È una distrazione di risorse pubbliche? È un abuso di potere? Il presidente del Consiglio Conte farebbe bene a licenziare in tronco Casalino, prima di incorrere in guai con la giustizia contabile».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?