caio poste

I LIBRETTI DEI FURBETTI – L’ANTITRUST MULTA POSTE ITALIANE PER “PUBBLICITÀ INGANNEVOLE” SUI LIBRETTI DI RISPARMIO – E BANKITALIA VUOLE CAPIRE SE I RISPARMIATORI ABBIANO RICEVUTO GLI INTERESSI GIUSTI

Loredana Di Cesare e Antonio Massari per il “Fatto Quotidiano

 

Pubblicità ingannevole e fiducia tradita. Neanche il caro vecchio libretto postale sfugge alla bufera che coinvolge milioni di risparmiatori italiani.
L' Antitrust ha inflitto una multa di 540 mila euro a Poste Italiane per pratiche commerciali scorrette relative al libretto di risparmio postale "smart". Ma c' è di più: il libretto è anche nel mirino degli ispettori di Bankitalia che stanno verificando se i loro titolari abbiano incassato un tasso d' interesse inferiore a quello pattuito.

LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE


Libretto Smart. Nel 2013 Poste Italiane introduce il "libretto smart", offrendo un tasso di interesse più alto rispetto al libretto ordinario. A gennaio 2015 i possessori dello "smart" sono 1,8 milioni. Per raggiungere il tasso premiale è però necessario rispettare una lunga sequenza di condizioni che, peraltro, saranno modificate - da Cassa Depositi e Prestiti - per 19 volte in tre anni. Tra i possessori del libretto, molti sono pensionati, con poca dimestichezza rispetto alle clausole da rispettare. È necessario aver lasciato in giacenza sul libretto, per un certo periodo di tempo, il 90 per cento del capitale. Il tempo della giacenza prevista, però, muta più volte negli anni.

LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE


Bisogna accreditare stipendio o pensione in contanti o con assegno. In tanti hanno invece utilizzato lo strumento più consueto: accredito con bonifico. Altra condizione: usare l' home banking di Bancoposta.
Il paradosso. Molti clienti scrivono all' ufficio reclami di Poste e, quando le loro istanze vengono respinte, si rivolgono all' Abf (Arbitro bancario finanziario) e all' Autorità garante della concorrenza e del mercato. L' Antitrust a marzo apre il procedimento. Nel frattempo Poste avvia un "ravvedimento operoso": presenta un "formulario di impegni" e propone di risarcire i risparmiatori che hanno reclamato.

PITRUZZELLAPITRUZZELLA


L' Agcm rigetta l' impegno avanzato da Poste: perché risarcire solo chi ha reclamato?
Il procedimento del Garante per "pubblicità ingannevole" si estende anche a Cassa Depositi e Prestiti, che però non sarà multata. L' Abf si pronuncia su circa 60 ricorsi - in gran parte con decisione favorevole ai clienti - e sottolinea che Poste ha "violato il canone della buona fede". Le decisioni dell' Abf si concentrano spesso sul requisito del 90% del capitale da mantenere, per un certo periodo, per ottenere gli interessi pattuiti.


L' Abf riscontra un paradosso: nel momento in cui il cliente aderisce alla promozione, Poste è già consapevole che non ne avrebbe diritto, ma omette di informarlo. In sostanza il cliente, già in partenza, non avrebbe diritto a ottenere gli interessi pattuiti.
La multa. Ma torniamo all' Antitrust e alla multa appena inflitta: il Garante rileva irregolarità nella pubblicità del libretto che non rappresenta "in modo trasparente le reali caratteristiche dell' offerta".

GIOVANNI PITRUZZELLA DA NAPOLITANOGIOVANNI PITRUZZELLA DA NAPOLITANO


Gli spot trasmessi tra gennaio e marzo 2015 descrivono un "tasso annuo lordo 1,5%" e "zero spese e zero commissioni" mentre "nella parte bassa dello schermo scorrono scritte a caratteri illeggibili". Il Garante parla di "condizioni diverse da quelle attese per un totale di circa 1-5 miliardi". In sostanza sui 30-40 miliardi di euro raccolti dal 2013, tra 1 e 5 miliardi derivano dagli spot ingannevoli della primavera scorsa.


La replica. Al Fatto, Poste comunica che "i libretti postali sono prodotti di risparmio emessi da Cdp e distribuiti attraverso la rete degli uffici postali. La sanzione comminata riguarda la modalità di promozione del prodotto, che per mera sintesi è stata impostata sul tasso di interesse particolarmente conveniente, rimandando altre informazioni al sito e a documenti informativi disponibili negli uffici postali.

ABI Associazione bancaria italianaABI Associazione bancaria italiana


Nessun risparmiatore - continua Poste - è stato danneggiato. Gli interessi attivi maturati nell' arco temporale dell' offerta sono stati regolarmente corrisposti.
Lo stesso pronunciamento dell' Antitrust, di cui Poste Italiane prende atto rispettosamente, non mette in discussione la buona fede dell' attività pubblicitaria collegata con il Libretto".

[1]

BANCA ITALIABANCA ITALIA

 

[1]

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”